Menu
Corriere Locride
Regione Calabria. Convegno su mediazione penale e giustizia riparativa

Regione Calabria. Convegno su …

La mediazione penale è...

Convegno in collaborazione tra Inail e patronato Epaca Coldiretti - "Le malattie professionali: ieri, oggi...e domani?"

Convegno in collaborazione tra…

Si svolgerà venerdì 14...

Ambiente. Dl Semplificazioni, stop al Sistri. Costa: «Uno spreco durato 9 anni e costato più di 141 milioni»

Ambiente. Dl Semplificazioni, …

«Il nuovo sistema di t...

Reggio. CasaPound organizza raccolta alimentare in vista del Natale

Reggio. CasaPound organizza ra…

Reggio Calabria, 11 di...

Coldiretti: fatturazione elettronica e olivicoltura domani martedì 11 dicembre due importanti appuntamenti a Lamezia Terme

Coldiretti: fatturazione elett…

Aceto: «il nostro impe...

Sanità: «Riflessioni del Sindaco Calabrese in merito al "caos" che vige nell'Asp reggina»

Sanità: «Riflessioni del Sinda…

«Caos amministrativo a...

Arriva in Calabria il coro gospel “Composition of Praise”

Arriva in Calabria il coro gos…

Un importante coro ame...

Olimpiadi Nazionali di Astronomia: pubblicati i risultati delle preselezioni

Olimpiadi Nazionali di Astrono…

Il 4 dicembre si è dis...

Reggio. Domenica 9 il "Museo in cammino" con l'Archeotrekking

Reggio. Domenica 9 il "Mu…

Il progetto Archeotrek...

Prev Next

Locri. Venerdì 22 e sabato 23 si terrà il convegno "la Carità come stile di vita tra identità e strumento: il ruolo dei giovani"

  •   Redazione
Locri. Venerdì 22 e sabato 23 si terrà il convegno "la Carità come stile di vita tra identità e strumento: il ruolo dei giovani"

La Diocesi di Locri-Gerace riconferma al centro della sua azione pastorale l’importanza della carità, tentando di coinvolgere in modo diretto i giovani. Il convegno di domani e dopodomani, si innesta al centro di due avvenimenti importanti: uno a carattere locale (l’ultima Convocazione diocesana sui nuovi stili di vita), l’altro di respiro universale, rappresentato dal prossimo Sinodo dei Vescovi sui Giovani che si svolgerà ad ottobre.

Il presidente della Caritas di Locri-Gerace, don Rigobert Elanqui, spiega che il convegno di Locri vuole essere “Un momento di confronto fondamentale, di incontro, di formazione e di condivisione per il nostro servizio, attuando non soltanto la prevalente funzione pedagogica della Caritas per promuovere la testimonianza della Carità, ma anche per cercare di rendere attivi gli orientamenti pastorali del nostro Vescovo, monsignor Francesco Oliva che, sin dall’inizio del suo ministero episcopale, ha voluto ricordarci che il servizio della Carità è cuore della Missione”.

Invitando tutti alla partecipazione, perché il convegno è aperto a tutta la comunità e non solo agli operatori caritas, don Rigobert dice: “Siamo chiamati come Chiesa a rafforzare, in questa era di crisi e di complessità, il nostro impegno a esserci, coabitare con responsabilità il territorio, sperimentare con coraggio nuove forme di carità, sempre orientate allo sviluppo di comunità, con un’attenzione particolare agli ultimi e ai giovani”.

Nel corso del Convegno saranno proposti tre laboratori guidati da esperti, con l’obiettivo di dare espressione concreta e pratica di quanto verrà relazionato in assemblea, per elaborare linee guida operative utili e funzionali al nostro impegno nella comunità. I tre laboratori verteranno sui seguenti temi: ascolto nella relazione di aiuto; il gruppo di lavoro e fare rete; la progettazione sociale.

Si allega la locandina con il programma dettagliato.

Locri 21 giugno 2017