Menu
Corriere Locride
“Paesaggio e Mito” un itinerario naturalistico virtuale per scoprire e riscoprire i tesori di Scilla

“Paesaggio e Mito” un itinerar…

«Il 19 giugno l’innova...

Windsurf, il reggino Francesco Scagliola primo nel campionato mondiale under 21

Windsurf, il reggino Francesco…

Ennesima soddisfazione...

Anas: per lavori, limitazioni al transito veicolare lungo ‘A2 Autostrada del Mediterraneo’ tra le province di Salerno, Vibo Valentia e Reggio Calabria

Anas: per lavori, limitazioni …

In orario notturno, fi...

Biodiversità. Sabato 15 giugno l’appuntamento organizzato da Federparchi: "alla ricerca di specie aliene nel Parco Nazionale dell’Aspromonte"

Biodiversità. Sabato 15 giugno…

Bioblitz nei Parchi: i...

Poste Italiane rifà il look alle cassette postali in 20 comuni della provincia di Reggio Calabria

Poste Italiane rifà il look al…

Il progetto “Decoro Ur...

Reggio. Venerdì 14 e sabato 15 si terrà il 2° Congresso Regionale AICPR (Associazione Italiana di Cardiologia Clinica, Preventiva e Riabilitativa)

Reggio. Venerdì 14 e sabato 15…

L’unità Operativa di R...

Olio, Coldiretti: crollo del 69% della produzione e import dai paesi africani- Aumentare i controlli

Olio, Coldiretti: crollo del 6…

Una prima fotografia d...

Lamezia Terme. La Band “Regione Trucco” di Ivrea vince il “Calabria Fest – tutta italiana”

Lamezia Terme. La Band “Region…

Delirio finale per Cle...

Domenica alle 17,30, all'auditorium di Gioiosa Ionica, si presenta il libro “La collina incantata”, di Filomena Drago

Domenica alle 17,30, all'audit…

Liberate la fantasia; ...

Prev Next

Stanza101: Resoconto dell’incontro “Reggio domani, dal politicante alla politica”

  •   Redazione
Stanza101: Resoconto dell’incontro “Reggio domani, dal politicante alla politica”

“Dal politicante al politico”, è stato questo l’oggetto del secondo incontro con il mondo del giornalismo promosso da #AmaReggio - Stanza101 per riflettere su come potrebbe essere la Reggio di domani, nel tentativo di bypassare il rischio della mera alternanza e cosi proiettandosi alla promozione di un’alternativa per la guida della città in riva allo stretto. Ospiti del salotto del Cenacolo Culturale Impertinente sono stati Fabrizio Pace, direttore responsabile de "IlMetropolitano.it", e Nicola Martino, "co-direttore editoriale" de IlMeridio.it.

Implacabile il giudizio sulle condizioni di intollerabile sofferenza in cui versa la città, a causa di problemi ormai ampiamente conosciuti, dal degrado urbano alla crisi idrica, dall’inefficienza dei servizi essenziali alle criticità del settore terziario.

«I problemi sono sotto gli occhi di tutti – ha ammesso Fabrizio Pace – ma quello che potrebbe essere e dovrebbe essere l’auspicio per il futuro della nuova classe dirigente» è quella programmazione che consiste nel «dare una strategia evolutiva che potrà essere sul turismo, sull’impresa, sull’agricoltura». Gli fa eco Nicola Martino che, criticando incompetenza e arroganza di quella che definisce «una generazione di giovani esponenti politici» che sta amministrando attualmente la città, chiarisce che «per avere un’idea non basta l’uomo solo al comando, serve cominciare a costruire una classe dirigente autentica e una leadership condivisa» di cui si sente l’assenza, «coinvolgendo persone adeguate!.

È seguito un in appassionato confronto con gli altri ospiti che ha permesso di accendere i riflettori su aspetti giudicati decisivi, come il potenziamento delle infrastrutture e il coinvolgimento dei corpi intermedi. Il dibattito si è, quindi, concluso elogiando il ruolo svolto dai cenacoli culturali come Stanza 101 che svolgono la funzione di promuovere il confronto, selezionare gli interessi strategici su cui basare il rilancio e contribuire a ideare percorsi concreti per un futuro credibile.

#AmaReggio / Stanza 101 – Cenacolo Culturale Impertinente