Menu
FanduCorriere Locride
Roccella Jonica. Nota stampa del Sindaco sulla situazione dei migranti positivi al Covid - 19 sbarcati il 10 luglio scorso

Roccella Jonica. Nota stampa d…

Comunicato n. 2 del 12...

Reggio Calabria. Il Circolo Culturale “G. Calogero” organizza il convegno “La Rivolta di Reggio del 1970 tra società cultura e storia”

Reggio Calabria. Il Circolo Cu…

In occasione del cinqu...

DIOCESI OPPIDO MAMERTINA - PALMI. Iniziato il delicato intervento di restauro della monumentale statua di San Girolamo a Cittanova

DIOCESI OPPIDO MAMERTINA - PAL…

È iniziato il delicato...

Gli alunni del “Gemelli Careri” di Oppido Mamertina alla quinta edizione del concorso “Archivio Nazionale dei monumenti adottati dalle scuole italiane”, con un corto su “lo scoglio dell’ulivo di Palmi”

Gli alunni del “Gemelli Careri…

Il progetto didattico,...

Poste Italiane contribuisce allo sviluppo economico e sociale del paese

Poste Italiane contribuisce al…

«Nel 2019 le attività ...

Bovalino: l'Adda richiede segnaletica e spazi per disabili

Bovalino: l'Adda richiede segn…

L'associazione Adda, s...

"Distanti", il nuovo libro edito da Falzea

"Distanti", il nuovo…

di Cosimo Sframeli Un...

Respinto il ricorso della Palmese retrocessa in Eccellenza. Adesso si va al Tar

Respinto il ricorso della Palm…

di SIGFRIDO PARRE...

Poste Italiane ottiene l’attestato ISO 26000

Poste Italiane ottiene l’attes…

L’Azienda aderisce al ...

UNHCR e Intersos a Camini per la Giornata mondiale del rifugiato  Incontri e dibattiti il 23 e 24 giugno nel paese dell'accoglienza

UNHCR e Intersos a Camini per …

UNHCR (Alto commissari...

Prev Next

Tavolo area integrata dello Stretto, Vizzari: “Esclusione sindaci grave mancanza, senza partecipazione collettiva non c’è futuro”

  •   Redazione
Tavolo area integrata dello Stretto, Vizzari: “Esclusione sindaci grave mancanza, senza partecipazione collettiva non c’è futuro”

“É gravissimo che in una riunione che riguarda l’area integrata dello Stretto manchino proprio i Sindaci, ed è assurdo che, invece, la discussione venga affidata a pochi interlocutori”. E’ quanto afferma in una nota Roberto Vizzari, Sindaco di San Roberto, e presidente dell’Associazione dei Comuni dell’Area dello Stretto.

“Va ricordato – dice Vizzari – che l’Associazione dei Comuni dell’Area dello Stretto in questi anni si è molto spesa per la creazione di una area metropolitana che possa inglobare le due sponde dello Stretto di Messina. Numerose le occasioni in cui, attraverso i primi cittadini, sono state fatte proposte e trovate soluzioni per la ricerca dell’armonia e per garantire temi importanti quali la continuità territoriale”.

“L’area dello Stretto - continua- va costruita tassello per tassello, all’interno di una visione complessiva che permetta lo sviluppo di tutto il territorio metropolitano, dalla Piana di Gioia Tauro fino all’area ionica, passando per le zone interne.  Qualunque altra ipotesi di sviluppo risulterebbe fine a se stessa. Se si escludono i sindaci, si escludono le diverse realtà territoriali. E senza partecipazione collettiva non può esserci futuro, quella dell’area integrata dello Stretto rimarrà solo un’idea, un progetto utopico che potrebbe anche essere formale, ma che, concretamente, non sarà mai realizzato”.