Menu
Corriere Locride
Roccella Ionica. Gli Amministratori incontrano i tecnici della Sorical SpA per risolvere le criticità nell’erogazione dell’acqua potabile

Roccella Ionica. Gli Amministr…

Nel primo pomeriggio d...

"Istanti" di Bruno Panuzzo: «una nuova scommessa vinta!»

"Istanti" di Bruno P…

La distribuzione ed il...

Monasterace. Venerdì 27 luglio si terrà il concerto di Fabio Macagnino "Candalìa by the Jasmine Coast"

Monasterace. Venerdì 27 luglio…

Concerto di Fabio Maca...

Marco Rizzo a Siderno incontra i comunisti e i cittadini

Marco Rizzo a Siderno incontra…

In un periodo di grave...

Reggio. Mercoledì 18 luglio inizia la seconda edizione de “Il Talento sei Sud”

Reggio. Mercoledì 18 luglio in…

AperiSud, le eccellenz...

La Cassazione conferma che a Chivasso (To) non esiste una cosca di ‘ndrangheta Gioffrè-Ilacqua

La Cassazione conferma che a C…

Gli indagati per assoc...

Roccelletta di Borgia. Il “Premio Riccio d’Argento“ sarà consegnato domani a Caetano Veloso, in concerto al Parco Scolacium

Roccelletta di Borgia. Il “Pre…

Sarà consegnato domani...

Coldiretti: il Consorzio di bonifica di Trebisacce continuerà a garantire l’irrigazione agli agricoltori dell’Alto Ionio cosentino

Coldiretti: il Consorzio di bo…

“Che ci possa essere a...

Rotary Club Reggio Calabria Est, Giuseppe Squillace nuovo presidente

Rotary Club Reggio Calabria Es…

Passaggio del "collare...

Bovalino. Lunedì 16 luglio il Caffè Letterario Mario La Cava organizza un incontro con gli scrittori Massimo Nava e Marco Lupis

Bovalino. Lunedì 16 luglio il …

Incontro con Massimo N...

Prev Next

Locri, questa mattina la visita del Generale della GdF Contini

  •   Redazione
Locri, questa mattina la visita del Generale della GdF Contini

Sopralluogo a Palazzo Zappia possibile destinazione del Gruppo Locri.

Questa mattina il Sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, con il vicesindaco, Raffaele Sainato, ed il Presidente de Consiglio Comunale, Domenico Maio, hanno ricevuto presso il Palazzo Municipale il Generale Fabio Contini, Comandante Regionale della Guardia di Finanza.

Il Generale Contini era accompagnato dal Comandante Provinciale, Colonnello Flavio Urbani, dal Colonnello Nicola Sportelli, Comandante del Gruppo di Locri, e dal Capitano Giovani Statello.

Nel corso dell’importante incontro istituzionale con i vertici della Guardia di Finanza sono state affrontate le criticità relative all’immobile demaniale che ospita l’importante presidio di legalità che, dopo l’accorpamento dei distaccamenti di Bianco e Roccella, non è assolutamente adeguato alle esigenze del Gruppo Guardia di Finanza di Locri.

Già nei mesi scorsi l’Amministrazione Comunale, anche con l’avallo del Prefetto di Reggio Calabria, Michele Di Bari, aveva avanzato l’ipotesi di concedere in comodato d’uso il Palazzo Zappia di proprietà dell’omonima Fondazione, confermando la determinazione degli amministratori locresi di trattenere a Locri il Comando del Gruppo della Guardia di Finanza, iniziativa fortemente condivisa anche dal Presidente del Tribunale, Rodolfo Palermo, nella qualità di Ente che partecipa alla Fondazione Zappia.

La presenza del Generale è stata l’occasione per poter visionale l’immobile. Sia il Generale Contini che i vertici provinciali e locali della GdF hanno confermato grande interesse all’idea di poter trasferire il Comando della Guardia di Finanza nel prestigioso immobile, sito tra l’altro in pieno centro cittadino.

Al sopralluogo erano anche presenti i tecnici del demanio con il Direttore dell’Agenzia Demanio Calabria, Ing. Pier Giorgio Allegroni.

Il Palazzo Zappia potrebbe quindi diventare la nuova sede del Gruppo Guardia di Finanza di Locri, che avrebbe già individuato un corposo finanziamento di circa cinque milioni di Euro per la ristrutturazione del prestigioso immobile che oggi altro non è che un rudere abbandonato nel centro della Città.

Il Sindaco Calabrese si è impegnato ad individuare, per come già concordato con il Prefetto di Reggio Calabria, il percorso amministrativo adeguato per mettere l’immobile in disponibilità della Guardia di Finanza; lo stesso Sindaco ha espresso, a nome dell’Amministrazione locrese, soddisfazione in quanto potrebbe essere così recuperato a fini istituzionali l’antico palazzo che andrebbe così a valorizzare ancora di più il centro storico della Città.

Al termine dell’incontro, il Generale Contini ha espresso il desiderio di far visita alla Scuola dell’Infanzia Virgilio per poter vedere dal vivo l’importante opera realizzata di recente a Locri. Sempre accompagnato dal Sindaco e dagli amministratori della Città, si è svolta quindi la visita presso la scuola dell’infanzia. Ad accogliere l’alto graduato della Guardia di Finanza la Dirigente Agata Alafaci ed il personale del plesso scolastico.

Il Generale oltre ad apprezzare la moderna e suggestiva struttura realizzata di recente dall’Amministrazione comunale, ha avuto modo di intrattenersi e familiarizzare con i piccoli bambini della Città, incuriositi ed affascinati dal’inaspettata visita odierna degli uomini in divisa.

Locri, 12.04.2018

Ufficio Stampa Città di Locri