Menu
Corriere Locride
L’appello alla Regione di Federalberghi Vibo Valentia: «Ci manca un assessorato al Turismo»

L’appello alla Regione di Fede…

Da ripensare il modo d...

Siderno (RC): “L’amore al tempo dei voucher”, alla Calliope Mondadori il romanzo di Loredana Mazzone e Beppe Liotta

Siderno (RC): “L’amore al temp…

Tra colloqui di lavoro...

Agriturismo: colmare subito il grave “vulnus” nella Legge Regionale che penalizza i giovani, il diritto della continuità dell’attività e gli investimenti

Agriturismo: colmare subito il…

La Regione predisponga...

Reggio. Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri: «Violenze in corsia: ora basta»

Reggio. Ordine dei Medici Chir…

Riceviamo e pubblichia...

XXVI anniversario delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio: concerto a Palermo dell’Orchestra Giovanile "Giuseppe Scerra"

XXVI anniversario delle stragi…

Il Concerto dell’Orche...

Siderno (RC): Anna Luana Tallarita alla libreria Calliope Mondadori con il suo saggio “Il potere del potere”

Siderno (RC): Anna Luana Talla…

La parola quale luogo ...

Locri, gli studenti dell'alberghiero in visita a Montecitorio

Locri, gli studenti dell'alber…

Un'esperienza indiment...

Windsurf – Il reggino Scagliola sfiora la vittoria di categoria in Germania

Windsurf – Il reggino Scagliol…

Nessun rimpianto. Fran...

Gioiosa Ionica. Venerdì 25 maggio presentazione della lista e del programma di Gioiosa bene comune – sindaco Salvatore Fuda

Gioiosa Ionica. Venerdì 25 mag…

GIOIOSA BENE COMUNE pr...

Siderno. Giovedì 24 maggio da “MAG. La ladra di libri” l'incontro con Mario Nirta, Cosimo Papandrea e Pino Carella

Siderno. Giovedì 24 maggio da …

Un pomeriggio all’inse...

Prev Next

Torrone artigianale: alla scoperta dell’eccellenza dolciaria taurianovese

  •   Redazione
Torrone artigianale: alla scoperta dell’eccellenza dolciaria taurianovese

Anteprima a cura dei maestri torronai per i bambini della scuola primaria in vista della seconda edizione del Festival del Torrone di Taurianova.

Una esperienza entusiasmante e coinvolgente quella vissuta dai bambini che hanno partecipato al laboratorio sulla lavorazione del torrone artigianale a cura dei maestri torronai di Taurianova.

Un’anteprima dell’attesa seconda edizione del Festival del Torrone che si terrà nei giorni 8, 9 e 10 dicembre nella cittadina della provincia di Reggio Calabria, presso i locali del Centro servizi agroalimentare e del legno.

I bambini delle quarte classi dell’Istituto Sofia Alessio Contestabile si sono immersi in un percorso guidato dai maestri pasticceri alla scoperta dei profumi e dei sapori di questo prelibato e rinomato dolce.

I piccoli partecipanti hanno potuto osservare da vicino la lavorazione del torrone, a partire dalla scelta delle materie prime fino al prodotto finale, scoprendo i segreti dell’arte dei torronai tramandata da diverse generazioni, nonché le qualità e le proprietà organolettiche di un prodotto di eccellenza della tradizione artigianale di Taurianova.

Il Festival del Torrone, giunto alla sua seconda edizione, dopo il grande successo dello scorso anno, si conferma un evento tra i più importanti del territorio calabrese, in grado di unire cultura, tradizione e gastronomia, e di creare un momento di confronto tra i produttori artigianali e gli esperti del settore.

Il Festival è infatti un progetto ampio che prevede varie attività e azioni - promosso dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Scionti e realizzato grazie al lavoro dell’Assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo e alla Promozione dei grandi eventi Raffaele Loprete - che mira a presentare e valorizzare questa risorsa gastronomica in chiave culturale, sociale ed economica.

Dall’8 al 10 dicembre, a Taurianova, una straordinaria tre giorni, dunque, con un ricco programma in cui sono previsti, oltre alla Fiera del Torrone Artigianale di Taurianova, workshop, laboratori e concorsi di pasticceria, degustazioni, tavole rotonde, spettacoli musicali ed eventi per i più piccoli.

Taurianova, 30 novembre 2017

Ufficio stampa

Festival del Torrone