Menu
Corriere Locride
Siderno. Venerdì 22 l'associazione “Amici del Libro e della Biblioteca” e “MAG. La ladra di libri” presentano il libro “Dal Vangelo secondo la 'ndrangheta”

Siderno. Venerdì 22 l'associaz…

L'associazione “Amici ...

La Calabria porta a "Fico Eataly World" la merenda di una volta

La Calabria porta a "Fico…

Le merende dei nonni t...

Al via domani Trame. 8, Nicola Gratteri tra i protagonisti della prima giornata

Al via domani Trame. 8, Nicola…

Tutto pronto per l'ott...

Windsurf. Il reggino Scagliola protagonista in Sardegna

Windsurf. Il reggino Scagliola…

Periodo più intenso de...

Coldiretti: la frutta Calabrese ancora protagonista nella Filiera Agricola Italiana

Coldiretti: la frutta Calabres…

Molinaro: bevanda anal...

Politica. Grazioso Manno presidente del Consorzio di Bonifica di Catanzaro: «Chiefalo commissario provinciale della Lega è un’ottima scelta»

Politica. Grazioso Manno presi…

Riceviamo e pubblichia...

Fattoria della Piana dona un mezzo per la raccolta differenziata al Comune di Candidoni

Fattoria della Piana dona un m…

Mercoledì 20 giugno, a...

La guida turistica "Pronto Estate" giunge alla IX edizione

La guida turistica "Pront…

La guida turistica Pro...

Wwf. I rifiuti del mare in mostra per sensibilizzare

Wwf. I rifiuti del mare in mos…

I volontari del WWF ha...

Coldiretti su rapporto Banca d'Italia: l'agricoltura non arretra nonostante sia sotto attacco ed in Calabria penalizzata

Coldiretti su rapporto Banca d…

Molinaro: la Calabria ...

Prev Next

Il Registro Tumori della provincia di Reggio Calabria è una realtà accreditata ed operante

  •   Redazione
Il Registro Tumori della provincia di Reggio Calabria è una realtà accreditata ed operante

Già il 25 settembre 2017 l’AIRTUM con nota n. 2017/0088897 comunicava che il registro tumori della provincia di Reggio Calabria era stato valutato positivamente dalla commissione e che nei successivi giorni i Direttori dei RT l’avrebbero ratificato in occasione dell’incontro annuale degli operatori dei RT che si sarebbe tenuto a Reggio Emilia. Cosa che è regolarmente avvenuta e con questo atto formalmente il Registro Tumori della Provincia entra a far parte della rete che consentirà di valutare meglio  l'evoluzione delle patologie tumorali. I dati raccolti sono essenziali per la ricerca sulle cause del cancro, per la valutazione dei trattamenti più efficaci, per la progettazione di interventi di prevenzione e per la programmazione delle spese sanitarie. Oggi il Presidente dell’Osservatorio si è recato presso la sede del registro nei locali dell’Ospedale Civile di Locri per esprimere apprezzamento per il lavoro svolto dall’equipe diretta dalla Dott.ssa Filomena Zappia e composta dalla Dott.ssa Santa Valenti Clemente e dall’ infermiera Romina Vincenzi, per la rilevazione dati e la codifica, dal sig. Salvatore Cataldo per l’attività amministrativa. Tutto il lavoro svolto in questi anni è stato pubblicato in un Rapporto 2018, presentato ufficialmente giovedì 8 febbraio u.s. nella sede della prefettura di Reggio Calabria. Il Presidente Rocca ha dato alla Dott.ssa Zappia la disponibilità ad organizzare alcuni incontri zonali per pubblicizzare l’avvenuto accreditamento del registro e spiegare ai cittadini la funzione e l’utilità di questo importantissimo strumento. Questo evento dimostra che anche in condizioni di difficoltà operative si possono realizzare occasioni di crescita. L’auspicio con cui l’incontro si è concluso è che a tale traguardo seguano atti concreti per la tutela della salute dei cittadini.

Arturo Rocca – Presidente Osservatorio Ambientale