Menu
Corriere Locride
Reggio. Sabato 19 gennaio "Open Day" al Liceo Classico “Tommaso Campanella”

Reggio. Sabato 19 gennaio …

Sabato 19 gennaio 2019...

Reggio. Stanza 101 – Cenacolo Culturale Impertinente: «Amianto all’ex Fata Morgana, ancora silenzi dal Comune»

Reggio. Stanza 101 – Cenacolo …

«Sono passati 35 giorn...

Reggio. Castorina: (mozione Giachetti - Ascani) «rinunciare al congresso sarebbe errore gravissimo! Pd va rilanciato e ricostruito»

Reggio. Castorina: (mozione Gi…

Rinunciare per l’enn...

Poste Assicura promuove “i mesi della prevenzione”

Poste Assicura promuove “i mes…

«Una prestazione medic...

Locri. Venerdì 18 alle 17 a palazzo Nieddu, Rubens Curia presenta il suo recente e attualissimo saggio “Manuale per una riforma della sanità in Calabria”

Locri. Venerdì 18 alle 17 a pa…

Si chiama “Manuale per...

Anas: per lavori di Enel, limitazioni all’interno della galleria Sansinato lungo la strada statale 280 ‘Dei due Mari a Catanzaro’

Anas: per lavori di Enel, limi…

Catanzaro, 14 gennaio ...

Calabria, Confcommercio: il 32% delle imprese individuali chiude i battenti

Calabria, Confcommercio: il 32…

In Calabria il 32,1% d...

Lunedì 14 gennaio, si terrà il primo incontro del Corso di Formazione all’impegno socio–politico e alla cura del Creato “Laudato si'”

Lunedì 14 gennaio, si terrà il…

Lunedì 14 gennaio, all...

L'ASD Bovalinese 1911 annuncia il ritorno del portiere Fabio Dagostino

L'ASD Bovalinese 1911 annuncia…

Fabio Dagostino, è nuo...

Coldiretti: pesante crisi dell’agrumicoltura. Aceto scrive alla Regione e sollecita urgenti interventi

Coldiretti: pesante crisi dell…

Aceto: «interventi com...

Prev Next

Locri. Si è insediata ufficialmente la Commissione per le Politiche Giovanili del Comune

  •   Redazione
Locri. Si è insediata ufficialmente la Commissione per le Politiche Giovanili del Comune

Si è insediata ufficialmente lo scorso lunedì 10 Dicembre presso la Sala Consiliare del Comune di Locri la Commissione per le Politiche Giovanili del Comune di Locri. Di fronte ad una platea di esponenti delle associazioni operanti nel mondo giovanile, degli Istituti scolastici cittadini e di singoli ragazzi interessati, l’Assessore alle Politiche Giovanili Giuseppe Fontana ha presieduto il primo incontro pubblico del nuovo organo istituzionale. Dopo aver espresso il cordoglio dell’Amministrazione per le vittime della tragedia di Corinaldo, l’Assessore ha illustrato le funzioni della Commissione che “non sarà un organo politico o consiliare e non ha intenzione di entrare nella dialettica politica. Sarà invece un supporto che possa rappresentare un momento di incontro, dialogo e sintesi delle proposte del mondo giovanile. L’obiettivo sarà quindi quello di formare una rete tra associazioni, ragazzi e istituzioni senza distinzioni di alcun genere e con spirito di collaborazione. Non facciamo politica, ma discutiamo di problemi giovanili.”. Una volontà sincera di lavorare fuori da ogni tipo di polemica, testimoniata dalla presenza di alcuni esponenti del gruppo di minoranza tra le nomine ufficializzate dal Presidente.
L’ Assessore ha concluso il suo intervento ricordando che il 21 Dicembre alle ore 12,00 si terrà, alla presenza del Prefetto, l’inaugurazione delle nuove strutture sportive dell’Oratorio Salesiano.
E’ stata poi la volta del Presidente della Commissione, Giovanni Puro già Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti, che ha voluto ribadire quanto espresso dall’Assessore Fontana specificando nel dettaglio i compiti della Commissione indicati nell’articolo I dello Statuto : individuare necessità e disagi, fare analisi e cercare collaborando con le associazioni di formulare risposte efficaci. Un obiettivo difficile che riguarderà tutte le criticità a partire dall’edilizia scolastica, ma raggiungibile se verranno confermate le premesse con cui la Commissione si è avviata, già indicate in un recente incontro con il Vice-Presidente della Commissione Politiche Giovanili Metropolitana. Sono state quindi formalizzate le nomine fiduciarie del Presidente che ha affidato il ruolo di Vice-Presidente a Matteo Bruzzese e quello di Segretario a Domenico Chianese, già membro della omologa Commissione Metropolitana.
Della Commissione faranno parte due delegati per ogni Associazione giovanile che voglia contribuire e che potrà segnalare i nominativi all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..Da segnalare gli interventi di alcuni esponenti tra cui il responsabile dell’ASD Accursi Football Academy, Salvatore Accursi che ha mostrato apprezzamento per l’iniziativa garantendo piena collaborazione e il dott. Livio Ravanese che, invitato a prender parte ai lavori della Commissione in qualità di esperto, si è soffermato sull’importanza di fornire una “rete di fronteggiamento” che metta insieme operatori di vari ambiti sociali e che possa interfacciarsi con i ragazzi.
A conclusione della serata l’intervento di Carmelo Scarfò, membro dell’Associazione Angela Serra, che ha illustrato l’evento “Artisti Uniti per la Ricerca” previsto per domenica 16 dicembre dalle 19 in Piazza dei Martiri dove alcuni tra i piu’ importanti artisti della zona si esibiranno con fine benefico per la ricerca contro il cancro. A tal proposito indichiamo che le prevendite sono disponibili, a Locri, presso il Bar Scocchieri, l’agenzia Viaggi Pegaso e l’ufficio Segreteria del Sindaco.

Invitiamo i giovani interessati a partecipare e le associazioni operanti nel mondo giovanile a contattarci e fornire i nominativi dei loro rappresentanti all’indiritto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.