Menu
Corriere Locride
Svolto il raduno delle sezioni di Locri e Cosenza nella splendida cornice di Casali del Manco (Cs)

Svolto il raduno delle sezioni…

Si è svolto nelle gior...

Bovalino. Sabato 29 settembre al Caffè Letterario Mario La Cava si terrà la Presentazione del romanzo "Il cielo comincia dal basso"

Bovalino. Sabato 29 settembre …

«Rosa Sirace è una che...

“Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”: «Il 22 ottobre presenteremo il primo rapporto sulla mortalità stradale negli anni 2013-2017 sulla S.S.106»

“Basta Vittime Sulla Strada St…

Il lavoro dell’Associa...

Legambiente: «La Calabria seconda per abusivismi»

Legambiente: «La Calabria seco…

È stato presentato que...

Coldiretti: la Regione autorizza carburante in più per l’irrigazione di soccorso su tutto il territorio regionale

Coldiretti: la Regione autoriz…

Coldiretti aveva chies...

In occasione del nuovo anno scolastico inaugurazione del plesso “Carrera” della Scuola Primaria e nuovo scuolabus comunale a Roccella

In occasione del nuovo anno sc…

In occasione dell’iniz...

Regione. In programma il 25 e 26 settembre la conferenza internazionale sulla tratta delle donne nigeriane

Regione. In programma il 25 e …

"Doppio sguardo. La tr...

Legge di Bilancio 2019: Oliverio scrive ai parlamentari Calabresi

Legge di Bilancio 2019: Oliver…

Il Presidente della Re...

Gemellaggio internazionale per il Rotary di Locri

Gemellaggio internazionale per…

Il Rotary club di...

WWF: «Le Marche salvano lupi e allevatori»

WWF: «Le Marche salvano lupi e…

«Le Marche stanno segu...

Prev Next

Reggio. Sabato 17 Febbraio si terrà il secondo incontro formativo per parlare del progetto: “Non c’è Libertà senza Legalità”

  •   Redazione
Reggio. Sabato 17 Febbraio si terrà il secondo incontro formativo per parlare del progetto: “Non c’è Libertà senza Legalità”

Il Progetto “NON C’E’ LIBERTÀ SENZA LEGALITÀ”. La Scuola Agenzia Culturale per i Giovani, Presidio di Legalità e Formazione per la Vita", promosso dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria e Unioncamere Calabria e portato avanti dalla Pro Loco del Comune di Motta San Giovanni, sta coinvolgendo le terze classi dell'Istituto Tecnico Statale per il Settore Economico "Raffaele Piria” di Reggio Calabria in un programma di Alternanza Scuola-Lavoro.

Le attività che gli  studenti  dell´Istituto Tecnico stanno svolgendo sono finalizzate a sviluppare le loro competenze in materia di trasparenza del mercato, leale concorrenza e tutela dei consumatori; stimolare l’autoimprenditorialità, la creatività e innovazione nella pianificazione e gestione aziendale, nonché a sviluppare  le capacità di un buon imprenditore (gestione dell’incertezza, leadership, orientamento al lavoro di gruppo ecc.) e soprattutto, ad orientarli verso uno o più settori specialistici, quali integrazione interculturale, riutilizzo dei beni e delle aziende confiscati alle mafie, sviluppo sostenibile (tutela ambientale, recupero e riqualificazione del territorio).

L'obiettivo è sensibilizzare i giovani alla crescita formativa/imprenditoriale ispirata ai valori della Legalità e Cittadinanza Attiva, aiutandoli a leggere il territorio ed in esso orientarsi tra le opportunità  offerte,  sapendone valutare punti di forza e di debolezza.

Sabato 17 Febbraio alle ore 9,30 presso l'Aula Magna dell'Istituto si terrà il secondo incontro formativo, che vedrà ospite il giornalista reggino Claudio Cordova Direttore del quotidiano online "Il Dispaccio".
Il titolo (un pò provocatorio) dell'incontro è "UN TERRITORIO DI CARTA", dove il giovane giornalista parlerà della sua esperienza lavorativa con particolare attenzione alla cronaca giudiziaria e, insieme alla giornalista Maria Pia Tucci, esperta in comunicazione sociale e culturale, si confronteranno con gli alunni sull'importante ruolo della comunicazione e dell'informazione, partendo dalle esperienze sul campo dei due ospiti.