Menu
Corriere Locride
Bovalino. Sabato 29 settembre al Caffè Letterario Mario La Cava si terrà la Presentazione del romanzo "Il cielo comincia dal basso"

Bovalino. Sabato 29 settembre …

«Rosa Sirace è una che...

“Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”: «Il 22 ottobre presenteremo il primo rapporto sulla mortalità stradale negli anni 2013-2017 sulla S.S.106»

“Basta Vittime Sulla Strada St…

Il lavoro dell’Associa...

Legambiente: «La Calabria seconda per abusivismi»

Legambiente: «La Calabria seco…

È stato presentato que...

Coldiretti: la Regione autorizza carburante in più per l’irrigazione di soccorso su tutto il territorio regionale

Coldiretti: la Regione autoriz…

Coldiretti aveva chies...

In occasione del nuovo anno scolastico inaugurazione del plesso “Carrera” della Scuola Primaria e nuovo scuolabus comunale a Roccella

In occasione del nuovo anno sc…

In occasione dell’iniz...

Regione. In programma il 25 e 26 settembre la conferenza internazionale sulla tratta delle donne nigeriane

Regione. In programma il 25 e …

"Doppio sguardo. La tr...

Legge di Bilancio 2019: Oliverio scrive ai parlamentari Calabresi

Legge di Bilancio 2019: Oliver…

Il Presidente della Re...

Gemellaggio internazionale per il Rotary di Locri

Gemellaggio internazionale per…

Il Rotary club di...

WWF: «Le Marche salvano lupi e allevatori»

WWF: «Le Marche salvano lupi e…

«Le Marche stanno segu...

Reggio. Antonino Castorina replica a Forza Italia su intitolazione strada

Reggio. Antonino Castorina rep…

«Apprendo con stupore ...

Prev Next

L'Associazione BCC Young di Cittanova ha preso parte ai lavori del VII Forum dei Giovani Soci del Credito Cooperativo

  •   Redazione
L'Associazione BCC Young di Cittanova ha preso parte ai lavori del VII Forum dei Giovani Soci del Credito Cooperativo

L’Associazione BCC Young di Cittanova ha preso parte, lo scorso fine settimana, ai lavori del VII Forum dei Giovani Soci del Credito Cooperativo nel suggestivo centro campano di Paestum. Impegnati su più tavoli di confronto, il Presidente Emanuela Russo e i componenti del CdA Concettina Ambesi e Giuseppe Ugo Condomitti hanno contribuito positivamente alla redazione del Manifesto dei Giovani Soci che rappresenterà la Carta dei Valori del Credito Cooperativo.

Organizzato da Federcasse, dalla Federazione Campana delle Banche di Credito e dai Gruppi Giovani Soci delle BCC regionali con la collaborazione di Symbola – Fondazione per le qualità italiane, il Forum 2017 ha posto l’accento sulle specificità del ruolo dei “Giovani Soci” all’interno delle rispettive cooperative di credito.

Oltre 250 ragazze e ragazzi coinvolti nell’appuntamento, provenienti da 14 federazioni e 45 BCC, hanno immaginato un nuovo futuro per i valori della cooperazione e del credito, alla presenza, tra gli altri, del Direttore Generale di Federcasse Sergio Gatti, del Direttore di Symbola Domenico Sturabotti e del Direttore Generale della Federazione ospitante, Franco Vildacci.

Particolarmente apprezzato, nel corso della giornata conclusiva del Forum, l’intervento della Presidente dell’Associazione “Young” Emanuela Russo. Un saluto formale e, ancora, un resoconto sintetico delle attività svolte dai giovani soci cittanovesi nel delicato contesto del commissariamento da parte di Banca d’Italia.

“Era importante spiegare il quadro dentro cui si è operato negli ultimi sei mesi – ha ricordato Russo – e tutte le difficoltà riscontrate a seguito dello scioglimento degli organi sociali della BCC di Cittanova. Alla platea del Forum abbiamo raccontato l’importanza strategica del nostro Istituto di Credito, il suo ruolo centrale nella crescita economica, sociale e culturale del territorio. Contestualmente, sono state rinnovate pubblicamente la stima e la fiducia verso gli ex amministratori del Credito Cooperativo di via Campanella, che per noi giovani sono stati sempre punti di riferimento ed esempi di trasparenza e professionalità. Infine – ha proseguito la Presidente – abbiamo rilanciato il ruolo dell’Associazione al servizio delle comunità e del territorio di riferimento nel solco della legalità, del fare concreto e dei valori del nostro statuto”.

Al termine dei lavori assembleari, il Direttore di Federcasse Sergio Gatti ha voluto incontrare personalmente la delegazione della BCC Young di Cittanova per fare il punto.

“Abbiamo apprezzato la sensibilità e l’attenzione del Direttore Sergio Gatti – ha sottolineato Emanuela Russo – così come quella del Vice Presidente Spanò, che hanno inteso ringraziarci per la presenza al Forum e per il coraggio dimostrato nel prendere la parola e affrontare un tema così delicato come il commissariamento. Abbiamo l’impegno di entrambi a mettere in campo iniziative sul nostro territorio riguardanti la questione. Da parte nostra ci lavoreremo da subito, perché è questo il momento di ripartire e guardare negli occhi il futuro. Senza paura, perché chi agisce nella trasparenza non deve temere nulla”.