Menu
Corriere Locride
Reggio. Sabato 19 gennaio "Open Day" al Liceo Classico “Tommaso Campanella”

Reggio. Sabato 19 gennaio …

Sabato 19 gennaio 2019...

Reggio. Stanza 101 – Cenacolo Culturale Impertinente: «Amianto all’ex Fata Morgana, ancora silenzi dal Comune»

Reggio. Stanza 101 – Cenacolo …

«Sono passati 35 giorn...

Reggio. Castorina: (mozione Giachetti - Ascani) «rinunciare al congresso sarebbe errore gravissimo! Pd va rilanciato e ricostruito»

Reggio. Castorina: (mozione Gi…

Rinunciare per l’enn...

Poste Assicura promuove “i mesi della prevenzione”

Poste Assicura promuove “i mes…

«Una prestazione medic...

Locri. Venerdì 18 alle 17 a palazzo Nieddu, Rubens Curia presenta il suo recente e attualissimo saggio “Manuale per una riforma della sanità in Calabria”

Locri. Venerdì 18 alle 17 a pa…

Si chiama “Manuale per...

Anas: per lavori di Enel, limitazioni all’interno della galleria Sansinato lungo la strada statale 280 ‘Dei due Mari a Catanzaro’

Anas: per lavori di Enel, limi…

Catanzaro, 14 gennaio ...

Calabria, Confcommercio: il 32% delle imprese individuali chiude i battenti

Calabria, Confcommercio: il 32…

In Calabria il 32,1% d...

Lunedì 14 gennaio, si terrà il primo incontro del Corso di Formazione all’impegno socio–politico e alla cura del Creato “Laudato si'”

Lunedì 14 gennaio, si terrà il…

Lunedì 14 gennaio, all...

L'ASD Bovalinese 1911 annuncia il ritorno del portiere Fabio Dagostino

L'ASD Bovalinese 1911 annuncia…

Fabio Dagostino, è nuo...

Coldiretti: pesante crisi dell’agrumicoltura. Aceto scrive alla Regione e sollecita urgenti interventi

Coldiretti: pesante crisi dell…

Aceto: «interventi com...

Prev Next

Turismo scolastico: il Liceo Mazzini nel Borgo di Sant’Agata

  •   Redazione
Turismo scolastico: il Liceo Mazzini nel Borgo di Sant’Agata

L’idea di un Borgo concepito e valorizzato come un “museo diffuso” ha sempre rappresentato un obiettivo primario dell’Amministrazione guidata da Domenico Stranieri. Se poi al centro di tutto vi è la giusta narrazione dei luoghi, anche le scuole possono scoprire personaggi e siti affascinanti.

Dopo la giornata organizzata da Kalabria Experience, all’interno del progetto la Via dei Borghi, questa mattina sono arrivati a Sant’Agata gli studenti del Liceo Mazzini di Locri accompagnati dalle insegnanti Annamaria Pizzati e Carmela Ceravolo.

Ad attendere e condurre gli studenti per le vie del paese, vi erano il sindaco ed il consigliere Jaime Gonzalez. La visita si è incentrata sulla figura di Saverio Strati (la sua casa, la Piazzetta di Tibi e Tascia, i murales, la Via delle Porte Pinte). Ma non solo. Con le storie di Strati si sono intrecciate altre storie, altri personaggi, curiosità e piccoli contesti sorprendenti. Dalla bellezza dei versi dei poeti contadini alle opere di Fàbon e Alba Dieni, dal Museo delle Cose Perdute dell’artista Antonio Scarfone alla casa dell’Arciprete Vincenzo Tedesco, dal filosofo Massimo Scaligero al leggendario Brunello (che fermò lo “jus” di prima notte imposto dalla famiglia baronale dei Tranfo).

Appena sarà ultimato il Museo degli Artisti Santagatesi il percorso per le scuole si mostrerà completo e rappresenterà una possibilità di conoscenza per le scuole e una nuova dinamicità per un Comune che punta ad essere attivo e vivace tutto l’anno.