Menu
Corriere Locride
Musica. "Chitarrese": il nuovo brano di Francesco Loccisano

Musica. "Chitarrese"…

Diciotto chili di cord...

Viola Basket. Monastero: "Contenti della squadra che abbiamo allestito, siamo pronti per la nuova stagione"

Viola Basket. Monastero: …

Il Presidente della Me...

“Basta Vittime Sulla 106”. Siglata oggi la convenzione che permette all'Associazione di tutelare meglio i diritti dei cittadini

“Basta Vittime Sulla 106”. Sig…

Pronti ad azioni legal...

Cittanova: Virginia Raffaele inaugura la 15a Stagione Teatrale

Cittanova: Virginia Raffaele i…

Sarà Virginia Raf...

Calciomercato di Serie D - La Palmese prende il centravanti Orlando

Calciomercato di Serie D - La …

di Sigfrido Parr...

Calcio, Serie D: la gara Paceco-Palmese arbitra Arena di Torre del Greco

Calcio, Serie D: la gara Pacec…

di Sigfrido Parrello -...

Bovalino. Caffè Letterario Mario La Cava: Sabato 16 settembre apertura della stagione 2017 – 2018

Bovalino. Caffè Letterario Mar…

Inaugurerà la nuova st...

Messaggio del Vescovo di Locri-Gerace agli studenti per il nuovo anno scolastico

Messaggio del Vescovo di Locri…

Caro studente, No, no...

Locri. Oggi giornata di sciopero e presidio dei lavoratori Call&Call Lokroi

Locri. Oggi giornata di sciope…

Le segreterie regional...

Gravi problemi della sanità nelle aree disagiate, il CISADeP chiede un incontro al Ministero della Salute

Gravi problemi della sanità ne…

Il Coordinamento Itali...

Prev Next

A Gerace il primo corso di perfezionamento nazionale di fisarmonica classica

  •   Redazione
A Gerace il primo corso di perfezionamento nazionale di fisarmonica classica

Organizzato dal M° Antonio Orlando con la presenza di docenti di caratura internazionale.

Si svolgerà a Gerace dal 6 all’8 settembre 2017 il primo corso di perfezionamento nazionale di fisarmonica classica, denominato “Fisarmonie”, dedicato alla memoria del M° Salvatore Di Gesualdo, e voluto dall’Amministrazione Comunale geracese. Da registrare anche il sostegno all’iniziativa dato dalla Fondazione “Città di Gerace”, che patrocina l’iniziativa, grazie alla disponibilità dimostrata dal neopresidente Anselmo Scaramuzzino, che già dai primi giorni si dimostra propenso a far rivivere a pieno il lustro che la Fondazione ha donato storicamente a Gerace, con eventi culturali e non solo, ma sempre di altissimo spessore.

Il corso, che si terrà presso i locali della Fondazione “Città di Gerace” (ex centro visite Parco d’Aspromonte), rivolto ad un numero ristretto di partecipanti, organizzato dal M° Antonio Orlando, sarà tenuto dai maestri Adolfo Zagari, Francesco Cassano e Cosimo Ascioti. Inutile sottolineare l’elevata preparazione dei docenti elencati, tutti provenienti da studi e perfezionamenti, nonché da esibizioni, collaborazioni e partecipazioni di tipo internazionale.

Queste le dichiarazioni dell’Assessore Carmelo Femia: «Ringrazio il M° Antonio Orlando che ha voluto fortemente organizzare a Gerace un corso di questo tipo, importantissimo per la valenza, l’originalità e soprattutto l’altissimo livello dei docenti coinvolti. Un onore ospitare nei locali della Fondazione dei maestri che quotidianamente si esibiscono in giro per il Mondo con le più importanti orchestre internazionali. Sarà sicuramente un percorso breve ma fortemente formante per tutti quei ragazzi che ne prenderanno parte. So che il corso ha già raggiunto un buon numero di iscritti. Questo vuol dire che si è subito capita la rilevanza dei docenti e la serietà dell’organizzazione del M° Antonio Orlando. Infine mi preme ringraziare Anselmo Scaramuzzino che, da neopresidente della Fondazione, ha subito sposato il progetto e l’iniziativa, mettendosi a completa disposizione per la perfetta riuscita dell’evento. Con la cultura e con iniziative di spessore si può sicuramente determinare qualcosa di importante per la nostra Città. Questo è uno dei nostri obiettivi, da cittadini e da amministratori.»

A fine corso è previsto un concerto conclusivo che si terrà venerdì 8 settembre 2017 alle ore 21:30 presso la Chiesa Monumentale di San Francesco d’Assisi a Gerace, con l’esibizione dei corsisti e la presenza speciale con esibizione dei Fourfisa (quartetto di fisarmoniche) e del M° Adolfo Zagari.

Dott. Francesco Carbone

Agenzia ComuniKal