Menu
Corriere Locride
Condofuri. Ai nastri di partenza il Mercatino Estivo Condofurese

Condofuri. Ai nastri di parten…

Mancano poche ore all’...

Prosegue con enorme successo il programma della Varia di Palmi 2019

Prosegue con enorme successo i…

di Sigfrido Parrello -...

“Terra Mia - non è il paese dei santi”: Cosimo Sframeli è tra i protagonisti del docufilm di Ambrogio Crespi

“Terra Mia - non è il paese de…

«Grazie ai veri coragg...

Elezioni Regionali: nota stampa dei sindaci di Cittanova, San Giorgio Morgeto e Santo Stefano d'Aspromonte

Elezioni Regionali: nota stamp…

«Il valore della nostr...

“La Calabria è talento”: gli Arangara domani a San Pietro di Caridà

“La Calabria è talento”: gli A…

Armando Quattrone, sta...

Nota stampa dei sindaci di Monasterace, Bivongi e Pazzano sulle candidature alle prossime elezioni regionali

Nota stampa dei sindaci di Mon…

«Le imposizioni dall'a...

Nota stampa del Partito Comunista: «né con Salvini né col PD»

Nota stampa del Partito Comuni…

Il Partito Comunista, ...

Storie, note e sapori della nostra Terra al castello Ruffo di Scilla con Maria Barresi, autrice de "L'essenza della Felicità"

Storie, note e sapori della no…

Evento promosso dalla ...

Siderno (RC): a Palazzo Falletti, per "L'Ulisse calabrese" la presentazione del romanzo "Omero al Faro" di Mimmo Rando (Rubbettino)

Siderno (RC): a Palazzo Fallet…

Ci sono Omero, il cant...

Addio a don Cosimo Simone, papà del Presidente della Palmese e mitico custode del “Lopresti”

Addio a don Cosimo Simone, pap…

di Sigfrido Parrello -...

Prev Next

Reggio. Venerdì 18 gennaio, a Palazzo San Giorgio, si svolgerà la terza edizione di “Accesso al futuro”

  •   Redazione
Reggio. Venerdì 18 gennaio, a Palazzo San Giorgio, si svolgerà la terza edizione di “Accesso al futuro”

Si svolgerà il prossimo venerdi, 18 gennaio presso il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio con inizio alle ore 16, la terza edizione di “Accesso al futuro”.

Agricoltura sociale e progettazione europea per un sud inclusivo, saranno gli scenari attorno ai quali si concentrerà la giornata seminariale. Ad aprire i lavori sarà il Sindaco Metropolitano Giuseppe Falcomatà oltre a Danilo Ferrara, Presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Calabria, il Consigliere Regionale Sebi Romeo e il referente di Libera di Reggio Calabria Giuseppe Marino.

A sottolineare il ruolo degli enti locali nell’attuale situazione istituzionale ci penserà il Professor Francesco Manganarò, Ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Anna Maria Bavaro, referente regionale del Forum Agricoltura della Calabria si concentrerà invece su fondamenti e prospettiva dell’agricoltura sociale.

Di politiche e buone pratiche e di percorsi di legalità per lo sviluppo sociale invece parlerà Agata Nicolosi, docente di economia e politica agroalimentare del Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea mentre di politiche di sviluppo rurale nelle aree metropolitane degradate, con uno sguardo rivolto all’integrazione sociale e alla valorizzazione delle risorse locali si occuperà Daniele Roberto Megali, Dottore in scienze forestali ed ambientali.

Su accesso al credito per l’agricoltura locale si incentrerà invece la relazione di Simona Spagna, consulente finanziario presso Banca Popolare Etica di Reggio Calabria mentre il contributo di Nino Quaranta, Presidente della Cooperativa Mani e Terra di Rosarno si concentrerà su Terra, Lavoro e Dignità.

A concludere la sessione ci sarà l’Eurodeputato Nicola Caputo, membro della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo.

I lavori che saranno moderati da Sonia Bruzzese, assistente sociale di ambito territoriale di Caulonia, sono promossi dalle Associazioni Leonardo, Keluna e AssNas con il patrocinio di Anci Giovani, Regione Calabria, Città Metropolitana e Comune di Reggio Calabria e dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Calabria.