Menu
Corriere Locride
Coldiretti: «gli assaggiatori di salumi nuovo fiore all’occhiello per la valorizzazione della salumeria calabrese»

Coldiretti: «gli assaggiatori …

Molinaro: ulteriori po...

Reggio. Il 24-26-27 Aprile si terrà la competizione Locale dei Laboratori Students Lab

Reggio. Il 24-26-27 Aprile si …

Competizione Locale de...

AIA Locri: svolta la Riunione Tecnica con ospite una psicologa

AIA Locri: svolta la Riunione …

Si è tenuta venerdì 20...

Calabria, Anas: senso unico alternato per l’installazione delle barriere di sicurezza sulla strada statale 682 ‘Ionio Tirreno’ nel comune di Cinquefrondi (RC)

Calabria, Anas: senso unico al…

Anas comunica che, per...

Uil: «La Regione Calabria azzeri gli sprechi e si doti di un bilancio rivolto al sociale»

Uil: «La Regione Calabria azze…

Semplificare, rendere ...

Coldiretti: il Presidente Oliverio la "Ristorazione a Km zero" alla Cittadella Regionale con Campagna Amica è un esempio virtuoso

Coldiretti: il Presidente Oliv…

Molinaro: PECCO luogo ...

Coldiretti Calabria. Domani l'inaugurazione di PECCO: servizio Ristorazione alla Cittadella Regionale con i prodotti di Campagna Amica - Coldiretti

Coldiretti Calabria. Domani l'…

Molinaro: Scelta ...

Straordinario successo per il I° Slalom automobilistico Città di San Roberto, trionfano il giovanissimo Rechichi ed il territorio

Straordinario successo per il …

Tutto esaurito per il ...

Ingresso vietato ai disabili allo stadio Ezio Scida: L'Associazione Adda replica alla nota del "FC Crotone"

Ingresso vietato ai disabili a…

L’Associazione Adda, i...

“Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”: Stigmatizzare ogni forma di diffamazione a mezzo Facebook

“Basta Vittime Sulla Strada St…

I legati Cornicello e ...

Prev Next

Pro Loco Platì. Un "pomeriggio dei vecchi tempi"

  •   Redazione
Pro Loco Platì. Un "pomeriggio dei vecchi tempi"

COMUNICATO STAMPA - Il 22 gennaio a Platì, presso la sala parrocchiale, si è svolto l’evento “Pomeriggio dei vecchi tempi” organizzato dalla Pro Loco Platinsieme, bellissima e partecipata iniziativa che ha fatto rivivere a giovani e anziani la bontà delle tradizioni e i ricordi del passato.

L’iniziativa è stata caratterizzata da poesie dialettali, racconti in cui si è stati catapultati nel passato, dove tra la povertà e le difficoltà giornaliere si ergeva regale la poesia ricca delle sfumature agrodolci tipiche dei cuori del sud, è stato proiettato, inoltre, un video che ha ripercorso le tappe storiche di Platì inclusi i tragici eventi naturali del ’51, che hanno segnato il territorio.

Sono intervenuti lo scrittore Francesco Perre e Elisabetta Morabito, insieme ad alcuni platiesi Giuseppe Lentini e Sergi Domenico che hanno contribuito con i loro interventi a rendere vivo l’evento unitamente all’impegno profuso dai soci Caterina T, Rosalba T., Caterina R. Annamaria G. ,Francesco M. e Domenico R.

Erano presenti il Sindaco Dott. Rosario Sergi ,che ha evidenziato l’importanza di queste manifestazioni asserendo che “ per costruire il futuro bisogna partire dalla conoscenza del passato” e il parroco Padre Giuseppe Svanera che ha ribadito l’importanza di momenti in cui la comunità si riunisce, dialoga e si confronta, entrambi concordano nell’augurarsi che eventi simili non sia un’eccezione ma diventano una consuetudine.

Soddisfazione per la larga partecipazione della popolazione è stato espressa dal Presidente della Pro Loco Platinsieme Sergi Domenico che ha rimarcato l’importanza dell’iniziativa, affermando altresì che: “Conoscere il passato è necessario per sviluppare il senso di rispetto e di amore verso la propria Terra".