Menu
Corriere Locride
Sabato 24 novembre: Comunisti in piazza a Cosenza per l'acqua pubblica

Sabato 24 novembre: Comunisti …

«Il Partito Comunista ...

Torna in libertà l’ex responsabile del SERT di Polistena Elio De Leo

Torna in libertà l’ex responsa…

«La Corte di Assise di...

Ardore. Venerdì 23 novembre si terrà la presentazione del libro “Lumache” di Tassone e Milicia

Ardore. Venerdì 23 novembre si…

Venerdì 23 novembre, n...

Il Tribunale di Palmi ha assolto l’imprenditore Vincenzo Zangari. Era accusato dal collaboratore Rocco Francesco Ieranò di essere uno ‘ndranghetista con la dote del “Vangelo”

Il Tribunale di Palmi ha assol…

Il Tribunale di Palmi,...

Bovalino. Agave presenta la sua sede operativa e molte altre novità

Bovalino. Agave presenta la su…

Presente anche l’Ammin...

Cosenza. Studenti in piazza contro il governo: «Le scuole sicure sono quelle che non crollano»

Cosenza. Studenti in piazza co…

Centinaia di studenti ...

Regione Calabria. Rifiuti, il Dipartimento Presidenza replica ad Abramo

Regione Calabria. Rifiuti, il …

Corre l'obbligo replic...

La piccola Victoria Cosentino debutta su RAI 1 alla 61^ Edizione dello ZECCHINO D’ORO

La piccola Victoria Cosentino …

Finalmente ci siamo. D...

Ambiente. Giornata nazionale degli Alberi, Costa: “Piantiamo un albero insieme ai nostri figli, avranno un amico di cui prendersi cura per tutta la vita”

Ambiente. Giornata nazionale d…

«Per la Giornata degli...

Reggio. Inaugurato l'Auditorium dell'istituto comprensivo "Catanoso - de Gasperi"

Reggio. Inaugurato l'Auditoriu…

Martedì 13 Novembre è ...

Prev Next

Per ricordare il compianto ispettore emerito del Miur, Francesco Fusca, il Rotary Reggio Est bandisce tre borse di studio

  •   Redazione
Per ricordare il compianto ispettore emerito del Miur, Francesco Fusca, il Rotary Reggio Est bandisce tre borse di studio

Il Rotary Club Reggio Calabria Est, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria, in partenariato con l’Istituto Comprensivo “De Amicis-Maresca” di Locri e in collaborazione con Edizioni Expressiva, per ricordare la figura dell’emerito Ispettore del MIUR ha bandito un concorso per tre borse di studio aperto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Calabria, tre borse di studio. Francesco Fusca, una delle figure più importanti non solo come uomo di grande spessore culturale e carismatico, ma anche come poeta, scrittore, autore di diversi libri, pedagogista, fedele custode del mondo arbereshe e di una lunga e brillante carriera spesa al servizio della scuola. Ha dedicato gran parte dei suoi lavori al tema dell’inclusione/disabilità e manifestando anche  grande attenzione alle tematiche riguardanti la riforma della scuola e l’integrazione culturale.

I suoi numerosi scritti consentiranno alle nuove generazioni di arricchire ulteriormente la propria formazione.

Egli, nei diversi convegni tenuti agli studenti, ha sempre evidenziato l’importanza della cultura che rende liberi e li ha  invitati a studiare, con impegno giornaliero, per il loro futuro. Ancora una volta il Club pone al centro dei suoi service la formazione e lo sviluppo scolastico ed educativo dei ragazzi e ha scelto il tema dell’inclusione/disabilità per condividere tale problematica alla costante ricerca di buone prassi e per favorire e supportare la crescita di una società civile.

Tema particolarmente caro al compianto Ispettore Fusca, che ha sempre posto grande attenzione al problema nei diversi convegni e nei suoi scritti.

Gli alunni partecipanti al bando dovranno esprimere in forma creativa il pensiero e i sentimenti personali o collettivi rispetto all’esperienza, passata o attuale, di convivenza scolastica con un compagno con disabilità mediante  lo svolgimento di un elaborato scritto sottoforma di tema, racconto breve o articolo, o la produzione di un manifesto o di una vignetta, o la realizzazione di uno spot/corto amatoriale o lo scatto fotografico.

I lavori dovranno pervenire entro il 21 gennaio 2018 presso Presidente Rotary Club Reggio Calabria Est, Alessia Logorelli, via Antonio Orlando n.228, 89063 Melito P.S. (RC)

I lavori pervenuti alla data prevista, verranno esaminati e giudicati da una commissione, nominata dal Rotary Club Reggio Calabria Est, che individuerà i tre elaborati che saranno ritenuti i più aderenti all’iniziativa sulla base della originalità del percorso tematico e della congruità del prodotto con il tema proposto.

La cerimonia di premiazione dei tre lavori scelti, ad insindacabile giudizio della commissione e che sarà deliziata da intermezzi canoro-musicali e da poesie scritte da Fusca, avverrà il 17 febbraio 2018 presso l’Access Point dell’Area Grecanica in Roghudi.       

Alle scuole aderenti all’iniziativa sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

                                                                                                      La Presidente del Club

                                                                                                          Alessia Logorelli