Menu
Corriere Locride
Gerace. Nota stampa del circolo di Fratelli d’Italia di Locri sulla problematica inerente la S.P.1 che collega Locri con Gioia Tauro

Gerace. Nota stampa del circol…

Come circolo di Fratel...

Conferita la Cittadinanza Onoraria di Oppido Mamertina al produttore e scrittore Ruggero Pegna

Conferita la Cittadinanza Onor…

L’amministrazione Comu...

Coldiretti, Aceto: siamo impegnati a gestire il post alluvione con interventi sul territorio e per le aziende agricole

Coldiretti, Aceto: siamo impeg…

I Consorzi di bonifica...

Gerace. Nota stampa del Gruppo consiliare di Minoranza (Uniti per Gerace) sulle problematiche dell'ex Statale 111

Gerace. Nota stampa del Gruppo…

Gruppo consiliare di M...

Mancini premia Poste Italiane. L’azienda guidata da Del Fante vincitrice del torneo di calcio tra le aziende "Top sponsor" della Nazionale

Mancini premia Poste Italiane.…

 “Azzurri Partner...

L’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” realizza il primo rapporto sugli incidenti stradali mortali nel periodo 2013-2017 sulla s.s.106

L’Associazione “Basta Vittime …

L’Associazione “Basta ...

Cinquefrondi. Il sindaco Conia chiede ai vari enti preposti di intervenire a tutela della sicurezza dei cittadini

Cinquefrondi. Il sindaco Conia…

Il Sindaco di Cinquefr...

Diocesi Locri - Gerace. Molte le comunità parrocchiali interessate dall’avvicendamento dei parroci

Diocesi Locri - Gerace. Molte …

Sulla linea del rinnov...

Coldiretti, Molinaro: succo di soli agrumi calabresi in vendita nella Gdo

Coldiretti, Molinaro: succo di…

«Produzione, testa e c...

Nota stampa del Presidente del Consorzio di Bonifica Tirreno Catanzarese sull'evento eccezionale che ha colpito il suo comprensorio

Nota stampa del Presidente del…

«L’evento eccezionale ...

Prev Next

Roccella Jonica. Presentato il nuovo Centro Federale Territoriale della Locride

«La grande soddisfazione da parte del Sindaco Calabrese per un altro obiettivo raggiunto».

Si è svolta martedì 16 ottobre 2018 presso l’ex Convento dei Minimi a Roccella Jonica (RC) la conferenza stampa di presentazione del nuovo Centro Federale Territoriale che prenderà presto avvio a Roccella Jonica e Locri, in rappresentanza dell’intera Locride. Al tavolo dei relatori, oltre alla presenza dei componenti federali, il Sindaco di Roccella, Giuseppe Certomà, e quello di Locri, Giovanni Calabrese, entrambi direttamente interessati e coinvolti nell’iniziativa, e il ViceSindaco Raffaele Sainato e l’Assessore al ramo Giuseppe Fontana sempre in rappresentanza della Città di Locri.

Un’importante occasione per i giovani calciatori locridei Under 13/14/15, che avranno così l’occasione di formarsi sotto il punto di vista specialistico grazie alla presenza di tecnici federali e addetti qualificati, che li seguiranno e monitoreranno passo passo nella loro crescita sportiva. Sono 50 attualmente in tutta Italia i CFT (poli operativi di eccellenza), con 13 inaugurati nel 2018, e con la Locride che ne fa parte a pieno titolo.

Il CFT della Locride prevede nel suo organico tra gli altri il prof. Giuseppe Filastro (Responsabile Organizzativo) e Salvatore Accursi (Responsabile Tecnico), insieme ad altri numerosi collaboratori per singolo settore e categoria.

Un altro importante obiettivo raggiunto anche da parte del Sindaco Calabrese che, nell’incontro avuto a Locri con Tavecchio nel 2016 in seguito ai fatti che avevano interessato lo Sporting Locri Femminile, era riuscito a strappare all’allora Presidente della FIGC un “sì” di massima per la realizzazione di un Centro Federale a Locri. L’iniziativa riguarda anche Roccella Jonica, che dispone già di una struttura idonea con terreno in sintetico, ma con Locri che presto avrà a disposizione sia il Comunale (conclusione restyling prevista per fine mese di ottobre), che il campo di contrada Licino (inizio lavori entro fine anno), entrambi con un meraviglioso manto in erba sintetica di ultima generazione.

Così il Sindaco Calabrese: «Non posso che esprimere grande soddisfazione per quanto raggiunto. Avere un Centro Federale nella propria Città non è da poco. Averlo nella nostra Locride ha ancora più valore, e la caparbietà di due sindaci che hanno a cuore le sorti del nostro territorio e il futuro dei loro giovani, non poteva che portare a questo risultato. Lavoreremo in sinergia con Roccella Jonica affinché il tutto possa procedere sempre nei migliori dei modi e non si perda nel tempo quello che con tanto sacrificio è stato costruito fino ad ora. E’ una opportunità importante per i nostri giovani, con la speranza che qualcuno riesca a mettersi in luce calcando campi prestigiosi, e magari anche indossando la maglia della nazionale italiana. Locri a breve avrà una struttura d’eccellenza, che ritornerà ad essere un piccolo gioiellino per tutto il Sud Italia. L’impegno dell’Amministrazione Calabrese in favore dello sport e dell’impiantistica sportiva non si ferma di certo a questo punto e a breve comunicheremo anche altre importanti novità che interessano le strutture cittadine.

