Menu
Corriere Locride
L’evento “Musica nei musei e nei borghi” fa tappa a Stilo

L’evento “Musica nei musei e n…

Fa tappa a Stilo il to...

Cosenza. Venerdì 22 febbraio sarà celebrata la GIORNATA dedicata al DIALETTO E LINGUE LOCALI Minoranze Linguistiche

Cosenza. Venerdì 22 febbraio s…

GIORNATA dedicata al D...

Promozione della salute a scuola, Bussetti e Grillo presentano documento congiunto

Promozione della salute a scuo…

“Verso una Scuola che ...

Gioiosa Ionica. “Nati 80... Amori e non”: la brillante commedia di Claudio Tortora sul palco del Teatro Gioiosa

Gioiosa Ionica. “Nati 80... Am…

«Sabato 23 febbraio co...

Nota Stampa Uil Calabria sulla vertenza Gioia Tauro

Nota Stampa Uil Calabria sulla…

«La riunione tenutasi ...

Melito. Nota stampa della minoranza consiliare in merito al rischio dissesto

Melito. Nota stampa della mino…

In quest’ultimo period...

Taurianova. Incontro in prefettura per scongiurare una terza azione di sciopero dei lavoratori dipendenti della Società AVR S.p.a.

Taurianova. Incontro in prefet…

Si è tenuto, presso la...

Legambiente Calabria: restiamo vigili sulle azioni di demolizione

Legambiente Calabria: restiamo…

È dei giorni scorsi la...

Reggio Calabria. Aggiornamenti ed anticipazioni sull’attività dell’AICC

Reggio Calabria. Aggiornamenti…

A due mesi dalla rifon...

Metrocity, a Palazzo Alvaro la prima riunione dell’Ufficio del Garante Infanzia

Metrocity, a Palazzo Alvaro la…

Si è tenuta mercoledì ...

Prev Next

La visita di Riccardo Mauro alla "Fondazione Marino" di Prunella, mette le ali ad un progetto rivoluzionario per l’inclusione di ragazzi autistici

  •   Redazione
La visita di Riccardo Mauro alla "Fondazione Marino" di Prunella, mette le ali ad un progetto rivoluzionario per l’inclusione di ragazzi autistici

«La struttura residenziale di Melito Porto Salvo voluta e curata dalla fondazione Marino, che ospita circa 12 ragazzi adulti autistici, rappresenta una bella pagina di civiltà e di altruismo, che abbiamo il dovere di tutelare e difendere». Così si è espresso il vice sindaco Metropolitano, Riccardo Mauro, durante la visita ufficiale avvenuta nella mattinata di Giovedì 29 u.s.

Nella mia qualità di delegato del sindaco Metropolitano, Giuseppe Falcomatà, presso la fondazione in questione, ho voluto promuovere questo incontro, per far conoscere meglio, una realtà che rappresenta un modello originale, in Italia e nella stessa Europa. La struttura di Melito, diretta dall’ing.Giovanni Marino, uno dei maggiori esperti di autismo nel nostro paese, si avvale di ottime figure professionali che oltre al loro sapere, sanno trasmettere ai giovani ospiti, quell’amore e quel calore umano, che li distingue in un mondo spesso caratterizzato da tanta marginalità. L’incontro ha rimarcato la volontà della fondazione e della stessa città metropolitana, di arrivare presto alla sottoscrizione di un protocollo di intesa, per far rivivere alcune realtà artigianali e ricreative di Prunella, frazione di Melito dove insiste la fondazione, con l’impegno che queste piccole aziende, possano permettere l’inclusione di qualche ragazzo nel lavoro quotidiano. Riccardo Mauro,  non nascondendo l’emozione e l’entusiasmo per il raggiungimento di questo importante obiettivo, ha suggerito che parte fondamentale di questo protocollo, possa essere anche la Regione Calabria, per dare maggiore forza e valenza a quello che il Presidente della fondazione, ing.Marino, annuisce che, da oggi, questo progetto non sarà più un sogno. Da parte mia, esprimo tutta la mia soddisfazione e gioia per il risultato di questa giornata, sapendo che, finalmente, possiamo contare anche sulla sensibilità ed entusiasmo di uomini come Riccardo Mauro.

Vito Crea-Delegato rappresentante della città metropolitana nella fondazione Marino