Menu
Corriere Locride
Metrocity, a Palazzo Alvaro la prima riunione dell’Ufficio del Garante Infanzia

Metrocity, a Palazzo Alvaro la…

Si è tenuta mercoledì ...

Lettera aperta di Nuccio Azzarà al commissario dell'azienda ospedaliera del G.o.m. avv. Vittorio Prejanò

Lettera aperta di Nuccio Azzar…

Riceviamo e pubblichia...

Siderno: le associazioni del borgo si mobilitano

Siderno: le associazioni del b…

«Massimo impegno dei C...

Furfaro e Zavettieri: «quali strategie per combattere la 'ndrangheta?!»

Furfaro e Zavettieri: «quali s…

«Da amministratori pub...

Sindacato in lutto si è spento a 67 anni Domenico Serranò: «Grande dirigente ma soprattutto grande Amico»

Sindacato in lutto si è spento…

«La Cisl Funzione Pubb...

Roccella. Domenica 17 febbraio si terrà un evento internazionale sul tema delle migrazioni e della solidarietà tra popoli

Roccella. Domenica 17 febbraio…

“Per un Mediterraneo d...

Regione Calabria. Operativi i tirocini per l'inserimento lavorativo di persone in condizioni di fragilità

Regione Calabria. Operativi i …

Adottato un altro prov...

Agricoltura: primo voto chiave del Parlamento UE sulla PAC

Agricoltura: primo voto chiave…

La Commissione per l’A...

Al Teatro Città di Locri il 16 febbraio in scena “La Malafesta” con Rino Marino e Fabrizio Ferracane

Al Teatro Città di Locri il 16…

«Una pièce di grande s...

“Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”. Il Direttivo dell’Associazione esprime apprezzamento per le dichiarazioni del Ministro per il Sud

“Basta Vittime Sulla Strada St…

«Nuova S.S.106: aspett...

Prev Next

Reggio. Venerdì 18 gennaio, a Palazzo San Giorgio, si svolgerà la terza edizione di “Accesso al futuro”

  •   Redazione
Reggio. Venerdì 18 gennaio, a Palazzo San Giorgio, si svolgerà la terza edizione di “Accesso al futuro”

Si svolgerà il prossimo venerdi, 18 gennaio presso il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio con inizio alle ore 16, la terza edizione di “Accesso al futuro”.

Agricoltura sociale e progettazione europea per un sud inclusivo, saranno gli scenari attorno ai quali si concentrerà la giornata seminariale. Ad aprire i lavori sarà il Sindaco Metropolitano Giuseppe Falcomatà oltre a Danilo Ferrara, Presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Calabria, il Consigliere Regionale Sebi Romeo e il referente di Libera di Reggio Calabria Giuseppe Marino.

A sottolineare il ruolo degli enti locali nell’attuale situazione istituzionale ci penserà il Professor Francesco Manganarò, Ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Anna Maria Bavaro, referente regionale del Forum Agricoltura della Calabria si concentrerà invece su fondamenti e prospettiva dell’agricoltura sociale.

Di politiche e buone pratiche e di percorsi di legalità per lo sviluppo sociale invece parlerà Agata Nicolosi, docente di economia e politica agroalimentare del Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea mentre di politiche di sviluppo rurale nelle aree metropolitane degradate, con uno sguardo rivolto all’integrazione sociale e alla valorizzazione delle risorse locali si occuperà Daniele Roberto Megali, Dottore in scienze forestali ed ambientali.

Su accesso al credito per l’agricoltura locale si incentrerà invece la relazione di Simona Spagna, consulente finanziario presso Banca Popolare Etica di Reggio Calabria mentre il contributo di Nino Quaranta, Presidente della Cooperativa Mani e Terra di Rosarno si concentrerà su Terra, Lavoro e Dignità.

A concludere la sessione ci sarà l’Eurodeputato Nicola Caputo, membro della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo.

I lavori che saranno moderati da Sonia Bruzzese, assistente sociale di ambito territoriale di Caulonia, sono promossi dalle Associazioni Leonardo, Keluna e AssNas con il patrocinio di Anci Giovani, Regione Calabria, Città Metropolitana e Comune di Reggio Calabria e dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Calabria.