Menu
Corriere Locride
Il 15 agosto al Teatro al Castello di Roccella Ionica Mid Summer Event con  Francesco Loccisano e Tuck & Patti

Il 15 agosto al Teatro al Cast…

ROCCELLA JAZZ FESTIVAL...

Palmi: È guerra tra i Boys Palmi 78 e Pino Carbone

Palmi: È guerra tra i Boys Pal…

Riceviamo e pubblichia...

Calcio, la LND ha reso noti i calendari della Serie D 2017-2018. Tanti i derby calabresi, spicca Palmese-Vibonese

Calcio, la LND ha reso noti i …

di Sigfrido Parrello -...

Sanità. Con il decreto 111 via libera a 1175 assunzioni

Sanità. Con il decreto 111 via…

Il commissario ad acta...

Tutto pronto presso l'hotel Lungomare a Brancaleone per la presentazione del libro "Eccellenze di Calabria"

Tutto pronto presso l'hotel Lu…

L'incontro verrà moder...

A Bova una nuova residenza per anziani entro i prossimi due anni

A Bova una nuova residenza per…

Siglato il protocollo ...

Palmese - Carbone presenta il nuovo sponsor. “Tricarico e Mosciaro scorretti. Se a Dicembre non arrivano nuovi finanziatori il titolo sportivo sarà ceduto”

Palmese - Carbone presenta il …

di Sigfrido Parrello -...

La Palmese di mister Pellicori inizia a prendere forma. Oggi conferenza stampa e amichevole

La Palmese di mister Pellicori…

di Sigfrido Parrello -...

Calcio, Serie D - Il reclamo del Rende fa slittare i Gironi

Calcio, Serie D - Il reclamo d…

di Sigfrido Parrello -...

Reggio. Domani, 9 agosto, Sergio Cammariere all’Arena dello stretto chiude la prima parte di “Reggio chiama Rio – fatti di musica Brasil”

Reggio. Domani, 9 agosto, Serg…

Al cantautore il “Ricc...

Prev Next

Musica. Esce "Arnia", il nuovo brano di Francesco Loccisano

  •   Redazione
Musica. Esce "Arnia", il nuovo brano di Francesco Loccisano
«Ho trasferito sulla chitarra battente la bellezza e la musicalità delle api». Dopo il doppio brano "Solstizio" e le note romantiche de "Il bacio", ecco "Arnia", quarto brano del concept album "Solstizio" di Francesco Loccisano.

«Mi piace pensare a quello che la natura ci offre e come l'essere umano interagisce con essa. L'arnia, la casa delle api domestiche, non è altro che il risultato di una laboriosa collaborazione tra "noi" e questi incredibili insetti. I fiori, il nettare, l'impollinazione, senza tutto questo si fermerebbe il ciclo della vita. E il ritmo del mio brano rispecchia quello che accade all'interno di un'arnia, questa incredibile vitalità ⎼ dice Loccisano ⎼. Dopo il lungo letargo invernale, le api operaie, che si prodigano nella faticosa produzione di cera, propoli, miele, sono musica. Diciamo che in linea di massima mi sono rifatto al senso circolare della vita; la differenza sostanziale è che le api fanno tutto questo senza chiedere niente in cambio, se non una casetta nella quale vivere, chiamata appunto arnia, noi invece siamo inglobati in un sistema che di organizzazione non ha neanche una minima parte rispetto a quella del regno degli insetti. È un mondo affascinante quello delle api, tutto racchiuso in una breve quanto poetica e incisiva descrizione che amo molto di Mario Rigoni Stern che paragona l'arnia a una comunità di uomini operosi. È stato per me inevitabile trasformare la loro bellezza in musica sulla mia chitarra battente».

Un nuovo pezzo denso di colori e un video, elegante e raffinato, giocato sull'essenzialità delle immagini e del bianco e nero, girato e diretto da Aldo Albanese, luci di Giuseppe Di Chiera. Protagonisti assoluti la chitarra battente e i virtuosismi di Francesco Loccisano. Location l'Auditorium "Unità d'Italia" di Roccella Ionica.  

https://www.youtube.com/watch?v=RGt2otK2zGI

Francesco Loccisano, musicista di Marina di Gioiosa Ionica (RC), dopo un'attenta attività di ricerca e composizione con diversi musicisti del panorama della musica popolare calabrese si avvicina ad alcuni degli strumenti tradizionali, con particolare attenzione alla chitarra battente. Inizia così un lavoro sperimentale che gli permette di sviluppare uno stile personale di composizione. Nel 2011 pubblica il suo primo cd da solista, "Battente italiana", e nel 2013 "Mastrìa". Loccisano ha collaborato, tra gli altri, con Eugenio Bennato, Vinicio Capossela, Tony Bungaro, Saba Anglana, Bob Brozman. Nell'agosto 2016, Gianna Nannini l'ha voluto sul palco del suo concerto alla Summer Arena di Soverato (Cz). È tra i musicisti voluti dal regista spagnolo Carlos Saura per il suo film "La Jota". Tra i più importanti Festival che hanno visto protagonista Loccisano, ricordiamo: Mito Festival (Milano, Torino), Folk Club (Torino), Acoustic Guitar Meeting (Sarzana SP), Roccella Jazz Festival (RC).