Menu
Corriere Locride
Sabato 24 novembre: Comunisti in piazza a Cosenza per l'acqua pubblica

Sabato 24 novembre: Comunisti …

«Il Partito Comunista ...

Torna in libertà l’ex responsabile del SERT di Polistena Elio De Leo

Torna in libertà l’ex responsa…

«La Corte di Assise di...

Ardore. Venerdì 23 novembre si terrà la presentazione del libro “Lumache” di Tassone e Milicia

Ardore. Venerdì 23 novembre si…

Venerdì 23 novembre, n...

Il Tribunale di Palmi ha assolto l’imprenditore Vincenzo Zangari. Era accusato dal collaboratore Rocco Francesco Ieranò di essere uno ‘ndranghetista con la dote del “Vangelo”

Il Tribunale di Palmi ha assol…

Il Tribunale di Palmi,...

Bovalino. Agave presenta la sua sede operativa e molte altre novità

Bovalino. Agave presenta la su…

Presente anche l’Ammin...

Cosenza. Studenti in piazza contro il governo: «Le scuole sicure sono quelle che non crollano»

Cosenza. Studenti in piazza co…

Centinaia di studenti ...

Regione Calabria. Rifiuti, il Dipartimento Presidenza replica ad Abramo

Regione Calabria. Rifiuti, il …

Corre l'obbligo replic...

La piccola Victoria Cosentino debutta su RAI 1 alla 61^ Edizione dello ZECCHINO D’ORO

La piccola Victoria Cosentino …

Finalmente ci siamo. D...

Ambiente. Giornata nazionale degli Alberi, Costa: “Piantiamo un albero insieme ai nostri figli, avranno un amico di cui prendersi cura per tutta la vita”

Ambiente. Giornata nazionale d…

«Per la Giornata degli...

Reggio. Inaugurato l'Auditorium dell'istituto comprensivo "Catanoso - de Gasperi"

Reggio. Inaugurato l'Auditoriu…

Martedì 13 Novembre è ...

Prev Next

Calabria, Anas: Tavolo tecnico presso il comune di Caulonia per discutere degli interventi di recupero del ponte 'Allaro'

  •   Redazione
Calabria, Anas: Tavolo tecnico presso il comune di Caulonia per discutere degli interventi di recupero del ponte 'Allaro'

Si  è tenuto oggi presso la sede del Comune di Caulonia, l'incontro presieduto dal Sindaco Caterina Belcastro, alla presenza dell'assessore regionale alle infrastrutture Roberto Musmanno  e dei vertici Anas, Giuseppe Ferrara, Responsabile del Coordinamento Territoriale Calabria, Marco Moladori, Responsabile Area Compartimentale Calabria e Antonella Di Vece, Responsabile Unico del Procedimento, per discutere degli interventi previsti per il recupero del ponte 'Allaro'.

Nel corso dell'incontro, sono state rese note le risultanze degli approfondimenti tecnici eseguiti sulle opere di fondazione dell'opera d'arte che hanno comportato la temporanea sospensione dei lavori.

Nell'annunciare che le lavorazioni riprenderanno  lunedì 20 novembre, con le attività tecnico amministrative necessarie per la demolizione del ponte, Anas ha anche illustrato il progetto di completamento che riguarderà tutto il viadotto. Tale intervento si è reso necessario poiché i risultati delle indagini eseguite hanno confermato che, anche altre pile del ponte erano state interessate da un 'inclinamento'.

Gli interventi  prevedono una prima fase della durata di  quattro mesi, durante la quale  l'Impresa esecutrice  provvederà alla demolizione dalla pila quattro alla pila otto e alla ricostruzione di alcuni impalcati. Con un successivo appalto, per un importo complessivo di circa 5 milioni di euro, verrà completato l'intero viadotto. Le opere saranno avviate dopo la pubblicazione della gara d'appalto e termineranno entro dicembre 2018.