Menu
Corriere Locride
Windsurf, il reggino Francesco Scagliola primo nel campionato mondiale under 21

Windsurf, il reggino Francesco…

Ennesima soddisfazione...

Anas: per lavori, limitazioni al transito veicolare lungo ‘A2 Autostrada del Mediterraneo’ tra le province di Salerno, Vibo Valentia e Reggio Calabria

Anas: per lavori, limitazioni …

In orario notturno, fi...

Biodiversità. Sabato 15 giugno l’appuntamento organizzato da Federparchi: "alla ricerca di specie aliene nel Parco Nazionale dell’Aspromonte"

Biodiversità. Sabato 15 giugno…

Bioblitz nei Parchi: i...

Poste Italiane rifà il look alle cassette postali in 20 comuni della provincia di Reggio Calabria

Poste Italiane rifà il look al…

Il progetto “Decoro Ur...

Reggio. Venerdì 14 e sabato 15 si terrà il 2° Congresso Regionale AICPR (Associazione Italiana di Cardiologia Clinica, Preventiva e Riabilitativa)

Reggio. Venerdì 14 e sabato 15…

L’unità Operativa di R...

Olio, Coldiretti: crollo del 69% della produzione e import dai paesi africani- Aumentare i controlli

Olio, Coldiretti: crollo del 6…

Una prima fotografia d...

Lamezia Terme. La Band “Regione Trucco” di Ivrea vince il “Calabria Fest – tutta italiana”

Lamezia Terme. La Band “Region…

Delirio finale per Cle...

Domenica alle 17,30, all'auditorium di Gioiosa Ionica, si presenta il libro “La collina incantata”, di Filomena Drago

Domenica alle 17,30, all'audit…

Liberate la fantasia; ...

Locri (RC), domenica l’incontro culturale “Nei luoghi perduti della follia”

Locri (RC), domenica l’incontr…

Domenica 9 giugno alle...

Prev Next

Parte da Cosenza la seconda edizione del progetto "La via dei borghi"

  •   Redazione
Parte da Cosenza la seconda edizione del progetto "La via dei borghi"

Domenica 31 marzo prenderà il via la seconda edizione de La via dei borghi con un viaggio che per la prima volta porterà il progetto ideato dalle associazioni Kalabria Experience e il Giardino di Morgana oltre il confine provinciale reggino. L'itinerario infatti avrà come destinazione due borghi eccezionali come  Belmonte Calabro e Fiumefreddo Bruzio in provincia di Cosenza. 

L'iniziativa si avvarrà del patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria, di quello della Provincia di Cosenza oltre a quello dei comuni di Belmonte e Fiumefreddo.

Anche quest'anno si conferma la volontà di infittire le maglie collaborative con le associazioni che da tempo operano sul territorio, ed in questo un chiaro esempio sarà fornito dal supporto di Belmonte in Rete fondamentale per la riuscita della tappa inaugurale di questo progetto.

La mattinata sarà dedicata al centro di Belmonte con le sue bellezze i suoi palazzi storici ed i suoi affacci mozzafiato sul Mar Tirreno e sulla Riserva Naturale Marina WWF "Oasi Blu Isca". I curiosi accompagnati dalla Pro Loco del borgo cosentino potranno conoscere oltre alle bellezze storiche, paesaggistiche ed artistiche, le tante figure storiche che hanno legato la propria vita allo splendido centro ai piedi del monte Cocuzzo. Infine al Castello di Belmonte l'ass. Pensando Meridiano racconterà la bella esperienza del progetto di rigenerazione "Una porta sul paesaggio". 

Dopo la pausa pranzo gli escursionisti faranno vela in direzione Fiumefreddo Bruzio dove il percorso di visita abbraccerà l'intero centro e comprenderà tutti i siti d'interesse, dal Castello della Valle alle tante Chiese che custodiscono opere d'arte eccezionali. Il tutto verrà raccontato dall'attivissima Alessandra Porto di Ti porto in Calabria. Confermatissimo il contest fotografico su Instagram con la collaborazione di IG Calabria ed IG Cosenza che permetterà una volta conclusa l'escursione di veicolare in rete le belle immagini dei due borghi cosentini.

Ulteriore conferma deriva dalla collaborazione per la comunicazione dell'evento con 0964.biz e Iuntamu, gruppo di interazione locale.

Ass. Culturale Il Giardino di Morgana 

Pres. Dott. Domenico Guarna