Menu
Corriere Locride
Calabria, Anas: senso unico alternato per l’installazione delle barriere di sicurezza sulla strada statale 682 ‘Ionio Tirreno’ nel comune di Cinquefrondi (RC)

Calabria, Anas: senso unico al…

Anas comunica che, per...

Uil: «La Regione Calabria azzeri gli sprechi e si doti di un bilancio rivolto al sociale»

Uil: «La Regione Calabria azze…

Semplificare, rendere ...

Coldiretti: il Presidente Oliverio la "Ristorazione a Km zero" alla Cittadella Regionale con Campagna Amica è un esempio virtuoso

Coldiretti: il Presidente Oliv…

Molinaro: PECCO luogo ...

Coldiretti Calabria. Domani l'inaugurazione di PECCO: servizio Ristorazione alla Cittadella Regionale con i prodotti di Campagna Amica - Coldiretti

Coldiretti Calabria. Domani l'…

Molinaro: Scelta ...

Straordinario successo per il I° Slalom automobilistico Città di San Roberto, trionfano il giovanissimo Rechichi ed il territorio

Straordinario successo per il …

Tutto esaurito per il ...

Ingresso vietato ai disabili allo stadio Ezio Scida: L'Associazione Adda replica alla nota del "FC Crotone"

Ingresso vietato ai disabili a…

L’Associazione Adda, i...

“Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”: Stigmatizzare ogni forma di diffamazione a mezzo Facebook

“Basta Vittime Sulla Strada St…

I legati Cornicello e ...

Diocesi Locri-Gerace. Raduno dei Cori Parrocchiali: Lettera del Vescovo e Programma

Diocesi Locri-Gerace. Raduno d…

«E' bello cantare al S...

Nota del Partito Comunista Calabria su: "criminalità e prove palliative di Zes al porto di Gioia Tauro"

Nota del Partito Comunista Cal…

«Si torna nuovamente a...

Francesco Russo nuovo vice presidente della Giunta regionale

Francesco Russo nuovo vice pre…

L'attuale assessore ...

Prev Next

Sottoscrizione protocollo di intesa tra Regione Calabria e ITST

  •   Redazione
Sottoscrizione protocollo di intesa tra Regione Calabria e ITST

Quest’oggi nella sala riunioni dell’assessorato alla Pubblica Istruzione della regione Calabria sono stati firmati due protocolli con l’ITST- Scalfaro in rappresentanza della rete di scuole e vincitore del bando regionale ‘Prove Tecniche di Apprendistato’ presenti per la regione l’assessore Federica Roccisano e per l’ITST Scalfaro la dirigente scolastico, Teresa Romano, ed i professori  franco Scarpino e Antonio Dardano .

Il programma sperimentale di apprendistato fornisce la possibilità di ottenere il diploma di istruzione tecnico con la contestuale esperienza di apprendistato.

La rete di scuole,  di imprese e le organizzazioni sindacali hanno il compito di supportare scientificamente l’organizzazione della didattica in grado di coniugare la parte formativa acquisita in azienda e quella acquisita a scuola.

La regione  supporterà economicamente le imprese ai due progetti ‘Prove Tecniche di Apprendistato’ e le ‘ Buone Pratiche di Apprendistato   “ con il fine di diminuire gli oneri retributivi scaturiti dal rapporto di apprendistato .

“Attraverso questi progetti – dichiara l’assessore regionale all’istruzione Federica Roccisano-  gli studenti iscritti al quarto ed il quinto anno degli istituti tecnici e professionali avranno l’opportunità di proseguire il loro percorso di formazione associandolo a dei reali contratti di apprendistato e – prosegue l’assessore Roccisano – di completare il proprio percorso scolastico con il vantaggio di essere già inseriti in un percorso occupazionale. Questo per una regione come la Calabria con un alto livello di disoccupazione giovanile è un investimento necessario per la crescita del nostro capitale umano.”