Menu
Corriere Locride
La Palmese perde anche il ricorso di Nania così resta la penalizzazione di un punto. Ma che brutta situazione

La Palmese perde anche il rico…

di Sigfrido Parrello -...

Diocesi di Locri-Gerace. A Gerace il XIV incontro di studi bizantini

Diocesi di Locri-Gerace. A Ger…

Sabato 14 e domenica 1...

Cittanovese, è l'ora del derby! Domenica prossima al "Morreale – Proto" arriva la Palmese di mister Pellicori

Cittanovese, è l'ora del derby…

La Società: «Appuntame...

Ambiente. Galletti, oltre 13 milioni al Centro-Sud per mobilità sostenibile: un milione a Reggio Calabria

Ambiente. Galletti, oltre 13 m…

Da decreto casa-scuola...

Sant'Ilario dello Ionio (RC). Sabato prossimo "In Terra Santa – Sulle orme di Gesù di Nazareth"

Sant'Ilario dello Ionio (RC). …

Nazareth, il fiume Gio...

Richiesta di LocRinasce indirizzata alle competenti Autorità territoriali in materia di tutela dei corsi d’acqua

Richiesta di LocRinasce indiri…

Riceviamo e pubblichia...

Casa della Salute di Scilla, ripristinato il servizio H24. Vizzari: “Fare rete porta sempre risultati. Ora impegno per valorizzazione della struttura”

Casa della Salute di Scilla, r…

“Fondamentale”: così R...

Prev Next

Roccella. Sabato 14 si terrà la cerimonia del 10° anniversario del patto di gemellaggio tra Roccella J. e la città di Arco (TN)

  •   Redazione
Roccella. Sabato 14 si terrà la cerimonia del 10° anniversario del patto di gemellaggio tra Roccella J. e la città di Arco (TN)

In seguito ad un suggerimento del Vescovo G.M. Bregantini e, dopo scambi di visite e conoscenze avviate nel 2002, nel 2004 viene firmato un patto di amicizia tra le città di Roccella J. e Arco, in trentino. Nel 2007 a giugno in Arco viene firmato il patto di Gemellaggio tra queste due città. Nel novembre del 2008, su iniziativa dell'assessore Pietro Commisso, nasce a Roccella l'Associazione Roccella j/Europa, per i gemellaggi che oggi vanta circa 120 soci aderenti. Con la nascita dell'associazione, Roccella entra di diritto nel gruppo dei Paesi gemellati e amici, di cui fanno parte : Arco, Beloeil, Bogen, Crosne, Maybole, Ozimek, Rymarov, Schotten. Nel 2009, viene organizzato per la prima volta a Roccella il "Tour dei paesi gemellati". Nel 2010 Roccella ospita per la prima volta il "Meeting" dei Paesi gemellati e amici Nel 2011 nel quadro delle iniziative per 150° anniversario dell'unità d'Italia siamo i promotori dell'incontro a Castel Petroso tra Roccella J. (profondo sud) e Arco (profondo nord), che assieme al Vescovo G.M. Bregantini si ritrovano al centro della Penisola ancora una volta nel segno dell'amicizia. Nel 2013 siamo gli organizzatori della 1° festa dell'Europa. Nel 2014 ospitiamo di nuovo a Roccella aderenti da tutta Europa per il "Tour dei Paesi gemellati". A giugno del 2014, in virtù delle numerose iniziative svolte dalla nostra associazione a favore della integrazione europea, il Consiglio Dell'Unione Europea a Strasburgo, in seduta plenaria, consegna nelle mani del sindaco G. Certomà il Diploma d'onore d'Europa. Per il 2014, solo due città in Italia, ricevono questo ambito riconoscimento. Roccella è orgogliosamente una di queste due. Oggi, festeggeremo a Roccella il 10 anno di gemellaggio tra le due cittadine. Arco Beloeil Bogen Crosne Maybole Ozimek Rymarov Schotten Italia Belgio Germania Francia Scozia Polonia Rep. Ceka Germania ROCCELLA JONICA Associazione “ ” Via C. Colombo (sede municipale) 89047- Roccella Jonica (RC) cod. fisc. 90021350807 Associazione “ Roccella J.-Europa, per i gemellaggi ” via C.Colombo 89047-ROCCELLA JONICA (RC) 10 anni di intensi rapporti di amicizia, di scambi culturali e turistici, di iniziative comuni alle due città. Da venerdì 13 ottobre a lunedì 16 ottobre un nutrito gruppo di cittadini di Arco composto da circa 115 persone. Parecchi sono gli ospiti che giungeranno anche dall'estero:

 4 delegati dalla cittadina di Beloeil (BELGIO)

 1 delegato dalla cittadina di Bogen (GERMANIA)

 3 delegati dalla cittadina di Crosne (FRANCIA)

 3 delegati dalla cittadina di Rymarov (Rep. CEKA)

 5 delegati dalla cittadina di Schotten (GERMANIA)

Non potranno partecipare alla cerimonia ma saranno idealmente con noi anche le città amiche di Maybole (SCOZIA) e di Ozimek (POLONIA)

Tra le iniziative, segnaliamo:  la visita guidata al Castello dei Carafa restaurato nel suo splendore e la visita al Porto delle Grazie che sarà arricchita da una vasta esposizione di prodotti caratteristici locali da parte di produttori di vini, olio e specialità gastronomiche del territorio che si faranno conoscere ai trentini ma anche agli stranieri presenti;

 il concerto del coro degli alpini "Castel" di Arco che per la prima volta si esibiranno con un concerto unico nell'ampio salone dell'ex Convento dei Minimi di Roccella;

 la firma del rinnovato patto di gemellaggio Arco/Roccella J tra i due sindaci;

 la stipula di un trattato di amicizia tra le città di Roccella J e Schotten (Germania) che contribuirà ad allargare il "respiro europeo" dell'intera manifestazione.