Menu
Corriere Locride
Regione. Musmanno: "Nessuna cancellazione dei treni regionali 3692 e 3694"

Regione. Musmanno: "Nessu…

"I treni regionali n. ...

Reggio. Venerdì 23 e sabato 24 febbraio il Teatro della Girandola presenta lo Spettacolo “In bocca al lupo”

Reggio. Venerdì 23 e sabato 24…

Il Teatro della Girand...

Siderno. Sinistra Italiana: «Città Giardino a basso costo. L’amministrazione Fuda ha mantenuto la parola»

Siderno. Sinistra Italiana: «C…

Riceviamo e pubblichia...

Taurianova. Oggi il Comune compie novant’anni dalla sua istituzione

Taurianova. Oggi il Comune com…

I comuni di Radicena, ...

Regione Calabria. Fondi post 2020: partecipa alla consultazione online

Regione Calabria. Fondi post 2…

La Commissione europea...

Reggio. Sabato 17 Febbraio si terrà il secondo incontro formativo per parlare del progetto: “Non c’è Libertà senza Legalità”

Reggio. Sabato 17 Febbraio si …

Il Progetto “NON C’E’ ...

Regione Calabria. Approvato testo di legge "interventi per il sistema del cinema e dell'audiovisivo"

Regione Calabria. Approvato te…

Con l’approvazione del...

Taurianova. Tutto pronto per l’edizione 2018 del Carnevale Taurianovese

Taurianova. Tutto pronto per l…

La cittadina della Pia...

Scuola. Fedeli: “Rinnovato il contratto per 1,2 mln di dipendenti”

Scuola. Fedeli: “Rinnovato il …

Madia: “Rinnovo ricono...

Reggio. Venerdi 9 Febbraio il capolista del collegio plurinominale Calabria 2 presenterà la "Lista del Popolo"

Reggio. Venerdi 9 Febbraio il …

Domani- Venerdi 9 Febb...

Prev Next

Il viaggio nella "Calabria Bizantina" fa tappa a Stilo (Uno dei Borghi più belli d'Italia)

Diversi gli illustri personaggi che, con i loro preziosi contributi, hanno arricchito il documentario: il professor Francesco A. Cuteri - archeologo e ispettore onorario Mibact, Vera Von Falkenhausen - fra le più grandi bizantiniste viventi, il compianto prof. Filippo Burgarella - docente all'Unical di Storia Bizantina.
Le riprese, che hanno interessato l'antico borgo, si sono concentrate maggiormente alla Cattolica di Stilo, piccola gemma dell'arte bizantina, e, in cima al monte Consolino, dove sorge il Castello Normanno.
Alle migliaia di persone interessate ed a tutte quelle che continuano a chiedere informazioni riguardo alla messa in onda del servizio, diamo appuntamento a stasera, lunedì 5 febbraio - ore 21.10 su Rai Storia -"Italia. Viaggio nella bellezza" (canale 54 del digitale terrestre e 5054 di Sky).

Leggi tutto

Borghi più belli d'Italia. Venerdì a Stilo il direttivo regionale

Fissata per venerdì prossimo 17 novembre alle diciassette la riunione dell'Assemblea regionale dell'associazione dei "Borghi più beli di Calabria" che si terrà presso la sala consiliare del Comune di Stilo (RC). A darne notizia è il presidente Bruno Cortese. "All'ordine del giorno dell'assemblea - spiega Cortese - la prima per il neo costituito organismo regionale, ci saranno, dopo il consueto spazio dedicato alle comunicazioni del presidente, la realizzazione di un portale internet, di brochure raffiguranti i nostri borghi e creazione di pacchetti turistici con Borghi Italia Tour Network; nel corso dell'incontro verranno poste al vaglio dell'assemblea anche alcune domande di ammissione di altri borghi calabresi alla nostra associazione nazionale; verranno poi illustrati i contenuti del progetto Preserve ed in ultimo ma non certo per importanza si formalizzerà una  richiesta di incontro al Presidente della giunta regionale così da definire al più presto il ruolo dell'associazione e soprattutto la sinergia con l'Ente regione. Con la nascita di questa nuova realtà associativa possiamo dire di avere superato l'anno zero, proiettandoci verso un risultato sino ad ora realmente mai raggiunto, quello di una sinergia tra i borghi calabresi di eccellenza sino ad oggi rimasta solo sulla carta. La prima e vera sfida - conclude Cortese - sarà quella di un cambio di rotta, attraverso l'acquisizione di una nuova cultura associativa che riesca ad andare oltre i localismi ed i campanili.

Leggi tutto

Stilo. I carabinieri arrestano un 54enne per furto

I Carabinieri della Stazione di Stilo hanno arrestato D.F., 54enne di Caulonia, per furto in abitazione.

Nel corso di un servizio di controllo del territorio in una zona montana del Comune di Pazzano, i militari di pattuglia si insospettivano per la presenza di D.L., in arco notturno in luogo isolato, che alla vista dei militari si avvicinava rapidamente alla propria autovettura per allontanarsi dall’area. Sottoposto a controllo, la perquisizione dell’autovettura permetteva di rinvenire oltre 50 chili di rame, dei quali D.F. non giustificava il possesso.

Rapide verifiche esperite nell’immediatezza dai militari dell’Arma consentivano di accertare che il rame era stato sottratto, immediatamente prima del controllo, da una casa privata nelle vicinanze.

L’uomo veniva dichiarato in arresto e sottoposto ai domiciliari presso la sua abitazione in attesa del rito direttissimo, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.-*-

Leggi tutto