Menu
Corriere Locride
Condofuri. Ai nastri di partenza il Mercatino Estivo Condofurese

Condofuri. Ai nastri di parten…

Mancano poche ore all’...

Prosegue con enorme successo il programma della Varia di Palmi 2019

Prosegue con enorme successo i…

di Sigfrido Parrello -...

“Terra Mia - non è il paese dei santi”: Cosimo Sframeli è tra i protagonisti del docufilm di Ambrogio Crespi

“Terra Mia - non è il paese de…

«Grazie ai veri coragg...

Elezioni Regionali: nota stampa dei sindaci di Cittanova, San Giorgio Morgeto e Santo Stefano d'Aspromonte

Elezioni Regionali: nota stamp…

«Il valore della nostr...

“La Calabria è talento”: gli Arangara domani a San Pietro di Caridà

“La Calabria è talento”: gli A…

Armando Quattrone, sta...

Nota stampa dei sindaci di Monasterace, Bivongi e Pazzano sulle candidature alle prossime elezioni regionali

Nota stampa dei sindaci di Mon…

«Le imposizioni dall'a...

Nota stampa del Partito Comunista: «né con Salvini né col PD»

Nota stampa del Partito Comuni…

Il Partito Comunista, ...

Storie, note e sapori della nostra Terra al castello Ruffo di Scilla con Maria Barresi, autrice de "L'essenza della Felicità"

Storie, note e sapori della no…

Evento promosso dalla ...

Siderno (RC): a Palazzo Falletti, per "L'Ulisse calabrese" la presentazione del romanzo "Omero al Faro" di Mimmo Rando (Rubbettino)

Siderno (RC): a Palazzo Fallet…

Ci sono Omero, il cant...

Addio a don Cosimo Simone, papà del Presidente della Palmese e mitico custode del “Lopresti”

Addio a don Cosimo Simone, pap…

di Sigfrido Parrello -...

Prev Next

Cinquefrondi. Sabato 26 Gennaio si terrà l’iniziativa "Per non dimenticare"

  •   Redazione
Cinquefrondi. Sabato 26 Gennaio si terrà l’iniziativa "Per non dimenticare"

Il 27 Gennaio  è la giornata dedicata al ricordo delle vittime dell’ Olocausto che ha segnato l’umanità nel corso della Seconda guerra mondiale arrivando ai giorni nostri. Un giorno in cui è necessario parlare del significato di Shoah provando a comprendere al meglio cosa è successo affinché nessuno dimentichi e l’orrore non si ripeta.

L’Amministrazione Comunale di Cinquefrondi, come ogni anno, ha organizzato, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo "F. Della Scala",  per Sabato 26 Gennaio 2019 presso la Sala Consiliare del Comune di Cinquefrondi, alle ore 10:00, l’iniziativa "Per non dimenticare"  nel corso della quale ci sarà una piccola rappresentazione delle classi III  della Scuola Media.

L’Assessore alla Solidarietà Sociale, Roberta Manfrida, che ha promosso l’evento  dichiara: “Intendiamo ricordare il genocidio della Shoah. La nostra piccola iniziativa nasce dalla speranza che quei momenti non si ripetano: in Italia purtroppo si stanno inasprendo sentimenti come il razzismo e l’odio”.

Il Sindaco: “L’evento organizzato ha il compito di ricordare, per far sì che nessuno dimentichi l’orrore dell’Olocausto,  di  raccontare la Shoah alle future generazioni, di assicurarsi che non accada più niente del genere e non si generi più nella nostra società quello stato di indifferenza verso il prossimo che ha caratterizzato quel determinato periodo storico.  Non a caso nella locandina dell’iniziativa abbiamo riportato la citazione di Brecht: "Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c'era rimasto nessuno a protestare”

(Bertolt Brecht)

Assessore  alla Solidarietà Sociale                                                                                Il Sindaco

          Roberta Manfrida                                                                                           Michele Conia