Menu
FanduCorriere Locride
Bovalino. Emergenza Covid19, nota stampa del Capogruppo di “Nuova Calabria”: «i Comuni mettano in campo tutte le strategie per fare emergere i bisogni delle famiglie»

Bovalino. Emergenza Covid19, n…

«L’emergenza Covid19 h...

Poste Italiane: lockdown, in provincia di Reggio Calabria volano l’e-commerce e i pagamenti digitali

Poste Italiane: lockdown, in p…

«Le consegne e-commerc...

Bovalino - Problematica rifiuti - Richiesta congiunta dei gruppi consiliari di convocazione di un Consiglio comunale aperto

Bovalino - Problematica rifiut…

Al Presidente del Con...

Anas: bando per l’assunzione di ingegneri strutturisti

Anas: bando per l’assunzione d…

«Il bando, che rispond...

Comune di Bovalino - Emergenza Covid19 - Richiesta attivazione tavolo tecnico per attività produttive e commerciali

Comune di Bovalino - Emergenza…

Al Sindaco del Comu...

Poste Italiane: prima nella top 100 mondiale dei Brand assicurativi

Poste Italiane: prima nella to…

«Il Gruppo guidato dal...

Sant'Ilario festeggia i 100 anni della signora Rosa. Gli auguri dell'amministrazione comunale

Sant'Ilario festeggia i 100 an…

Ha festeggiato 100 ann...

Roccella Jonica. Il Circolo PD scrive al Sindaco

Roccella Jonica. Il Circolo PD…

"Lettera aperta al sin...

Poste Italiane e Microsoft rafforzano la collaborazione per accelerare la ripresa dell’Italia

Poste Italiane e Microsoft raf…

«Lanciato un piano con...

Nota stampa di Cisl Fp: «il lavoro silente del pubblico impiego»

Nota stampa di Cisl Fp: «il la…

«Istituita una Task fo...

Prev Next

Una canzone dedicata a chi combatte il virus. Il gruppo musicale Palmese Ragainerba scende in campo a favore della Protezione Civile

  •   Sigfrido Parrello
Una canzone dedicata a chi combatte il virus. Il gruppo musicale Palmese Ragainerba scende in campo a favore della Protezione Civile

di Sigfrido Parrello - PALMI (RC) - Tornano, nel solco delle tradizioni, i Ragainerba, autori di diverse opere musicali che, dopo il grande successo delle canzoni “Voliri Volari” e “Mbuttaturi” dedicati alla Varia di Palmi, ritornano a sostegno della Protezione Civile con il singolo #celafaremo che vuole essere, in un momento così difficile e triste della nostra Italia un inno e un messaggio alla speranza che parte dal profondo Sud. Siamo a Palmi “Il Sud del Sud”. Dove la sanità, rispetto al nord, è ancora nell’era preistorica per responsabilità politiche nazionali e non. E sembra, quasi, che la Calabria sia stata in parte risparmiata dal temibile virus che è il COVID-19.

Ed è proprio di questo che il testo della canzone racconta nel momento difficile che gli Italiani stanno attraversando e vivendo sulla loro pelle in seguito alla pandemia del Coronavirus. Gli Italiani distratti nei loro pensieri - dice il testo - che comunque ce la faranno a superare questo complicato momento paragonato alla crisi del dopo guerra. In questi difficili momenti l’Italia ha saputo rialzarsi da sola senza pensare di arrendersi mai. È un inno alla speranza e al bello che, comunque, la nostra Italia ha sempre dimostrato e che dimostra.
Il brano è dedicato anche alle tantissime persone ed eroi impegnati oggi sul “fronte” a difesa della salute della popolazione Italiana,
in particolare la Protezione Civile che si invita a sostenere in tutti i modi, lanciando forti messaggi sui social in particolare su Facebook. L’impegno nel sociale, la loro bontà d’animo, distingue e valorizza questa Band. Siamo sicuri, che lasceranno la giusta indelebile traccia alle future generazioni.
Nei momenti tristi e difficili l’Italia si unisce da Nord a Sud e crede nella gente, nei propri valori e nelle proprie forze “l’Italia sogna - dice il testo della canzone - tutto il bello che c’è”.
Bene, quindi, a questi ragazzi che hanno saputo cogliere nei momenti importanti e veri il giusto patriottismo. I Ragainerba sono gli interpreti più genuini delle tradizioni di quella meravigliosa terra che è il Sud dell’Italia.
L’amore per la Calabria, per la Citta di Palmi sono il motore propulsore che li ha spinti ad esprimere la loro musicalità e i loro nascosti talenti.
I componenti sono: Vincenzo Misale (chitarra, banjo), Antonio Cogliandro (voce), Roberto Aricò (basso) E Michele Misale (batteria). Hanno contribuito alla realizzazione del video, Antonella Pirrottina, Manuel e Giulia Misale, Elisa Cogliandro, Letizia Belloni, Walter Geremia, Laura Rutigliano, Gina, il montaggio è stato fatto da Dino Pizzuto, il tutto in collaborazione con AndreaCogliandroEventi.
Il video potrà essere visibile sul sito www.ragainerba.it [1] e sui canali social della band.