Menu
Corriere Locride
Settimana Solidale Dell'Unione dei Comuni della Valle del Torbido

Settimana Solidale Dell'Unione…

Per una maggiore consa...

Scuola di Recitazione della Calabria: il calabrese Vincenzo Petullà selezionato nel cast della serie Tv "Trust"

Scuola di Recitazione della Ca…

C'è anche il calabrese...

Il vescovo di Assisi a Reggio venerdì 17 per presentare il suo libro “L’economista di Dio”

Il vescovo di Assisi a Reggio …

Ospite dell’associazio...

Reggio. Il Teatro della Girandola presenta la terza stagione: “Il vento che muove”

Reggio. Il Teatro della Girand…

Cartellone teatrale 20...

Reggio. Il concerto unico in Italia di Yamandu Costa chiude il Festival “Reggio chiama Rio” il 28 novembre al Teatro Cilea

Reggio. Il concerto unico in I…

Dopo il successo della...

Oliverio ha premiato a Milano gli Ambasciatori della Calabria 2017

Oliverio ha premiato a Milano …

"È un grande onore e m...

Siderno (RC): alla Calliope Mondadori incontro con Peppe Baldessarro, autore del libro "Questione di rispetto" (Rubbettino editore)

Siderno (RC): alla Calliope Mo…

Venerdì 10 novembre 20...

Locri. Sporting Lokrians vs Futsal futbol Cagliari: gara difficile ma non impossibile

Locri. Sporting Lokrians vs Fu…

Domani attracca in Cal...

Domenica 5 novembre una grande festa a Rosarno per presentare i progetti FaRo e ArgoMens

Domenica 5 novembre una grande…

Un bene comune che vie...

Prev Next

Sabato 15 luglio a Gerace si parla di salute e vaccini

  •   Redazione
Sabato 15 luglio a Gerace si parla di salute e vaccini

A.N.A.S. promotrice di un importante convegno scientifico - divulgativo.

Quello dei vaccini è sicuramente l’argomento mediatico del momento, con il Governo nazionale impegnato a risolvere legislativamente quanto è stato sollevato negli ultimi tempi soprattutto in maniera negativa.

I vaccini, effettivamente, hanno cambiato la storia della scienza medica e preservato soprattutto i bambini da sofferenze e patologie, abbattendo drasticamente il tasso di mortalità. La ridotta percezione dei rischi di malattie infettive, grazie alla riuscita dei programmi vaccinali, ha sollevato critiche e polemiche, anche molto aspre. Alla luce dei numerosi dibattiti attuali, Gerace sarà protagonista il prossimo 15 luglio di un importante convegno divulgativo sulla tematica, denominato “#VaccinarSì”. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Nazionale di Azione Sociale (A.N.A.S.) zona di Gerace, con il patrocinio della Città di Gerace, della Fondazione Città di Gerace e del Ministero della Salute.

L’iniziativa, di elevato valore e carattere scientifico – divulgativo data la presenza di riconosciuti esperti in materia, ha l’obiettivo di voler offrire alla popolazione e agli operatori sanitari gli elementi utili, sostenuti da elementi scientifici, per poter scegliere autonomamente, al di là della normativa vigente, una strada ben chiara e definitiva, proprio per quanto riguarda le vaccinazioni principalmente verso i più piccoli.

La manifestazione prevede due momenti: i saluti iniziali del dott. Giuseppe Pezzimenti, Sindaco della Città di Gerace, di Anselmo Scaramuzzino, promotore dell’iniziativa e Presidente A.N.A.S Zonale di Gerace, di Gianfranco Sorbara, Presidente A.N.A.S Calabria, del dott. Antonio Lufrano, Direttore Nazionale Quotidiano Sociale e Procuratore della Repubblica, di Sebi Romeo, Consigliere Regionale, e del dott. Giacomino Brancati, D.G. ASP di Reggio Calabria; successivamente si passerà agli interventi di carattere divulgativo e scientifico da parte dei relatori, quali il Prof. Guido Ferlazzo, Ordinario di Immunologia, Immunopatologia e Patologia Umana della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina, del Dr. Sandro Giuffrida, Dirigente Dip. Prevenzione Igiene e Sanità Pubblica dell’A.S.P. di Reggio Calabria, e del Dr. Giuseppe Foti, Direttore Unità Operativa Complessa Malattie Infettive Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria. Concluderà il Sottosegretario al Ministero della Salute, On. Davide Faraone. Il convegno sarà moderato dalla dott.ssa Anna La Rosa, già direttrice di Telecamere Salute e giornalista RAI.

I fautori del sì e del no, nonché gli operatori del settore, ma anche i semplici cittadini, potranno prendere parte all’importante iniziativa a partire dalle ore 17:00 presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Gerace sabato 15 luglio 2017.