Menu
Corriere Locride
Reggio. "Progetto giustizia semplice": Venerdì 13 convegno a Palazzo Alvaro

Reggio. "Progetto giustiz…

“Progetto Giustizia Se...

Dai voce al nostro silenzio. A Bova Marina iniziativa contro la violenza di genere promossa dall''Ass. Thesis

Dai voce al nostro silenzio. A…

"Emozioni a colori" è ...

Il Parco Archeologico urbano di Brancaleone Vetus chiuso ai visitatori; l'appello della Pro-Loco!

Il Parco Archeologico urbano d…

Non si arresta la cont...

La democrazia a zumpa filici (Africo e dintorni)

La democrazia a zumpa filici (…

di Bruno Salvatore Luc...

Poste Italiane: a Reggio Calabria un’azienda a misura di bambino

Poste Italiane: a Reggio Calab…

Reggio Calabria, 6 dic...

Sant'Ilario dello Jonio.  Sabato 7 dicembre l'evento: "Tra racconto e riflessioni le migrazioni del passato e del presente", con Mimmo Gangemi, Ilario Ammendolia e la musica di Fabio Macagnino

Sant'Ilario dello Jonio. Saba…

Sabato 7 dicembre, all...

"Fondo per le Non Autosufficienze": pubblicato il Bando che coinvolge tutti i cittadini residenti a sud di Locri

"Fondo per le Non Autosuf…

Il presente avviso, pr...

Presentato a Lamezia Terme «Leopardi e L’Infinito» di Raffaele Gaetano

Presentato a Lamezia Terme «Le…

Presentato sabato scor...

Nota stampa della Fsi - Usae sull'adempimento dei LEA regionali in sanità

Nota stampa della Fsi - Usae s…

FSI - USAE FEDERAZIONE...

Prev Next

Lavori SGC Jonio-Tirreno: Chiesta la chiusura nelle sole ore notturne

  •   Redazione
Lavori SGC Jonio-Tirreno: Chiesta la chiusura nelle sole ore notturne

Questa mattina, mercoledì 16 settembre, presso la sede regionale dell’ANAS, si è svolta una riunione per affrontare e scongiurare  una prolungata chiusura al traffico della Galleria Limina della SGC Jonio-Tirreno. All’incontro, presieduta dal Capo Compartimento ANAS Calabria, Ing. Vincenzo Marzi, erano presenti: l’Assessore Regionale Federica Roccisano, i Sindaci dell’Unione dei Comuni “Valle del Torbido” Antonio Longo, Salvatore Fuda, Giorgio Imperitura, Salvatore Leoncini e Domenico Vestito, che hanno voluto e organizzato l’incontro; il Sindaco di Melicucco, Francesco Nicolaci; l’Assessore di Caulonia, Caterina Belcastro; gli Assessori di Cinquefrondi, Romina Sorbara e Gabriella Valentino.

Nel corso della riunione l’Assessore Roccisano e i rappresentanti degli Enti Locali, a nome delle comunità della Locride e della Piana di Gioia Tauro, hanno esposto ai vertici di Anas tutte le gravissime criticità che si determinerebbero con una lunga chiusura al traffico della Galleria Limina della SGC Jonio-Tirreno, che significherebbe, di fatto, il blocco totale dell’arteria, con grave pregiudizio per la mobilità e l’economia di tutti i territori interessati. I rappresentanti di Regione e Comuni hanno, quindi, chiesto di limitare la chiusura alle sole ore notturne o, in alternativa, di prevedere un senso unico alternato.

L’Ing. Marzi, per conto di Anas, ha dimostrato apertura al dialogo, disponibilità al confronto e comprensione piena delle problematiche esposte. Ha garantito che interverrà con l’impresa aggiudicataria dei lavori affinché si limiti l’interdizione al traffico della galleria solo nelle ore notturne e sporadicamente durante il giorno nei fine settimana. Il Capo Compartimenti, infine, ha garantito che all’esito degli incontri con la ditta affidataria riconvocherà il tavolo con la Regione e gli Enti Locali al fine di condividere, in un’ottica di corresponsabilità, il percorso da seguire.

Le parti, comunque, hanno condiviso sull’importanza dei lavori che verranno eseguiti e che riguarderanno l’impianto di illuminazione, quello di areazione e la pulizia dell’intera Galleria.