Menu
Corriere Locride
Windsurf - Tra Mondiali...e maturità: il reggino Scagliola continua a stupire

Windsurf - Tra Mondiali...e ma…

Prosegue nel migliore ...

Giovanni Nucera, Capogruppo “La Sinistra”, a sostegno della manifestazione unitaria Cgil, Cisl e Uil

Giovanni Nucera, Capogruppo “L…

Il capogruppo "La Sini...

Incontro all’Asp di Reggio Calabria tra i sindaci e il prefetto Meloni

Incontro all’Asp di Reggio Cal…

«Sono molte le critici...

Anas: personale e mezzi Anas impegnati nella pulizia delle gallerie e nella manutenzione del verde in provincia di Reggio Calabria

Anas: personale e mezzi Anas i…

- Pulitura delle galle...

Siderno. Il progetto "Camminando insieme verso il futuro" vince un premio di 10.000 euro

Siderno. Il progetto "Cam…

«Camminando insieme ve...

Il 21 giugno si terrà la seconda edizione della “Festa della Musica di Palmi” nell’incantevole scenario del Monte Sant’Elia

Il 21 giugno si terrà la secon…

“Orizzonti Epici - Suo...

Delianuova. Un murale per l’ufficio postale: l’opera è parte della seconda fase del progetto “PAINT - Poste e Artisti Insieme Nel Territorio”

Delianuova. Un murale per l’uf…

Inaugurata la seconda ...

“Paesaggio e Mito” un itinerario naturalistico virtuale per scoprire e riscoprire i tesori di Scilla

“Paesaggio e Mito” un itinerar…

«Il 19 giugno l’innova...

Windsurf, il reggino Francesco Scagliola primo nel campionato mondiale under 21

Windsurf, il reggino Francesco…

Ennesima soddisfazione...

Prev Next

Lamezia Terme. Tutto pronto per la finale del “Calabria Fest”, Festival della nuova musica italiana dei prossimi 6, 7, 8 giugno

  •   Redazione
Lamezia Terme. Tutto pronto per la finale del “Calabria Fest”, Festival della nuova musica italiana dei prossimi  6, 7, 8 giugno

«In partnership con rai radio tutta Italiana».

Ultimi preparativi a Lamezia Terme per la finalissima del “Calabria Fest – Tutta Italiana”, il Festival della Nuova Musica Italiana che si svolgerà i prossimi 6, 7, 8 giugno sull’imponente palcoscenico del Villaggio Musicale di Corso Numistrano. Ogni serata partirà alle 21.30 e sarà ad ingresso libero.

Gli otto finalisti provenienti da tutta Italia, selezionali attraverso la pagina facebook ufficiale di Rai Radio Tutta Italiana, si esibiranno nelle serate del 6 e 7 giugno. I primi due classificati di ciascuna serata si contenderanno la vittoria finale sabato 8 giugno, cioè il Calabria Fest Music Award” come Migliore Nuova Proposta dell’anno di Rai Radio Tutta Italiana. I premi sono creati e firmati per il Festival dal celebre orafo calabrese Gerardo Sacco. Il verdetto delle tre serate e la vittoria finale sono affidati ad una giuria qualificata che sarà presieduta da Dario Salvatori, notissimo giornalista, critico musicale e conduttore della Rai. Sono anche previsti altri due riconoscimenti: il Premio Assomusica per la presenza live e il Premio Siae per i testi.

Il festival, che negli obiettivi degli organizzatori vuole essere una delle principali vetrine musicali italiane, intende scoprire, promuovere e valorizzare, nuovi artisti e band, tra i tanti giovani talenti della musica leggera e d’autore.

Ogni serata sarà conclusa dall’esibizione di artisti già affermati e molto amati dal pubblico come  Dolcenera il 6 giugno, Enrico Nigiotti il 7, Chiara Galiazzo e Clementino nella finale di sabato 8 giugno. Un’ulteriore presenza sarà confermata a breve.

Le nuove proposte che hanno superato la selezione tra le centinaia di candidature pervenute sono: Mava (Maglie – Lecce) con il brano Stereotipo; Pika (Altomonte – Cosenza) con il brano Hey Ma; Regione Trucco (Ivrea – Torino) con il brano Indecentemente; Andrea Frontera (Como) con il brano Ballo da solo; Sorelle Prestigiacomo (Trapani) con il brano Con le mani in tasca; Camilla Miconi (Macerata) con il brano L'amore al centro; Enrico Cuomo & Chiara Vescio (Lamezia Terme – Catanzaro) con il  brano Voices; Zarat (Napoli) con il brano Passo dopo passo.

La scelta dei finalisti, dopo una prima selezione tecnica che ha ridotto a venti i partecipanti, è avvenuta con un nuovissimo meccanismo social aperto a tutti. Straordinari i dati di partecipazione con più di 8.000 preferenze da utenti unici e una platea complessiva raggiunta sulla pagina ufficiale facebook di Rai Radio Tutta Italiana di più di 110 mila persone, con oltre 14.000 interazioni e 12.800 click. Un software studiato dagli esperti della Rai ha verificato che ogni voto sia stato unico e regolare.

“Saranno tre serate entusiasmanti e le sorprese non sono ancora finite!”, affermano Gianmaurizio Foderaro, conduttore e responsabile di Radio Rai che presenterà la kermesse canora, il direttore artistico Ruggero Pegna e la Presidente di Art-Music&Co Giusy Leone, associazione organizzatrice dell’evento in partnership con Rai Radio Tutta Italiana e Regione Calabria Assessorato alla Cultura e al Turismo. 

“E’ d’obbligo – aggiungono gli organizzatori – ringraziare l’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria per aver inserito il progetto tra i Grandi Festival Storicizzati per la Valorizzazione del Sistema dei Beni Culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria. Inoltre – concludono - un grazie va anche alla Direzione delle Concessionarie Paradiso Group per il prezioso supporto”.

L’allestimento delle strutture del Festival diretto da Giacinto Lucchino partirà martedì 4 giugno, con la chiusura al traffico e i divieti di sosta su tutta l’area di Corso Numistrano. La scenografia del palcoscenico è di Francesca Ferraiuolo della Entopan. Il Festival sarà trasmesso in diretta streaming da Rai Radio Tutta Italiana e RaiPlay, per la regia video di Enrico Pulice e la consulenza tecnica di Flavio Bianchi e Davide Lonardi, responsabili web delle reti digitali della Rai.

Per tutte le informazioni, è possibile contattare la segreteria del Festival allo 0968441888, oppure le pagine facebook di Radio Rai Tutta Italiana, dell’associazione Art-Music&Co e del Calabria Fest.