Menu
Corriere Locride
Siderno. Sinistra Italiana: «Città Giardino a basso costo. L’amministrazione Fuda ha mantenuto la parola»

Siderno. Sinistra Italiana: «C…

Riceviamo e pubblichia...

Taurianova. Oggi il Comune compie novant’anni dalla sua istituzione

Taurianova. Oggi il Comune com…

I comuni di Radicena, ...

Regione Calabria. Fondi post 2020: partecipa alla consultazione online

Regione Calabria. Fondi post 2…

La Commissione europea...

Reggio. Sabato 17 Febbraio si terrà il secondo incontro formativo per parlare del progetto: “Non c’è Libertà senza Legalità”

Reggio. Sabato 17 Febbraio si …

Il Progetto “NON C’E’ ...

Regione Calabria. Approvato testo di legge "interventi per il sistema del cinema e dell'audiovisivo"

Regione Calabria. Approvato te…

Con l’approvazione del...

Taurianova. Tutto pronto per l’edizione 2018 del Carnevale Taurianovese

Taurianova. Tutto pronto per l…

La cittadina della Pia...

Scuola. Fedeli: “Rinnovato il contratto per 1,2 mln di dipendenti”

Scuola. Fedeli: “Rinnovato il …

Madia: “Rinnovo ricono...

Reggio. Venerdi 9 Febbraio il capolista del collegio plurinominale Calabria 2 presenterà la "Lista del Popolo"

Reggio. Venerdi 9 Febbraio il …

Domani- Venerdi 9 Febb...

Reggio. Sabato 10 febbraio si terrà la presentazione del libro di Michele Cannavò "Scatti di luci"

Reggio. Sabato 10 febbraio si …

"Scatti di luce, ...

Locri. Venerdì 9 Febbraio il Circuito Teatrale "Teatro Sud Calabria" presenta: "Felici Matrimoni"

Locri. Venerdì 9 Febbraio il C…

Felici Matrimoni: ...

Prev Next

Poste Italiane rende omaggio alla Madonna delle Grazie di San Giovanni di Gerace

  •   Redazione
Poste Italiane rende omaggio alla Madonna delle Grazie di San Giovanni di Gerace

Il piccolo borgo San Giovani di Gerace, nella Valle del Torbido - Locride, sta vivendo in questi giorni il periodo della sua festa popolare dedicata alla Madonna delle Grazie (terza domenica di settembre), nella cornice dello splendido Santuario dedicato alla Vergine.
Nell’ambito delle iniziative collegate ai festeggiamenti, il Comune e l’Amministrazione del Santuario hanno voluto commemorare e porre l’attenzione su un grande dipinto ad olio raffigurante la Madonna, ospitato in una caratteristica edicola votiva nell’antica via di accesso al Santuario, realizzato nel 1957 dal valente pittore Raffaele Nadile.
Per solennizzare adeguatamente la ricorrenza del 60° anniversario del dipinto sono state predisposte due cartoline commemorative da collezione, edite da Poste Italiane in tiratura limitata, ed uno speciale bollo postale figurato dedicato all’anniversario, nella volontà di sottolineare l’importanza della ricorrenza e per conservarne un ricordo visivo nel tempo.
Le cartoline riproducono il quadro e lo splendido volto della statua settecentesca della Madonna delle Grazie venerata nel Santuario, alla quale il pittore si è ispirato, riconosciuta come una delle icone mariane più belle della Locride.
Lo speciale annullo postale dedicato, contenente le raffigurazioni stilizzate dell’immagine della Madonna delle Grazie e la facciata del Santuario, sarà disponibile sabato 16 settembre 2017, presso il sagrato del Santuario, dove sarà allestito uno speciale Ufficio Postale con sportello filatelico, attivo dalle ore 16:00 alle ore 20:00.
L’apposizione del bollo potrà essere richiesta sulle due cartoline dedicate o su altro materiale postale, munito di apposita affrancatura.
È la prima volta che le Poste dedicano delle cartoline ed un annullo postale al piccolo borgo della Valle del Torbido, e l’occasione sarà certamente ricordata per la sua importanza culturale e divulgativa, poiché le cartoline filateliche dedicate all’evento, affrancate ed annullate con lo speciale bollo di Poste Italiane, sono destinate a girare il mondo, specialmente tra gli emigrati sangiovannesi oltreoceano, contribuendo a diffondere la conoscenza di questo paese della Calabria e della profonda devozione mariana che lo caratterizza.
La giornata filatelica sangiovannese sarà preceduta, nella serata di mercoledì 13 settembre, da un conversazione storico-artistica dedicata al quadro delle Grazie, al Santuario ed alla pietà popolare, “Un quadro, una devozione - Il volto della Madonna delle Grazie nell’arte”, con interventi di storici dell’arte, esperti di filatelia e di devozione popolare per presentare le cartoline realizzate e l’annullo postale dedicato.