Menu
Corriere Locride
Svolto il raduno delle sezioni di Locri e Cosenza nella splendida cornice di Casali del Manco (Cs)

Svolto il raduno delle sezioni…

Si è svolto nelle gior...

Bovalino. Sabato 29 settembre al Caffè Letterario Mario La Cava si terrà la Presentazione del romanzo "Il cielo comincia dal basso"

Bovalino. Sabato 29 settembre …

«Rosa Sirace è una che...

“Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”: «Il 22 ottobre presenteremo il primo rapporto sulla mortalità stradale negli anni 2013-2017 sulla S.S.106»

“Basta Vittime Sulla Strada St…

Il lavoro dell’Associa...

Legambiente: «La Calabria seconda per abusivismi»

Legambiente: «La Calabria seco…

È stato presentato que...

Coldiretti: la Regione autorizza carburante in più per l’irrigazione di soccorso su tutto il territorio regionale

Coldiretti: la Regione autoriz…

Coldiretti aveva chies...

In occasione del nuovo anno scolastico inaugurazione del plesso “Carrera” della Scuola Primaria e nuovo scuolabus comunale a Roccella

In occasione del nuovo anno sc…

In occasione dell’iniz...

Regione. In programma il 25 e 26 settembre la conferenza internazionale sulla tratta delle donne nigeriane

Regione. In programma il 25 e …

"Doppio sguardo. La tr...

Legge di Bilancio 2019: Oliverio scrive ai parlamentari Calabresi

Legge di Bilancio 2019: Oliver…

Il Presidente della Re...

Gemellaggio internazionale per il Rotary di Locri

Gemellaggio internazionale per…

Il Rotary club di...

WWF: «Le Marche salvano lupi e allevatori»

WWF: «Le Marche salvano lupi e…

«Le Marche stanno segu...

Prev Next

Taurianova. Oggi il Comune compie novant’anni dalla sua istituzione

  •   Redazione
Taurianova. Oggi il Comune compie novant’anni dalla sua istituzione

I comuni di Radicena, Jatrinoli e Terranova Sappo Minulio vennero riuniti in un unico Comune denominato “Taurianova”, per effetto del Regio Decreto Legge datato 16 febbraio 1928 n°377, con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale in data 12 marzo 1928 al n° 60, entrata in vigore il successivo 27 dello stesso mese.

Oggi, dunque, 16 febbraio 2018 il Comune di Taurianova compie novant’anni dalla sua istituzione.

In occasione di questo importante anniversario, l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Fabio Scionti, intende promuovere un Convegno dal titolo “Anniversario d’una Città tra gli Ulivi”, che si terrà il prossimo 27 marzo presso il Centro servizi agroalimentare e del legno.

Il Convegno sarà aperto a tutti coloro che vorranno intervenire e ha l’obiettivo di mettere a fuoco le trasformazioni indotte sul territorio, sui cittadini e sulle istituzioni dalle molteplici sfide poste a partire dalla Nascita del Comune sui sistemi sociali e produttivi, dall’interrelazione tra Taurianovesi e complessità dei processi di riqualificazione dell’esistente.

Una trasformazione che ha determinato numerose criticità, ma anche significative prospettive di aggiornamento per quanto concerne i luoghi, le forme, i contributi e le modalità dell’“essere cittadino”, a tutti i livelli.

Il Convegno si propone quindi come occasione per un confronto ampio e aperto fra quanti nell’associazionismo, nelle istituzioni, nello studio, nel mondo professionale e produttivo sono interessati a prefigurare strategie e attuare azioni finalizzate a offrire nuove competenze, a innalzare la qualità dell’essere cittadino attivo e del senso di appartenenza a una comunità.

In prospettiva, l’evento si configura inoltre come tappa di un percorso finalizzato all’elaborazione di un programma di strategie e azioni condivise, utile a supportare una sempre più attiva interlocuzione della società civile nei diversi contesti istituzionali, politici e tecnico-operativi.

Per questi motivi Associazioni, Scuole; Singoli cittadini; Esperti interessati ad intervenire al convegno, sono invitati a presentarne proposta alla segreteria organizzativa, seguendo le modalità di partecipazione riportate sul sito web dell’Ente.

Taurianova, 16 febbraio 2018

Ufficio stampa

Comune di Taurianova