Menu
Corriere Locride
Paola. Fulmine si abbatte sulla spiaggia: ferite due persone

Paola. Fulmine si abbatte sull…

Due fratelli sono rima...

Addio a Kofi Annan, Uomo di Pace: il pittore Guadagnuolo lo ricorda con la sua opera “Il Debito Estero”

Addio a Kofi Annan, Uomo di Pa…

Dall’Italia sono stati...

Roccella Jazz Festival. Lunedì 20 agosto una giornata speciale tutta dedicata a Frank Zappa

Roccella Jazz Festival. Lunedì…

Lunedì 20 agosto una g...

Seminara. Martedì 21 agosto l'Amministrazione sottoscriverà il protocollo d'intesa tra il Comune e la società "Enjoy Calabria"

Seminara. Martedì 21 agosto l'…

L'Amministrazione Comu...

“Fatti di Musica 2018”: «Reggio Calabria esplode con il live dei Negrita»

“Fatti di Musica 2018”: «Reggi…

Premiati con il “Ricci...

Calcio. Locri – Roccella si gioca al “Ninetto Muscolo”

Calcio. Locri – Roccella si gi…

Il preliminare di Copp...

Taurianova. Il 17 e 18 agosto si terrà l’evento dell’Associazione Mammalucco: "Musica Sottolio" XIII edizione - Il festival più unto d'Italia

Taurianova. Il 17 e 18 agosto …

Una certezza portata a...

Torre Camigliati. Il 18 agosto l'incontro con l'archeologo Francesco Cuteri su: "Il viaggio e l’altrove nei mosaici delle terme ellenistiche di Kaulonia"

Torre Camigliati. Il 18 agosto…

Il 20 settembre del 20...

Lunedì 20 Agosto, l'Associazione Culturale Traiectoriae, presenta il Galà Lirico "Vissi d'arte"

Lunedì 20 Agosto, l'Associazio…

Vissi d'arte... Le ste...

Bovalino. Domenica 19 agosto si terrà l'incontro su Mario La Cava, L'uomo, Lo scrittore. Racconto per immagini, testo e musica a 110 anni dalla nascita e a 30 anni dalla morte

Bovalino. Domenica 19 agosto s…

MARIO LA CAVAL'UOMO, L...

Prev Next

Torrone artigianale: alla scoperta dell’eccellenza dolciaria taurianovese

  •   Redazione
Torrone artigianale: alla scoperta dell’eccellenza dolciaria taurianovese

Anteprima a cura dei maestri torronai per i bambini della scuola primaria in vista della seconda edizione del Festival del Torrone di Taurianova.

Una esperienza entusiasmante e coinvolgente quella vissuta dai bambini che hanno partecipato al laboratorio sulla lavorazione del torrone artigianale a cura dei maestri torronai di Taurianova.

Un’anteprima dell’attesa seconda edizione del Festival del Torrone che si terrà nei giorni 8, 9 e 10 dicembre nella cittadina della provincia di Reggio Calabria, presso i locali del Centro servizi agroalimentare e del legno.

I bambini delle quarte classi dell’Istituto Sofia Alessio Contestabile si sono immersi in un percorso guidato dai maestri pasticceri alla scoperta dei profumi e dei sapori di questo prelibato e rinomato dolce.

I piccoli partecipanti hanno potuto osservare da vicino la lavorazione del torrone, a partire dalla scelta delle materie prime fino al prodotto finale, scoprendo i segreti dell’arte dei torronai tramandata da diverse generazioni, nonché le qualità e le proprietà organolettiche di un prodotto di eccellenza della tradizione artigianale di Taurianova.

Il Festival del Torrone, giunto alla sua seconda edizione, dopo il grande successo dello scorso anno, si conferma un evento tra i più importanti del territorio calabrese, in grado di unire cultura, tradizione e gastronomia, e di creare un momento di confronto tra i produttori artigianali e gli esperti del settore.

Il Festival è infatti un progetto ampio che prevede varie attività e azioni - promosso dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Scionti e realizzato grazie al lavoro dell’Assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo e alla Promozione dei grandi eventi Raffaele Loprete - che mira a presentare e valorizzare questa risorsa gastronomica in chiave culturale, sociale ed economica.

Dall’8 al 10 dicembre, a Taurianova, una straordinaria tre giorni, dunque, con un ricco programma in cui sono previsti, oltre alla Fiera del Torrone Artigianale di Taurianova, workshop, laboratori e concorsi di pasticceria, degustazioni, tavole rotonde, spettacoli musicali ed eventi per i più piccoli.

Taurianova, 30 novembre 2017

Ufficio stampa

Festival del Torrone