Il Sindaco Calabrese infine ha espresso la propria soddisfazione anche perché la direzione organizzativa del Centro Federale Locride e la Direzione tecnica è stata affidata a due locresi, quali il prof. Pino Filastro e il tecnico Sammy Accursi, già bandiera del Locri calcio. Inoltre un ringraziamento particolare va a Giampiero Persichetti, Resp. organizzativo CFT Nazionale, che ha favorito la realizzazione di questo importante obiettivo, in collaborazione con il Presidente del Comitato Regionale FIGC, Saverio Mirarchi, nonché con quello locale, Carmine Barbaro.

Leggi tutto

In occasione del nuovo anno scolastico inaugurazione del plesso “Carrera” della Scuola Primaria e nuovo scuolabus comunale a Roccella

In occasione dell’inizio dell’anno scolastico 2018/2019, l’Amministrazione Comunale di Roccella Ionica ha avviato, a partire da lunedì 17 settembre 2018, l’utilizzo del nuovo scuolabus comunale, un mezzo Iveco della portata di 28 posti, fornito di accesso anteriore-posteriore e dotato di strumentazione per l’accessibilità ai bambini portatori di handicap.

Il nuovo scuolabus sta già effettuando giornalmente il proprio servizio, accompagnando gli alunni residenti nelle frazioni periferiche verso le sedi centrali della Scuola Primaria.

L’Amministrazione Comunale annuncia, inoltre,  che lunedì 24 settembre 2018 alle ore 8.00 il Sindaco Giuseppe Certoma’, la Dirigente Scolastica Rosita Fiorenza, l’Assessore Alessandra Cianflone, insieme ad allievi, docenti ed operatori della scuola e genitori inaugureranno il nuovo plesso “Carrera” della scuola Primaria dell’Istituto comprensivo “Coluccio-Filocamo” di Roccella.

Si tratta di una struttura completamente rinnovata, colorata, allegra, realizzata per rispondere alle esigenze dei bambini e degli operatori della scuola, perfettamente rispondente alle più moderne normative in materia di abbattimento delle barriere architettoniche, di tutela dell’ambiente e di razionale utilizzo delle risorse energetiche.

Un intervento, quello realizzato, che si inserisce nel quadro dell’impegno dell’Amministrazione per offrire alle nuove generazioni roccellesi una scuola sicura, al passo con i tempi, che guarda con ottimismo al futuro, nella convinzione che uno degli obiettivi fondamentali di un amministratore comunale è quello di rendere la scuola e l’apprendimento una esperienza da far affrontare ai nostri bambini con il sorriso.

Roccella Ionica, 21 settembre 2018.

L’Assessore comunale alle Politiche Sociali

Alessandra Cianflone

La Consigliera comunale con delega ai Rapporti con le scuole 

Paola Circosta

Leggi tutto

Viaggio premio del Comune di Roccella agli studenti del liceo “P. Mazzone” impegnati nel progetto “Apprendisti Ciceroni”

  • Published in Scuola

Nove studenti del Liceo Scientifico Statale “Pietro Mazzone” di Roccella Jonica hanno beneficiato di recente di un viaggio premio a Malta  per l'attività svolta nell'estate dello scorso anno nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro "Apprendisti Ciceroni" .

Il progetto  è stato  svolto dagli alunni in collaborazione con il Comune di Roccella, la Pro Loco Roccella@Sviluppo ed il FAI (Fondo Ambiente Italiano) -  delegazione della Locride e della Piana.

L’idea di premiare con un viaggio i liceali roccellesi è stata della Consigliera comunale delegata  al Turismo Carmen Ingrati che ha apprezzato il modo esemplare e la serietà con cui gli studenti si sono impegnati nell’attività di “Apprendisti Ciceroni”,  attraverso un percorso formativo ed esperienziale di cittadinanza attiva che li ha sensibilizzati alla “presa in carico” del patrimonio culturale, storico e artistico.

Gli studenti del “Mazzone” beneficiari del viaggio premio -  frequentanti  nel periodo del progetto il 4° anno del liceo e oggi tutti diplomati - hanno garantito per i mesi di luglio e agosto del 2017 le visite guidate settimanali al Palazzo feudale dei Principi Carafa e all’attigua ex chiesa Matrice che sorgono sulla rupe dell’antica “Roccella di San Vittore”, accogliendo e accompagnando turisti italiani e stranieri con  competenza anche nella lingua inglese.

I ragazzi coinvolti nel progetto hanno sempre dimostrato grande responsabilità rispetto all'impegno preso e disponibilità nel promuovere questo bene del nostro territorio anche  dopo l'estate, durante quest'ultimo anno scolastico, accompagnando  scolaresche o gruppi di turisti che hanno fatto richiesta di visite guidate.

Qualità, queste,  che l’Amministrazione Comunale di Roccella con in testa il Sindaco Giuseppe Certomà ha vivamente apprezzato ed ha deciso di premiare con  l’esperienza del viaggio a Malta che gli studenti hanno vissuto nei giorni scorsi.

Roccella Ionica, 6 settembre 2018.

Stefania Parrone – Ufficio Stampa Comune di Roccella Ionica.

Leggi tutto