Menu
Corriere Locride
Bovalino. Agave presenta la sua sede operativa e molte altre novità

Bovalino. Agave presenta la su…

Presente anche l’Ammin...

Cosenza. Studenti in piazza contro il governo: «Le scuole sicure sono quelle che non crollano»

Cosenza. Studenti in piazza co…

Centinaia di studenti ...

Regione Calabria. Rifiuti, il Dipartimento Presidenza replica ad Abramo

Regione Calabria. Rifiuti, il …

Corre l'obbligo replic...

La piccola Victoria Cosentino debutta su RAI 1 alla 61^ Edizione dello ZECCHINO D’ORO

La piccola Victoria Cosentino …

Finalmente ci siamo. D...

Ambiente. Giornata nazionale degli Alberi, Costa: “Piantiamo un albero insieme ai nostri figli, avranno un amico di cui prendersi cura per tutta la vita”

Ambiente. Giornata nazionale d…

«Per la Giornata degli...

Reggio. Inaugurato l'Auditorium dell'istituto comprensivo "Catanoso - de Gasperi"

Reggio. Inaugurato l'Auditoriu…

Martedì 13 Novembre è ...

Caulonia sbanca "Mezzogiorno in famiglia". Il sindaco Belcastro: «Risultato esaltante»

Caulonia sbanca "Mezzogio…

Per Caulonia "Mezzogio...

Bovalino. Agave presenta il suo “Sportello per il cittadino”

Bovalino. Agave presenta il su…

Lo sportello si muover...

Calcio. A.S.D. Roccella 1935: Il dottor Enzo Federico nuovo ds

Calcio. A.S.D. Roccella 1935: …

Enzo Federico è il nuo...

“Il labirinto e il filo. I Costituenti calabresi”: sabato 10 novembre la presentazione a Taurianova

“Il labirinto e il filo. I Cos…

Evento accreditato dal...

Prev Next

Viaggio premio del Comune di Roccella agli studenti del liceo “P. Mazzone” impegnati nel progetto “Apprendisti Ciceroni”

  •   Redazione
Viaggio premio del Comune di Roccella agli studenti del liceo “P. Mazzone” impegnati nel progetto “Apprendisti Ciceroni”

Nove studenti del Liceo Scientifico Statale “Pietro Mazzone” di Roccella Jonica hanno beneficiato di recente di un viaggio premio a Malta  per l'attività svolta nell'estate dello scorso anno nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro "Apprendisti Ciceroni" .

Il progetto  è stato  svolto dagli alunni in collaborazione con il Comune di Roccella, la Pro Loco Roccella@Sviluppo ed il FAI (Fondo Ambiente Italiano) -  delegazione della Locride e della Piana.

L’idea di premiare con un viaggio i liceali roccellesi è stata della Consigliera comunale delegata  al Turismo Carmen Ingrati che ha apprezzato il modo esemplare e la serietà con cui gli studenti si sono impegnati nell’attività di “Apprendisti Ciceroni”,  attraverso un percorso formativo ed esperienziale di cittadinanza attiva che li ha sensibilizzati alla “presa in carico” del patrimonio culturale, storico e artistico.

Gli studenti del “Mazzone” beneficiari del viaggio premio -  frequentanti  nel periodo del progetto il 4° anno del liceo e oggi tutti diplomati - hanno garantito per i mesi di luglio e agosto del 2017 le visite guidate settimanali al Palazzo feudale dei Principi Carafa e all’attigua ex chiesa Matrice che sorgono sulla rupe dell’antica “Roccella di San Vittore”, accogliendo e accompagnando turisti italiani e stranieri con  competenza anche nella lingua inglese.

I ragazzi coinvolti nel progetto hanno sempre dimostrato grande responsabilità rispetto all'impegno preso e disponibilità nel promuovere questo bene del nostro territorio anche  dopo l'estate, durante quest'ultimo anno scolastico, accompagnando  scolaresche o gruppi di turisti che hanno fatto richiesta di visite guidate.

Qualità, queste,  che l’Amministrazione Comunale di Roccella con in testa il Sindaco Giuseppe Certomà ha vivamente apprezzato ed ha deciso di premiare con  l’esperienza del viaggio a Malta che gli studenti hanno vissuto nei giorni scorsi.

Roccella Ionica, 6 settembre 2018.

Stefania Parrone – Ufficio Stampa Comune di Roccella Ionica.