Menu
Corriere Locride
Regione. Musmanno: "Nessuna cancellazione dei treni regionali 3692 e 3694"

Regione. Musmanno: "Nessu…

"I treni regionali n. ...

Reggio. Venerdì 23 e sabato 24 febbraio il Teatro della Girandola presenta lo Spettacolo “In bocca al lupo”

Reggio. Venerdì 23 e sabato 24…

Il Teatro della Girand...

Siderno. Sinistra Italiana: «Città Giardino a basso costo. L’amministrazione Fuda ha mantenuto la parola»

Siderno. Sinistra Italiana: «C…

Riceviamo e pubblichia...

Taurianova. Oggi il Comune compie novant’anni dalla sua istituzione

Taurianova. Oggi il Comune com…

I comuni di Radicena, ...

Regione Calabria. Fondi post 2020: partecipa alla consultazione online

Regione Calabria. Fondi post 2…

La Commissione europea...

Reggio. Sabato 17 Febbraio si terrà il secondo incontro formativo per parlare del progetto: “Non c’è Libertà senza Legalità”

Reggio. Sabato 17 Febbraio si …

Il Progetto “NON C’E’ ...

Regione Calabria. Approvato testo di legge "interventi per il sistema del cinema e dell'audiovisivo"

Regione Calabria. Approvato te…

Con l’approvazione del...

Taurianova. Tutto pronto per l’edizione 2018 del Carnevale Taurianovese

Taurianova. Tutto pronto per l…

La cittadina della Pia...

Scuola. Fedeli: “Rinnovato il contratto per 1,2 mln di dipendenti”

Scuola. Fedeli: “Rinnovato il …

Madia: “Rinnovo ricono...

Reggio. Venerdi 9 Febbraio il capolista del collegio plurinominale Calabria 2 presenterà la "Lista del Popolo"

Reggio. Venerdi 9 Febbraio il …

Domani- Venerdi 9 Febb...

Prev Next

STEP. Attivitá all’aperto e dialoghi digitali su step.green, il progetto europeo si afferma nel mondo giovanile

  •   Redazione
STEP. Attivitá all’aperto e dialoghi digitali su step.green, il progetto europeo si afferma nel mondo giovanile
STEP. ATTIVITÁ ALL’APERTO E DIALOGHI DIGITALI SU STEP.GREEN, IL PROGETTO EUROPEO SI AFFERMA NEL MONDO GIOVANILE.

È stata un successo la “Caccia al tesoro” organizzata a Locri dal team di Step in collaborazione con l’associazione Civitas Solis. Quattro le squadre a contendersi il “forziere” e tante le prove che, disseminate per il territorio cittadino, sono state brillantemente affrontate.

La novità di questa manifestazione è stata la rivisitazione di alcuni personaggi storici, scelti tra i nomi più altisonanti della Magna Grecia, che, vestiti in abiti d’epoca, hanno recitato in versi gli indizi ai partecipanti.

Svariati i temi affrontati nelle competizioni: dai quesiti ambientali e letterari, alle prove fisiche in squadra, fino alla strutturazione e all’interpretazione di uno sketch atto a sensibilizzare i giovani ad una vita più sana e in simbiosi con la natura. Video che è stato inviato da ogni squadra tramite whatsapp al team Step, da cui è stato valutato.

Ambiente e tecnologia, democrazia e partecipazione digitale, occasioni per conoscersi e per conoscere meglio gli spazi cittadini; proseguono così le attività del progetto europeo, che si avvale di un dialogo continuo con i giovani grazie alla piattaforma step.green, alla pagina web e ai social network.

È Domenico Stranieri, sindaco di Sant’Agata del Bianco, il promotore per la Locride del progetto transnazionale sostenuto dalla Commissione Europea nell’ambito del programma di innovazione tecnologica Horizon 2020; programma che ha previsto la costruzione dell’innovativa piattaforma di e-partecipation su cui i giovani cittadini possono confrontarsi sui temi ambientali e sottoscrivere petizioni online. Sono sei i contesti territoriali di sperimentazione in tutta Europa, oltre all’area della Locride in Italia coordinata dal Comune di Sant’Agata del Bianco, la Spagna con i Comuni di Valdemoro e Mollet del Valles, la Grecia, con la città di Salonicco e la regione di Creta e la Turchia, con la città metropolitana di Hatay. A coordinare il progetto, l’ente di ricerca ambientale Draxis di Salonicco, e come project manager per la parte italiana Francesco Mollace, direttore di Civitas Solis.

Questi i quesiti che il sindaco Stranieri ha sottoposto su step.green all’attenzione dei cittadini:

«Molti Comuni stanno avviando o cercano di potenziare il servizio di raccolta differenziata. Secondo te, la via giusta da seguire è quella di organizzarsi come singolo Comune o, come nel caso di piccoli centri vicini, creare un’intesa per i servizi e realizzare un unico sistema che riesca ad avvalersi dei mezzi, degli operai e dei servizi (vedi isole ecologiche) delle varie amministrazioni?».

E, per un Comune al centro del Parco nazionale d’Aspromonte, importante anche il tema delle bio e geodiversità:

«Spesso, quando si parla di tutela dell’ambiente, si tende a sottovalutare la difesa degli ecosistemi. L’Aspromonte, ad esempio, ha una biodiversità unica al mondo ed è un laboratorio all’aperto per il mondo scientifico. Tu, puoi affermare di essere adeguatamente informato sulle tematiche della biodiversità e sul valore delle risorse naturali dell’Aspromonte?».

Per incentivare i giovani al rispetto e alla tutela dell’ambiente, tra tutti coloro che interverranno nei dialoghi, verranno selezionati coloro che dimostreranno maggiore sensibilità alle tematiche affrontate e partecipazione attiva. Tra di essi due saranno premiati con un viaggio di quattro giorni per due persone a Berlino in Germania, nel prossimo mese di dicembre.

Altri incentivi saranno dei buoni da spendere su Amazon, che il Comune di Sant’Agata sta per mettere a disposizione per coloro che su step.green formuleranno proposte interessanti.

Per seguire gli aggiornamenti del Progetto Step, basta mettere un like sulla pagina facebook “Step H2020 Locride” o visitare il sito www.step4youth.eu.

Per partecipare ai dialoghi o formulare dei quesiti, scaricare gratuitamente l’app step.green dai seguenti link:

Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.step.green&hl=en

IOS: https://itunes.apple.com/bs/app/step.green/id1131173344?mt=8