Menu
Corriere Locride
Il Tribunale di Palmi ha assolto l’imprenditore Vincenzo Zangari. Era accusato dal collaboratore Rocco Francesco Ieranò di essere uno ‘ndranghetista con la dote del “Vangelo”

Il Tribunale di Palmi ha assol…

Il Tribunale di Palmi,...

Bovalino. Agave presenta la sua sede operativa e molte altre novità

Bovalino. Agave presenta la su…

Presente anche l’Ammin...

Cosenza. Studenti in piazza contro il governo: «Le scuole sicure sono quelle che non crollano»

Cosenza. Studenti in piazza co…

Centinaia di studenti ...

Regione Calabria. Rifiuti, il Dipartimento Presidenza replica ad Abramo

Regione Calabria. Rifiuti, il …

Corre l'obbligo replic...

La piccola Victoria Cosentino debutta su RAI 1 alla 61^ Edizione dello ZECCHINO D’ORO

La piccola Victoria Cosentino …

Finalmente ci siamo. D...

Ambiente. Giornata nazionale degli Alberi, Costa: “Piantiamo un albero insieme ai nostri figli, avranno un amico di cui prendersi cura per tutta la vita”

Ambiente. Giornata nazionale d…

«Per la Giornata degli...

Reggio. Inaugurato l'Auditorium dell'istituto comprensivo "Catanoso - de Gasperi"

Reggio. Inaugurato l'Auditoriu…

Martedì 13 Novembre è ...

Caulonia sbanca "Mezzogiorno in famiglia". Il sindaco Belcastro: «Risultato esaltante»

Caulonia sbanca "Mezzogio…

Per Caulonia "Mezzogio...

Bovalino. Agave presenta il suo “Sportello per il cittadino”

Bovalino. Agave presenta il su…

Lo sportello si muover...

Calcio. A.S.D. Roccella 1935: Il dottor Enzo Federico nuovo ds

Calcio. A.S.D. Roccella 1935: …

Enzo Federico è il nuo...

Prev Next

Ardore. Grande successo per la manifestazione “Castello d’autore” organizzata da "Anas regionale Calabria"

  •   Redazione
Ardore. Grande successo per la manifestazione “Castello d’autore” organizzata da "Anas regionale Calabria"

Una serata da ricordare ad Ardore, nella splendida cornice del castello feudale nel centro storico. Anas regionale Calabria, con il patrocinio del ministero delle politiche sociali e del lavoro, con il contributo delle amministrazioni comunali di Ardore e Sant’Ilario dello Ionio e con l’ausilio dell’emittente regionale video Calabria, ha realizzato la manifestazione denominata “castello d’autore”, inserita nel progetto di inclusione sociale che coinvolgerà 1200 studenti tra Bovalino e Ardore e 600 cittadini over 60 dell’intero territorio Locrideo. Una serata molto partecipata con un pubblico qualificato proveniente da diversi comuni del comprensorio. Durante la manifestazione sono stati presentati i libri dei giovani autori di origine calabrese, Ileana Speziale e Francesco Marzano, che rispettivamente hanno scritto: “sedotta e sclerata” e “la stirpe di fuoco”; tra i saluti istituzionali che hanno introdotto il convegno: Giovanni Teotino, vice sindaco di Ardore, Pasquale Brizzi e Vincenzo Maesano, rispettivamente sindaci di S. Ilario e Bovalino; il coordinatore regionale AISM Salvatore Lico e la socia Anas Rina Middonti hanno preceduto la presentazione dei libri. La seconda parte della serata è stata dedicata alla premiazione del II^ concorso letterario “Alfredo Filippone” che vedeva sei finalisti tutti giovani studenti delle scuole primarie di Bovalino e Ardore; la vincitrice della borsa di studio è stata Gaia Marzano con un tema sul fenomeno del bullismo. La giuria, composta dai dott. Vincenzo Zappia e Giuseppe Grenci (sostituito dall’assessore comunale Rosita Muscatello) e dall’avv. Silvano Filippone, è stata premiata con una targa ricordo. L’ospite d’onore è stato il filosofo e saggista Diego Fusaro che oltre a premiare i giovani finalisti è poi intervenuto spaziando su temi di attualità e soffermandosi sulla cultura calabrese e sulle tante risorse che questa terra offre. La serata è stata allietata dal gruppo musicale “Mad Vintage” e moderata da Gianfranco Sorbara, presidente regionale di Anas Calabria.