Menu
Corriere Locride
Locri, gli studenti dell'alberghiero in visita a Montecitorio

Locri, gli studenti dell'alber…

Un'esperienza indiment...

Windsurf – Il reggino Scagliola sfiora la vittoria di categoria in Germania

Windsurf – Il reggino Scagliol…

Nessun rimpianto. Fran...

Gioiosa Ionica. Venerdì 25 maggio presentazione della lista e del programma di Gioiosa bene comune – sindaco Salvatore Fuda

Gioiosa Ionica. Venerdì 25 mag…

GIOIOSA BENE COMUNE pr...

Siderno. Giovedì 24 maggio da “MAG. La ladra di libri” l'incontro con Mario Nirta, Cosimo Papandrea e Pino Carella

Siderno. Giovedì 24 maggio da …

Un pomeriggio all’inse...

Reggio. Si è conclusa la seconda edizione del premio di poesia San Gaetano Catanoso

Reggio. Si è conclusa la secon…

Si è svolto sabato 19 ...

Reggio Calabria, venerdì 25 maggio conferenza sulla musica beat italiana

Reggio Calabria, venerdì 25 ma…

"La musica beat italia...

Tre attentati ad aziende agricole nel comune di Strongoli (Kr): la solidarietà di Coldiretti

Tre attentati ad aziende agric…

Molinaro: abbiamo chie...

"Cantine aperte": mercoledì 23 maggio conferenza stampa di presentazione

"Cantine aperte": me…

Mercoledì 23 maggio, a...

Coldiretti. Molinaro: Vandana Shiva e Oliverio firmano la petizione Coldiretti “STOP al cibo falso”

Coldiretti. Molinaro: Vandana …

“Trasformare la biodiv...

Politiche sociali e Sport: domani nuovo incontro tematico promosso dalla lista Scelgo Locri

Politiche sociali e Sport: dom…

La lista Scelgo Locri ...

Prev Next

Taurianova. Partono i progetti di alternanza scuola-lavoro

  •   Redazione
Taurianova. Partono i progetti di alternanza scuola-lavoro

Offrire agli studenti delle scuole secondarie di II grado un’opportunità di crescita formativa, mettendo a loro disposizione esperienze e conoscenze proprie della realtà amministrativa comunale, allo scopo di accrescere la motivazione allo studio e di guidare i giovani nella scoperta delle vocazioni e degli interessi personali.

Questo l’importante obiettivo della programmazione, relativa ai progetti di alternanza scuola-lavoro, messa in campo dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Scionti per l’anno scolastico 2017-2018.

Al via, infatti, una fase sperimentale della proposta di programmazione, deliberata nei giorni scorsi dalla Giunta comunale, con la quale l’Ente ha regolamentato le convenzioni con gli istituti scolastici per lo svolgimento di percorsi di alternanza scuola-lavoro.

«I tirocini formativi degli studenti presso il Comune di Taurianova saranno strutturati attraverso una progettazione congiunta con gli istituti scolastici - sottolinea l’Assessore all’Istruzione Raffaella Ferraro – al fine di individuare le attività più idonee e concilianti con il percorso di studi dei tirocinanti e favorire la valenza dei percorsi e la loro qualità».

A partire dal mese di febbraio, gli studenti dell’Istituto “G.F. Gemelli Careri” di Taurianova, saranno dunque impegnati nelle seguenti attività: la progettazione e realizzazione di complementi d’arredo per i cortili scolastici delle scuole dell’obbligo presenti sul territorio comunale – che coinvolgerà in particolare gli studenti delle quinte classi dell’indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio”; la progettazione e la realizzazione di una pagina web dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione – che coinvolgerà in particolare gli studenti delle quarte classi degli indirizzi “Amministrazione, Finanza e Marketing” e “Sistemi Informativi Aziendali”. Un terzo percorso riguarderà, invece, la creazione di impresa in relazione al progetto di Attuazione e monitoraggio di una strategia integrata per la gestione sostenibile dei rifiuti urbani “Meno Rifiuti. Taurianova verso rifiuti zero”, che coinvolgerà gli studenti delle terze classi dell’istituto.

«Era necessario avviare una programmazione puntuale sui percorsi di alternanza scuola-lavoro – afferma il sindaco Fabio Scionti – in questo modo il tirocinio presso l’Ente comunale diviene uno strumento efficace per lo sviluppo professionale e umano dello studente, uno strumento capace di ottimizzare le conoscenze e le competenze dei giovani e sostenere il loro inserimento qualificato nel mondo del lavoro».

Taurianova, 30 gennaio 2018

Ufficio stampa

Comune di Taurianova