Menu
Corriere Locride
Il Parco Archeologico urbano di Brancaleone Vetus chiuso ai visitatori; l'appello della Pro-Loco!

Il Parco Archeologico urbano d…

Non si arresta la cont...

La democrazia a zumpa filici (Africo e dintorni)

La democrazia a zumpa filici (…

di Bruno Salvatore Luc...

Poste Italiane: a Reggio Calabria un’azienda a misura di bambino

Poste Italiane: a Reggio Calab…

Reggio Calabria, 6 dic...

Sant'Ilario dello Jonio.  Sabato 7 dicembre l'evento: "Tra racconto e riflessioni le migrazioni del passato e del presente", con Mimmo Gangemi, Ilario Ammendolia e la musica di Fabio Macagnino

Sant'Ilario dello Jonio. Saba…

Sabato 7 dicembre, all...

"Fondo per le Non Autosufficienze": pubblicato il Bando che coinvolge tutti i cittadini residenti a sud di Locri

"Fondo per le Non Autosuf…

Il presente avviso, pr...

Presentato a Lamezia Terme «Leopardi e L’Infinito» di Raffaele Gaetano

Presentato a Lamezia Terme «Le…

Presentato sabato scor...

Nota stampa della Fsi - Usae sull'adempimento dei LEA regionali in sanità

Nota stampa della Fsi - Usae s…

FSI - USAE FEDERAZIONE...

Reggio: «Comitati “politici” per risolvere i problemi dei cittadini?»

Reggio: «Comitati “politici” p…

«Non abbiamo la presun...

Locride. Riunione dei Commissari dei Circoli di Fratelli d’Italia di Ardore, Bovalino, Caulonia, Gioiosa Ionica e Siderno: «soddisfazione per la nomina del nuovo Commissario Regionale»

Locride. Riunione dei Commissa…

«Dopo i proficui lavor...

Prev Next

Gerace: Il sindaco Varacalli invita Salvini a visitare la Città

  •   Redazione
Matteo Salvini Matteo Salvini

Intervenendo recentemente ad un videoforum, il Segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, riferendosi all’orgoglio italiano, ha parlato anche degli orientamenti di molti nostri connazionali che scelgono come mete per le loro vacanze località straniere, quali ad esempio, il Marocco e l’Egitto. Scelte che, evidentemente, secondo Salvini, trascurano il patrimonio paesaggistico-culturale italiano. A tal proposito, il Segretario della Lega Nord, durante il videoforum, ha fatto esplicito riferimento alla Calabria che ha espressamente definito “una perla”. Un’affermazione “significativa ed importante, secondo il Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli, Coordinatore dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” della Calabria, perché l’Italia è una, e da Nord a Sud, l’impegno dev’essere comune per farla ripartire e per poter guardare con fiducia al futuro”. Pertanto il primo cittadino geracese ha deciso di invitare Salvini nella nota città d’arte calabrese. “Sarà anche un’occasione perché Salvini visiti tutte le bellezze della Locride ed abbia così personale riscontro alla sua affermazione con cui ha definito la Calabria una perla”.

Di seguito il testo integrale della lettera inviata a Matteo Salvini.

Preg.mo Onorevole

Le scrivo la presente nella qualità (con  onore ed orgoglio) di sindaco di Gerace, città d’arte nota nel mondo, annoverata tra i “Borghi più belli d’Italia”, recentemente insignita della “Bandiera arancione 2015/2017” quale località selezionata e certificata dal Touring Club Italiano.   

Ho avvertito l’esigenza di formularLe il presente invito dopo aver letto il contenuto del suo recente intervento ad un videoforum durante il quale, riferendosi all’orgoglio italiano, Lei ha testualmente detto – a proposito del turismo - che: “Tanti vanno in vacanza in Marocco e in Egitto, quando abbiamo la Calabria che è una perla”.

Una considerazione, la Sua, di grande valore e significato, ampiamente condivisibile e certamente apprezzabile non solo perché proveniente dal massimo rappresentante della Lega Nord che, così esprimendosi, ribalta totalmente quel luogo comune secondo il quale il Nord non avrebbe nulla a che spartire col Sud, ma anche perché la Sua predetta considerazione rende pienamente giustizia a una realtà geografica da sempre giudicata un “paradiso” per le sue peculiarità paesaggistico-ambientali, culturali e di civiltà e di accoglienza.

Preg.mo Onorevole, sono pertanto fermamente convinto che la Sua affermazione riservata alla Calabria, durante quel videoforum, non può non arrecare beneficio ad una sostanziale inversione di tendenza nei rapporti tra il Nord e la Calabria a qualsiasi livello considerati.

Mi pregio, pertanto, di invitarLa nella Città che mi onoro di amministrare.

La Sua visita sarà anche un’opportunità per conoscere il comprensorio della Locride e tutte le peculiarità che rendono il suo territorio uno dei più interessanti e preziosi della Calabria sotto l’aspetto turistico-culturale.