Menu
Corriere Locride
"Istanti" di Bruno Panuzzo: «una nuova scommessa vinta!»

"Istanti" di Bruno P…

La distribuzione ed il...

Monasterace. Venerdì 27 luglio si terrà il concerto di Fabio Macagnino "Candalìa by the Jasmine Coast"

Monasterace. Venerdì 27 luglio…

Concerto di Fabio Maca...

Marco Rizzo a Siderno incontra i comunisti e i cittadini

Marco Rizzo a Siderno incontra…

In un periodo di grave...

Reggio. Mercoledì 18 luglio inizia la seconda edizione de “Il Talento sei Sud”

Reggio. Mercoledì 18 luglio in…

AperiSud, le eccellenz...

La Cassazione conferma che a Chivasso (To) non esiste una cosca di ‘ndrangheta Gioffrè-Ilacqua

La Cassazione conferma che a C…

Gli indagati per assoc...

Roccelletta di Borgia. Il “Premio Riccio d’Argento“ sarà consegnato domani a Caetano Veloso, in concerto al Parco Scolacium

Roccelletta di Borgia. Il “Pre…

Sarà consegnato domani...

Coldiretti: il Consorzio di bonifica di Trebisacce continuerà a garantire l’irrigazione agli agricoltori dell’Alto Ionio cosentino

Coldiretti: il Consorzio di bo…

“Che ci possa essere a...

Rotary Club Reggio Calabria Est, Giuseppe Squillace nuovo presidente

Rotary Club Reggio Calabria Es…

Passaggio del "collare...

Bovalino. Lunedì 16 luglio il Caffè Letterario Mario La Cava organizza un incontro con gli scrittori Massimo Nava e Marco Lupis

Bovalino. Lunedì 16 luglio il …

Incontro con Massimo N...

Coldiretti: assegnazione del gasolio agricolo, continuano le difficoltà per gli agricoltori

Coldiretti: assegnazione del g…

Molinaro:  i resp...

Prev Next

Sant’Agata del Bianco (RC) luglio/agosto: "Stratificazioni", Musica e Letteratura sul Lato Jonico del Pianeta Terra

  •   Redazione
Sant’Agata del Bianco (RC) luglio/agosto: "Stratificazioni", Musica e Letteratura sul Lato Jonico del Pianeta Terra

Fra espressione artistica e cultura, il Comune di Sant'Agata del Bianco, guidato dal sindaco Domenico Stranieri, promuove per l'estate 2018 il nuovo festival “Stratificazioni”. “Stratificazioni" fonda le proprie radici nella memoria storica all’incrocio di Musica e Letteratura. Queste due forme d’arte vengono intrecciate in un progetto originale che individua la traccia narrativa come elemento di incontro fra forme espressive vicine (musica, musica d’autore, canzone d’autore, letteratura).

I musicisti collaborano con gli scrittori in un articolato programma di reading e concerti nei quali la musicalità della parola trova innesti e intersezioni con la musicalità strumentale e vocale. In scena il meglio della nuova letteratura calabrese insieme ad alcuni dei gruppi più innovativi e interessanti della scena world ed etnica.

La collocazione a Sant’Agata del Bianco, con la sua montagna ed il borgo dalla  “Via delle porte pinte”, la piazzetta di Tibi e Tascia ed i murales, trova motivazione prestigiosa nella serie di grandi autori della Locride – Alvaro, La Cava, Strati e Perri – che hanno raccontato e letto la Calabria trasformandola in occasione letteraria, narrativa, teatrale e, infine, musicale. Promuovere un Festival (che nei giorni scorsi anche il Sole 24 Ore ha incluso tra gli eventi più belli laddove “la letteratura reinventa l’Aspromonte”) nei luoghi di Saverio Strati non vuol dire solamente rinnovare il ricordo della sua opera, rilanciarne suggestioni, indirizzi e contenuti ma raccogliere l’invito “stratiano” a praticare l’espressione artistica come progresso, come redenzione, come ricerca della verità.

“Stratificazioni" propone sei giorni di continuo intreccio fra la proposta letteraria e quella musicale. Alla Direzione Artistica, Ettore Castagna noto anche per avere, in passato, fondato, progettato e diretto per diciassette edizioni il noto Festival Paleariza.

Il programma sarà diffuso una settimana prima del 30 luglio 2018, data che segnerà l’inizio del Festival. Intanto è già attiva una pagina Facebook, Stratificazioni Festival, e l’hashtag, sempre su Facebook, @Stratificazioni.