Menu
Corriere Locride
La Palmese perde anche il ricorso di Nania così resta la penalizzazione di un punto. Ma che brutta situazione

La Palmese perde anche il rico…

di Sigfrido Parrello -...

Diocesi di Locri-Gerace. A Gerace il XIV incontro di studi bizantini

Diocesi di Locri-Gerace. A Ger…

Sabato 14 e domenica 1...

Cittanovese, è l'ora del derby! Domenica prossima al "Morreale – Proto" arriva la Palmese di mister Pellicori

Cittanovese, è l'ora del derby…

La Società: «Appuntame...

Ambiente. Galletti, oltre 13 milioni al Centro-Sud per mobilità sostenibile: un milione a Reggio Calabria

Ambiente. Galletti, oltre 13 m…

Da decreto casa-scuola...

Sant'Ilario dello Ionio (RC). Sabato prossimo "In Terra Santa – Sulle orme di Gesù di Nazareth"

Sant'Ilario dello Ionio (RC). …

Nazareth, il fiume Gio...

Richiesta di LocRinasce indirizzata alle competenti Autorità territoriali in materia di tutela dei corsi d’acqua

Richiesta di LocRinasce indiri…

Riceviamo e pubblichia...

Casa della Salute di Scilla, ripristinato il servizio H24. Vizzari: “Fare rete porta sempre risultati. Ora impegno per valorizzazione della struttura”

Casa della Salute di Scilla, r…

“Fondamentale”: così R...

Reggio. Teatro della Girandola, Terza stagione della rassegna “Approdi”: Cartellone teatrale 2017

Reggio. Teatro della Girandola…

Il Teatro della Girand...

Prev Next

A Bova Marina seminario sui disturbi specifici dell'apprendimento

  •   Redazione
A Bova Marina seminario sui disturbi specifici dell'apprendimento

Giovedì 18 maggio alle 16.15, presso il cineteatro Don Bosco di Bova Marina si svolgerà il seminario di formazione "I disturbi specifici degli apprendimenti: conoscere per includere" organizzato dallo staff di Bibliopedìa, in collaborazione con l'Associazione Cgs Elpida e grazie al prezioso contributo dell'AID (associazione italiana dislessici) sezione di Reggio Calabria. Il seminario - introdotto da don Gaetano Nalesso, direttore dell'opera salesiana e presidente del CGS, e dalla Dott.ssa Irene Mafrici D.S. dell'I.C. Bova Marina Condofuri - vedrà gli interventi della Dott.ssa Marilù Mandanici psicologa, psicoterapeuta e docente di sostegno, della Dott.ssa Lucia Anita Nucera, assessore alle politiche sociali, pari opportunità e minoranze linguistiche del.comine di Reggio Calabria, e dalla Dott.ssa Adelaide Laganà, Presidente sezione AID di Reggio Calabria, formatore AID, referente Dsa IC VITRIOLI_P. PIEMONTE, responsabile sportello d'ascolto AID, responsabile Laboratorio specialistico per DSA della sezione di Reggio Calabria. L'incontro, rivolto a genitori, docenti ed educatori, vuole essere un'occasione per conoscere un disturbo spesso sottostimato che colpisce numerosi bambini, inficiando la capacità di decodifica del testo. L' Associazione Italiana Dislessia opera da diversi anni su tutto il territorio italiano attraverso attività di ricerca, formazione ed informazione rivolte a sensibilizzare il mondo professionale e sociale e a fornire consulenza e assistenza per l'identificazione e gestione del disturbo.

Il seminario vuole offrire una visione ampia del problema esaminando l'aspetto psicologico del disturbo, il suo impatto sociale e la gestione scolastica attraverso la didattica inclusiva, in modo da fornire ai presenti elementi utili per un approccio al disagio quanto più efficace e costruttivo.

Con tale incontro si avviano al termine, per questo a.s, le attività organizzate dallo staff di Bibliopedìa, che - in comunione d'intenti con le altre le altre agenzie educative presenti sul territorio - ha come fine ultimo quello di offrire spunti di riflessione e formazione su tematiche attuali e di interesse sociale