Menu
Corriere Locride
Siderno. Lunedì 28 la parrocchia Maria ss Immacolata di Mirto-Donisi presenta la proposta progettuale “Coltiviamo talenti”

Siderno. Lunedì 28 la parrocch…

“COLTIVIAMO TALENTI” ...

L’appello alla Regione di Federalberghi Vibo Valentia: «Ci manca un assessorato al Turismo»

L’appello alla Regione di Fede…

Da ripensare il modo d...

Siderno (RC): “L’amore al tempo dei voucher”, alla Calliope Mondadori il romanzo di Loredana Mazzone e Beppe Liotta

Siderno (RC): “L’amore al temp…

Tra colloqui di lavoro...

Agriturismo: colmare subito il grave “vulnus” nella Legge Regionale che penalizza i giovani, il diritto della continuità dell’attività e gli investimenti

Agriturismo: colmare subito il…

La Regione predisponga...

Reggio. Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri: «Violenze in corsia: ora basta»

Reggio. Ordine dei Medici Chir…

Riceviamo e pubblichia...

XXVI anniversario delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio: concerto a Palermo dell’Orchestra Giovanile "Giuseppe Scerra"

XXVI anniversario delle stragi…

Il Concerto dell’Orche...

Siderno (RC): Anna Luana Tallarita alla libreria Calliope Mondadori con il suo saggio “Il potere del potere”

Siderno (RC): Anna Luana Talla…

La parola quale luogo ...

Locri, gli studenti dell'alberghiero in visita a Montecitorio

Locri, gli studenti dell'alber…

Un'esperienza indiment...

Windsurf – Il reggino Scagliola sfiora la vittoria di categoria in Germania

Windsurf – Il reggino Scagliol…

Nessun rimpianto. Fran...

Gioiosa Ionica. Venerdì 25 maggio presentazione della lista e del programma di Gioiosa bene comune – sindaco Salvatore Fuda

Gioiosa Ionica. Venerdì 25 mag…

GIOIOSA BENE COMUNE pr...

Prev Next

Taurianova. Dal 2 gennaio 2018 verrà rilasciata la nuova carta d’identità elettronica

  •   Redazione
Taurianova. Dal 2 gennaio 2018 verrà rilasciata la nuova carta d’identità elettronica

Dal 2 gennaio 2018 presso gli uffici comunali verrà rilasciata la nuova carta d’identità elettronica. Il Comune della Piana, in linea con il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e di semplificazione della burocrazia, introduce la CIE con funzioni di identificazione del cittadino.

Il nuovo documento d’identità – finalizzato a incrementare i livelli di sicurezza dell’intero sistema di emissione – ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

«Per il Comune di Taurianova, si tratta di un altro tassello sulla via della innovazione e della informatizzazione della pubblica amministrazione – commenta il sindaco Fabio Scionti – che consentirà all’Ente una maggiore efficienza dei servizi resi al cittadino».

La CIE non verrà consegnata direttamente allo sportello anagrafico del Comune ma verrà spedita entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, all’indirizzo indicato dal richiedente. Vale come documento d’identità e, se richiesto dal cittadino italiano, può essere valida anche per l’espatrio.

I cittadini maggiorenni e minorenni residenti a Taurianova e i cittadini domiciliati a Taurianova (previo nulla osta del Comune di residenza) possono fare richiesta della nuova carta d’identità elettronica – dopo la naturale scadenza del documento d’identità – presso lo sportello comunale preposto negli orari di apertura al pubblico. È necessario consegnare allo sportello una fotografia (anche in formato digitale su supporto usb, con adeguate caratteristiche), la carta d’identità scaduta o in scadenza, la tessera sanitaria/codice fiscale.

I cittadini comunitari devono fornire, oltre ai documenti ordinari, il documento di viaggio in corso di validità rilasciato dallo Stato di appartenenza. Per i minori stranieri (comunitari e non comunitari) è necessario presentare il passaporto o documento di riconoscimento del minore rilasciato dal paese di origine. I cittadini non comunitari devono fornire, invece, il permesso di soggiorno o carta di soggiorno. Per i cittadini stranieri (comunitari e non comunitari) la CIE è sempre rilasciata non valida per l’espatrio.

Il costo per il rilascio della carta d’identità elettronica è di Euro 27,29. Per ulteriori informazioni e dettagli, si rimanda al sito istituzionale del Comune.

Taurianova, 29 dicembre 2017

Ufficio stampa

Comune di Taurianova