Menu
Corriere Locride
Parco Aspromonte, l’appello del Presidente Bombino ai candidati

Parco Aspromonte, l’appello de…

“E’ necessario che i f...

Contratto scuola, bonus 80 euro salvaguardato per le fasce più deboli

Contratto scuola, bonus 80 eur…

Grazie a legge di bila...

Ancora un evento internazionale a Cosenza: Noa e la sua band in concerto il 6 aprile al teatro Rendano

Ancora un evento internazional…

Sarà anche premiata pe...

Il Polo Museale della Calabria ha partecipato con successo alla quarta edizione di TourismA

Il Polo Museale della Calabria…

TOURISMA 2018 – Salone...

Regione. Musmanno: "Nessuna cancellazione dei treni regionali 3692 e 3694"

Regione. Musmanno: "Nessu…

"I treni regionali n. ...

Reggio. Venerdì 23 e sabato 24 febbraio il Teatro della Girandola presenta lo Spettacolo “In bocca al lupo”

Reggio. Venerdì 23 e sabato 24…

Il Teatro della Girand...

Siderno. Sinistra Italiana: «Città Giardino a basso costo. L’amministrazione Fuda ha mantenuto la parola»

Siderno. Sinistra Italiana: «C…

Riceviamo e pubblichia...

Taurianova. Oggi il Comune compie novant’anni dalla sua istituzione

Taurianova. Oggi il Comune com…

I comuni di Radicena, ...

Regione Calabria. Fondi post 2020: partecipa alla consultazione online

Regione Calabria. Fondi post 2…

La Commissione europea...

Reggio. Sabato 17 Febbraio si terrà il secondo incontro formativo per parlare del progetto: “Non c’è Libertà senza Legalità”

Reggio. Sabato 17 Febbraio si …

Il Progetto “NON C’E’ ...

Prev Next

Per ricordare il compianto ispettore emerito del Miur, Francesco Fusca, il Rotary Reggio Est bandisce tre borse di studio

  •   Redazione
Per ricordare il compianto ispettore emerito del Miur, Francesco Fusca, il Rotary Reggio Est bandisce tre borse di studio

Il Rotary Club Reggio Calabria Est, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria, in partenariato con l’Istituto Comprensivo “De Amicis-Maresca” di Locri e in collaborazione con Edizioni Expressiva, per ricordare la figura dell’emerito Ispettore del MIUR ha bandito un concorso per tre borse di studio aperto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Calabria, tre borse di studio. Francesco Fusca, una delle figure più importanti non solo come uomo di grande spessore culturale e carismatico, ma anche come poeta, scrittore, autore di diversi libri, pedagogista, fedele custode del mondo arbereshe e di una lunga e brillante carriera spesa al servizio della scuola. Ha dedicato gran parte dei suoi lavori al tema dell’inclusione/disabilità e manifestando anche  grande attenzione alle tematiche riguardanti la riforma della scuola e l’integrazione culturale.

I suoi numerosi scritti consentiranno alle nuove generazioni di arricchire ulteriormente la propria formazione.

Egli, nei diversi convegni tenuti agli studenti, ha sempre evidenziato l’importanza della cultura che rende liberi e li ha  invitati a studiare, con impegno giornaliero, per il loro futuro. Ancora una volta il Club pone al centro dei suoi service la formazione e lo sviluppo scolastico ed educativo dei ragazzi e ha scelto il tema dell’inclusione/disabilità per condividere tale problematica alla costante ricerca di buone prassi e per favorire e supportare la crescita di una società civile.

Tema particolarmente caro al compianto Ispettore Fusca, che ha sempre posto grande attenzione al problema nei diversi convegni e nei suoi scritti.

Gli alunni partecipanti al bando dovranno esprimere in forma creativa il pensiero e i sentimenti personali o collettivi rispetto all’esperienza, passata o attuale, di convivenza scolastica con un compagno con disabilità mediante  lo svolgimento di un elaborato scritto sottoforma di tema, racconto breve o articolo, o la produzione di un manifesto o di una vignetta, o la realizzazione di uno spot/corto amatoriale o lo scatto fotografico.

I lavori dovranno pervenire entro il 21 gennaio 2018 presso Presidente Rotary Club Reggio Calabria Est, Alessia Logorelli, via Antonio Orlando n.228, 89063 Melito P.S. (RC)

I lavori pervenuti alla data prevista, verranno esaminati e giudicati da una commissione, nominata dal Rotary Club Reggio Calabria Est, che individuerà i tre elaborati che saranno ritenuti i più aderenti all’iniziativa sulla base della originalità del percorso tematico e della congruità del prodotto con il tema proposto.

La cerimonia di premiazione dei tre lavori scelti, ad insindacabile giudizio della commissione e che sarà deliziata da intermezzi canoro-musicali e da poesie scritte da Fusca, avverrà il 17 febbraio 2018 presso l’Access Point dell’Area Grecanica in Roghudi.       

Alle scuole aderenti all’iniziativa sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

                                                                                                      La Presidente del Club

                                                                                                          Alessia Logorelli