Menu
Corriere Locride
Politica. Grazioso Manno presidente del Consorzio di Bonifica di Catanzaro: «Chiefalo commissario provinciale della Lega è un’ottima scelta»

Politica. Grazioso Manno presi…

Riceviamo e pubblichia...

Fattoria della Piana dona un mezzo per la raccolta differenziata al Comune di Candidoni

Fattoria della Piana dona un m…

Mercoledì 20 giugno, a...

La guida turistica "Pronto Estate" giunge alla IX edizione

La guida turistica "Pront…

La guida turistica Pro...

Wwf. I rifiuti del mare in mostra per sensibilizzare

Wwf. I rifiuti del mare in mos…

I volontari del WWF ha...

Coldiretti su rapporto Banca d'Italia: l'agricoltura non arretra nonostante sia sotto attacco ed in Calabria penalizzata

Coldiretti su rapporto Banca d…

Molinaro: la Calabria ...

Lamezia Terme. Lunedì 18, audizioni al Civico Trame per lo spettacolo di Moni Ovadia e Mario Incudine

Lamezia Terme. Lunedì 18, audi…

Si terranno luned...

Falerna. Incontro su "Gli stati generali dei rifiuti in Calabria" con l'assessore Rizzo

Falerna. Incontro su "Gli…

Oggi a Falerna, alla f...

Taurianova: La Cassazione conferma l’estraneità di Ernesto Fazzalari all’operazione “Terramara Closed”

Taurianova: La Cassazione conf…

La quinta sezione dell...

Wwf. "Plastic free" approda in Abruzzo

Wwf. "Plastic free" …

Sarè possibile firmare...

Regione Calabria. I principali provvedimenti approvati ieri dalla Giunta regionale

Regione Calabria. I principali…

La Giunta regionale, p...

Prev Next

Roccella Ionica. "Gioco-Yoga-Bimbi": l'esperienza dei bambini della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria

  • Published in Sport
ROCCELLA IONICA, 12 GIUGNO 2018 - Entusiasmo nell'Auditorium in quel di Roccella Ionica (RC): 90 bambini, piccoli alunni ed alunne della Scuola dell'Infanzia insieme a quelli un po' più grandi della Scuola Primaria, hanno avuto ancora una volta, dopo l'esperienza accolta positivamente lo scorso anno, l'occasione di aprirsi positivamente allo Yoga.
Seguiti dalla dottoressa Elena Montalto, esperta della materia che con passione ha tenuto lezioni presso l'Istituto Scolastico, ai bambini si è aperta l'opportunità di confrontarsi ancora con una disciplina antica, quanto innovativa, nella cura delle menti e del corpo. 
Legando gioco e movimento, attraverso  posizioni (asana) diversificate, già in tenera età è possibile aiutare bambine e bambini nella capacità di acquisire consapevolezza delle proprie parti del corpo, stimolando così l'equilibrio mentale e la concentrazione. Non solo, quindi, un'attività che aiuta la corretta postura, la coordinazione e l'agilità, ma con la meditazione sarà loro possibile conoscere emozioni e pensieri più intimi, aiutandoli ad instaurare relazioni interpersonali più sane e forzando l'indentità individuale del bambino.
Insomma, in tutta evidenza, lo yoga si sta diffondendo come una dell' attività più complete per fisico e testa. Specie per i bimbi.
Rinnovato l'impegno con caparbietà presso l'Istituto "C.Filocamo" di Roccella Ionica, la manifestazione "Gioco-Yoga-Bimbi" è la conferma di come la scuola, oggigiorno, possa farsi tramite dell'apertura a nuove discipline, anche lontane dall'offerta formativa ormai classica e spesso desueta, ma altrettanto necessarie per la crescita e la maturazione psico-fisica del bambino. 
La Montalto ha potuto appurare l'entusiasmo con cui l'evento è stato accolto nella cittadina reggina, già da quanti hanno prestato il loro tempo: Deborah Fazzalari, Francesca Villari, Michela Tuzi, Loredana Fragomeli, Mariastella Lopresti, Rosanna Costa l'insegnante Gianluca Vigliarolo, le maestre della varie classi oltre che, naturalmente, la Dirigente dottoressa Giuliana Fiaschè e la Vicaria dottoressa Rosamaria Lombardo, che hanno permesso, con l'autorizzazione ma ancor prima con la loro disponibilità, che Gioco-Yoga-Bimbi potesse essere realtà.
Leggi tutto

Roccella Jonica (RC): sabato la presentazione del nuovo album dei Mad Vintage

Sabato 16 giugno, alle 22.00, nelle sale del Convento dei Minimi di Roccella Jonica, i Mad Vintage presentano "Ex '97", il loro nuovo album. Preceduto dall'uscita del singolo e del videoclip "Un'altra città" (per la regia di Bernardo Migliaccio Spina), "Ex '97" è il loro secondo lavoro: un disco che vede la band amplificare e approfondire l'espressione artistica e musicale legata ai temi dell'amore e dell'inquietudine.

L'evento è promosso da Radio Roccella & Live Musick di Giuseppe di Chiera.

Qui il link al video "Un'altra città" https://www.youtube.com/watch?v=pBJ4hZU2q6o

La band nasce a Bovalino, nel 2009, quando il chitarrista Stefano Locri e il bassista Vincenzo Middonti danno vita al loro progetto musicale dall'impronta fortemente rock. A loro si uniscono, nella formazione definitiva, Ilario Ierace alla batteria, Michele Ventrice alle tastiere e Gianluca De Lorenzo, voce. Il loro primo album, "All'Origine", è un crogiuolo di contaminazioni musicali arricchite dalle diverse esperienze dei componenti della band, una riuscita alchimia di rock italiano con venature pop. I Mad Vintage sono vincitori del Contest3 della Rivista Classic Rock Italia 2017 con il singolo "Luna II". Già finalisti a Sanremo Rock 2012, sono stati finalisti anche a Sanremo Rock 2017 e semifinalisti ad Arezzo Wave 2017.

Leggi tutto