Menu
Corriere Locride
San Roberto, la toccante lettera di saluto del Sindaco Vizzari ai cittadini: “Il mio impegno continua, per questo paese ci sarò sempre”

San Roberto, la toccante lette…

Trasuda amore, commozi...

Adusbef Calabria, truffa diamanti: «condannato banco Bpm»

Adusbef Calabria, truffa diama…

Con sentenza depositat...

San Roberto (RC), giovedì la cerimonia di intitolazione del campo sportivo comunale a Gaetano Scirea

San Roberto (RC), giovedì la c…

Giovedì 23 MAGGIO alle...

Taurianova legge: un tripudio di partecipazione ed entusiasmo per il festival del libro unico in Calabria

Taurianova legge: un tripudio …

Una vera e propria Fes...

San Roberto (RC), l’associazione “Colelli in Progress” plaude al lavoro svolto dall’Amministrazione Comunale: “Negli anni crescita esponenziale”

San Roberto (RC), l’associazio…

“Giunti al termine di ...

Locri. Giovedì 23, a palazzo Nieddu Del Rio, sarà presentato il libro “Storie di idee e di rivoluzioni. Il 1847-’48 in Calabria e i Cinque Martiri di Gerace”

Locri. Giovedì 23, a palazzo N…

Sarà presentato gioved...

Reggio Calabria. Grande partecipazione per la terza edizione del premio di poesia San Gaetano Catanoso

Reggio Calabria. Grande partec…

Si è svolta domenica 1...

Reggio Calabria. Domenica 19 maggio si svolgerà la terza edizione del "Premio di poesia San Gaetano Catanoso"

Reggio Calabria. Domenica 19 m…

Si svolgerà domenica 1...

Cinquefrondi. Nei giorni 21, 28 e 30 Maggio, l’Amministrazione comunale prende parte alla Campagna Nazionale “il Maggio dei Libri”

Cinquefrondi. Nei giorni 21, 2…

IL MAGGIO DEI LIBRI..L...

Nuoto, al via il II° Meeting Master Città di Cosenza 2019

Nuoto, al via il II° Meeting M…

La Federazione Italian...

Prev Next

Convenzione Comune di Cinquefrondi - Università La Sapienza. L'orgoglio dell'Amministrazione

  •   Redazione
Convenzione Comune di Cinquefrondi - Università La Sapienza. L'orgoglio dell'Amministrazione

Il Comune di Cinquefrondi ha siglato un'importante convenzione con l'Università la Sapienza di Roma, una delle più importanti università del mondo. Il rapporto di collaborazione ha il fine di realizzare su basi scientifiche e didattiche l'organizzazione, la catalogazione, la digitalizzazione e l'esposizione permanente dei fondi attraverso la presenza di studenti, professori ed esperti con il fine di coinvolgere anche la partecipazione della comunità non solo di Cinquefrondi ma dell'intera Calabria senza escludere turisti e visitatori italiani e stranieri.

L'Assessora alla Cultura Giada Porretta: "È un ulteriore risultato raggiunto nell'ambito delle attività che stiamo programmando per valorizzare la storia di Cinquefrondi. Collaborare con un'Università così importante mi inorgoglisce e mi ripaga dei tanti sacrifici fin qui fatti, ma principalmente, mi stimola a continuare a credere che anche le cose più difficili, con tenacia, si possono realizzare.

Voglio ringraziare per la costante collaborazione con il mio assessorato, la Dott.ssa Iannelli, il Dott. Enia ed il comitato dei volontari della Casa della Cultura.

Infine, un ringraziamento al Sindaco e a tutti i miei colleghi del gruppo consiliare Rinascita per Cinquefrondi per l'appoggio incondizionato nei miei confronti."

Il Sindaco Michele Conia: "Immaginare che la mia cittadina possa collaborare addirittura con un'Università fino a qualche anno fa sarebbe apparso come un pensiero utopico, oggi è un altro risultato concreto raggiunto.

La Casa della Cultura, inesistente fino a due anni fa, diventa oggi laboratorio di valorizzazione della cultura cinquefrondese e meridionale.

Ringrazio l'Assessora che oltre al risultato della convenzione sta dando la possibilità agli studiosi e ai giovani del territorio di fare un'esperienza senza precedenti nella storia della nostra cittadina."