Menu
FanduCorriere Locride
Reggio Calabria. Il Circolo Culturale “G. Calogero” organizza il convegno “La Rivolta di Reggio del 1970 tra società cultura e storia”

Reggio Calabria. Il Circolo Cu…

In occasione del cinqu...

DIOCESI OPPIDO MAMERTINA - PALMI. Iniziato il delicato intervento di restauro della monumentale statua di San Girolamo a Cittanova

DIOCESI OPPIDO MAMERTINA - PAL…

È iniziato il delicato...

Gli alunni del “Gemelli Careri” di Oppido Mamertina alla quinta edizione del concorso “Archivio Nazionale dei monumenti adottati dalle scuole italiane”, con un corto su “lo scoglio dell’ulivo di Palmi”

Gli alunni del “Gemelli Careri…

Il progetto didattico,...

Poste Italiane contribuisce allo sviluppo economico e sociale del paese

Poste Italiane contribuisce al…

«Nel 2019 le attività ...

Bovalino: l'Adda richiede segnaletica e spazi per disabili

Bovalino: l'Adda richiede segn…

L'associazione Adda, s...

"Distanti", il nuovo libro edito da Falzea

"Distanti", il nuovo…

di Cosimo Sframeli Un...

Respinto il ricorso della Palmese retrocessa in Eccellenza. Adesso si va al Tar

Respinto il ricorso della Palm…

di SIGFRIDO PARRE...

Poste Italiane ottiene l’attestato ISO 26000

Poste Italiane ottiene l’attes…

L’Azienda aderisce al ...

UNHCR e Intersos a Camini per la Giornata mondiale del rifugiato  Incontri e dibattiti il 23 e 24 giugno nel paese dell'accoglienza

UNHCR e Intersos a Camini per …

UNHCR (Alto commissari...

Nour Eddine Fatty e l'esilio del flautista: «Nella Locride la presentazione del libro del grande musicista»

Nour Eddine Fatty e l'esilio d…

Dice di aver sempre pe...

Prev Next

Lavori SGC Jonio-Tirreno: Chiesta la chiusura nelle sole ore notturne

  •   Redazione
Lavori SGC Jonio-Tirreno: Chiesta la chiusura nelle sole ore notturne

Questa mattina, mercoledì 16 settembre, presso la sede regionale dell’ANAS, si è svolta una riunione per affrontare e scongiurare  una prolungata chiusura al traffico della Galleria Limina della SGC Jonio-Tirreno. All’incontro, presieduta dal Capo Compartimento ANAS Calabria, Ing. Vincenzo Marzi, erano presenti: l’Assessore Regionale Federica Roccisano, i Sindaci dell’Unione dei Comuni “Valle del Torbido” Antonio Longo, Salvatore Fuda, Giorgio Imperitura, Salvatore Leoncini e Domenico Vestito, che hanno voluto e organizzato l’incontro; il Sindaco di Melicucco, Francesco Nicolaci; l’Assessore di Caulonia, Caterina Belcastro; gli Assessori di Cinquefrondi, Romina Sorbara e Gabriella Valentino.

Nel corso della riunione l’Assessore Roccisano e i rappresentanti degli Enti Locali, a nome delle comunità della Locride e della Piana di Gioia Tauro, hanno esposto ai vertici di Anas tutte le gravissime criticità che si determinerebbero con una lunga chiusura al traffico della Galleria Limina della SGC Jonio-Tirreno, che significherebbe, di fatto, il blocco totale dell’arteria, con grave pregiudizio per la mobilità e l’economia di tutti i territori interessati. I rappresentanti di Regione e Comuni hanno, quindi, chiesto di limitare la chiusura alle sole ore notturne o, in alternativa, di prevedere un senso unico alternato.

L’Ing. Marzi, per conto di Anas, ha dimostrato apertura al dialogo, disponibilità al confronto e comprensione piena delle problematiche esposte. Ha garantito che interverrà con l’impresa aggiudicataria dei lavori affinché si limiti l’interdizione al traffico della galleria solo nelle ore notturne e sporadicamente durante il giorno nei fine settimana. Il Capo Compartimenti, infine, ha garantito che all’esito degli incontri con la ditta affidataria riconvocherà il tavolo con la Regione e gli Enti Locali al fine di condividere, in un’ottica di corresponsabilità, il percorso da seguire.

Le parti, comunque, hanno condiviso sull’importanza dei lavori che verranno eseguiti e che riguarderanno l’impianto di illuminazione, quello di areazione e la pulizia dell’intera Galleria.