Menu
FanduCorriere Locride
Reggio Calabria. Il Circolo Culturale “G. Calogero” organizza il convegno “La Rivolta di Reggio del 1970 tra società cultura e storia”

Reggio Calabria. Il Circolo Cu…

In occasione del cinqu...

DIOCESI OPPIDO MAMERTINA - PALMI. Iniziato il delicato intervento di restauro della monumentale statua di San Girolamo a Cittanova

DIOCESI OPPIDO MAMERTINA - PAL…

È iniziato il delicato...

Gli alunni del “Gemelli Careri” di Oppido Mamertina alla quinta edizione del concorso “Archivio Nazionale dei monumenti adottati dalle scuole italiane”, con un corto su “lo scoglio dell’ulivo di Palmi”

Gli alunni del “Gemelli Careri…

Il progetto didattico,...

Poste Italiane contribuisce allo sviluppo economico e sociale del paese

Poste Italiane contribuisce al…

«Nel 2019 le attività ...

Bovalino: l'Adda richiede segnaletica e spazi per disabili

Bovalino: l'Adda richiede segn…

L'associazione Adda, s...

"Distanti", il nuovo libro edito da Falzea

"Distanti", il nuovo…

di Cosimo Sframeli Un...

Respinto il ricorso della Palmese retrocessa in Eccellenza. Adesso si va al Tar

Respinto il ricorso della Palm…

di SIGFRIDO PARRE...

Poste Italiane ottiene l’attestato ISO 26000

Poste Italiane ottiene l’attes…

L’Azienda aderisce al ...

UNHCR e Intersos a Camini per la Giornata mondiale del rifugiato  Incontri e dibattiti il 23 e 24 giugno nel paese dell'accoglienza

UNHCR e Intersos a Camini per …

UNHCR (Alto commissari...

Nour Eddine Fatty e l'esilio del flautista: «Nella Locride la presentazione del libro del grande musicista»

Nour Eddine Fatty e l'esilio d…

Dice di aver sempre pe...

Prev Next

Siderno: Presentati i contenuti dell’Accordo Quadro Cure Domiciliari con l’Asp di Reggio Calabria

  •   Redazione
Siderno: Presentati i contenuti dell’Accordo Quadro Cure Domiciliari con l’Asp di Reggio Calabria Siderno: Presentati i contenuti dell’Accordo Quadro Cure Domiciliari con l’Asp di Reggio Calabria

Martedì 22 Luglio nei locali dell’antenna territoriale della Locride della rete Macramé sita in Siderno si è svolta una conferenza stampa per illustrare  i contenuti dell’Accordo Quadro Cure Domiciliari siglato alcuni giorni or sono con i vertici dell’ASP di Reggio Calabria.

Allo stesso tempo è stata presentata la Rete Macramé che svolgerà questo servizio su tutto il territorio della provincia di Reggio Calabria attraverso le antenne territoriali di Reggio città, Reggio nord-Villa S.G, Grecanica, Locride.

La rete Macramé – Trame Solidali Mediterranee contiene già nel suo acronimo l’idea di un tessuto fitto e resistente, e si propone come obiettivo quello di dare nuova linfa, in una terra povera di occasioni, ad una economia  civile e solidale, anche attraverso la creazione di opportunità di lavoro ed occasioni di riscatto sociale per tutti quei soggetti che soffrono uno svantaggio sociale.

Macramé “è una rete formata di recente dai consorzi Terre del Sole e Kalon Brion che appartengono  per storia e cultura al mondo dell’associazionismo laico e cattolico e che operano in svariati contesti; da quello dei servizi alla persona, a varie forme di agricoltura sociale, alla proficua utilizzazione dei beni confiscati, etc..

Macramé focalizzerà la sua attenzione proprio sulle cure domiciliari nell’ottica della più immediata prossimità con gli utenti.

E’ questo un momento di svolta nel servizio delle cure domiciliari perché per la prima volta è stato siglato un accordo di tal genere in grado di assicurare una continuità al servizio; fattore questo di grande  importanza per il superamento di qualsiasi tipo di precarietà.

A tal proposito Macramé si è dotata di una organizzazione territoriale presente in tutti i distretti con un elevato numero di figure professionali e con un sistema di collegamento alla propria centrale operativa che utilizza un software interfacciato con l’ASP per offrire una più puntuale e mirata assistenza a tutti gli utenti e le loro famiglie, in un continuo dialogo con le istituzioni ed il territorio.