Menu
Corriere Locride
Il docufilm “Terra Mia” di Ambrogio Crespi vince al Festival Internazionale del Cinema di Salerno

Il docufilm “Terra Mia” di Amb…

TERRA MIA non è un pa...

Diocesi di Locri-Gerace: « Monsignor Cornelio Femia è tornato alla Casa del Padre»

Diocesi di Locri-Gerace: « Mon…

Questa sera, all’età d...

Nota stampa del Partito Comunista calabrese sulla Sanità regionale

Nota stampa del Partito Comuni…

«Stamane, una delegazi...

Bovalino. Nota stampa del Capogruppo Gruppo consiliare di “Nuova Calabria” sull'emergenza rifiuti

Bovalino. Nota stampa del Capo…

«L’emergenza rifiuti d...

Discarica Comunia, Tansi vs Verduci: “Il vero allarme è sottacere i problemi ai cittadini”

Discarica Comunia, Tansi vs Ve…

«Il geologo replica al...

"Riace che incontra il mare". Martedì 19 all'hotel Federica di Riace Marina la prima presentazione del romanzo di Giuseppe Gervasi

"Riace che incontra il ma…

Inizia martedì 19 nove...

Elezioni Regionali. Santo Biondo (Uil Calabria): «Siamo disponibili al confronto costruttivo con chi ne abbia la volontà»

Elezioni Regionali. Santo Bion…

«Che i bisogni della C...

Bovalino. "Emergenza rifiuti": Avviso del Sindaco  Avv. Vincenzo Maesano

Bovalino. "Emergenza rifi…

C O M U N E  ...

Nasce "il Sipario", la nuova rivista calabrese diretta da Vincenzo Varone

Nasce "il Sipario", …

il SIPARIO Periodico ...

Riace: «Trifoli resta alla guida del suo Comune e continua a portare avanti il suo impegno con gli elettori»

Riace: «Trifoli resta alla gui…

RIACE - Con ordinanza ...

Prev Next

Siderno: Presentati i contenuti dell’Accordo Quadro Cure Domiciliari con l’Asp di Reggio Calabria

  •   Redazione
Siderno: Presentati i contenuti dell’Accordo Quadro Cure Domiciliari con l’Asp di Reggio Calabria Siderno: Presentati i contenuti dell’Accordo Quadro Cure Domiciliari con l’Asp di Reggio Calabria

Martedì 22 Luglio nei locali dell’antenna territoriale della Locride della rete Macramé sita in Siderno si è svolta una conferenza stampa per illustrare  i contenuti dell’Accordo Quadro Cure Domiciliari siglato alcuni giorni or sono con i vertici dell’ASP di Reggio Calabria.

Allo stesso tempo è stata presentata la Rete Macramé che svolgerà questo servizio su tutto il territorio della provincia di Reggio Calabria attraverso le antenne territoriali di Reggio città, Reggio nord-Villa S.G, Grecanica, Locride.

La rete Macramé – Trame Solidali Mediterranee contiene già nel suo acronimo l’idea di un tessuto fitto e resistente, e si propone come obiettivo quello di dare nuova linfa, in una terra povera di occasioni, ad una economia  civile e solidale, anche attraverso la creazione di opportunità di lavoro ed occasioni di riscatto sociale per tutti quei soggetti che soffrono uno svantaggio sociale.

Macramé “è una rete formata di recente dai consorzi Terre del Sole e Kalon Brion che appartengono  per storia e cultura al mondo dell’associazionismo laico e cattolico e che operano in svariati contesti; da quello dei servizi alla persona, a varie forme di agricoltura sociale, alla proficua utilizzazione dei beni confiscati, etc..

Macramé focalizzerà la sua attenzione proprio sulle cure domiciliari nell’ottica della più immediata prossimità con gli utenti.

E’ questo un momento di svolta nel servizio delle cure domiciliari perché per la prima volta è stato siglato un accordo di tal genere in grado di assicurare una continuità al servizio; fattore questo di grande  importanza per il superamento di qualsiasi tipo di precarietà.

A tal proposito Macramé si è dotata di una organizzazione territoriale presente in tutti i distretti con un elevato numero di figure professionali e con un sistema di collegamento alla propria centrale operativa che utilizza un software interfacciato con l’ASP per offrire una più puntuale e mirata assistenza a tutti gli utenti e le loro famiglie, in un continuo dialogo con le istituzioni ed il territorio.