Menu
Corriere Locride
Riapertura dell'Ospedale di Siderno: la riflessione di Francesco Gentile

Riapertura dell'Ospedale di Si…

di Francesco Gentile -...

Assunzioni medici nelle Aziende SSR Calabria: «no concorsi ma utilizzo graduatorie attive»

Assunzioni medici nelle Aziend…

"Annotazione conosciti...

Terzo Settore incredulo e preoccupato per lo Stop dalla Regione Calabria alla Riforma del Terzo Settore

Terzo Settore incredulo e preo…

 Conferenza Perma...

Diocesi di Oppido Mamertina – Palmi: «Iniziative di preghiera, approfondimento e solidali. Le proposte per la quaresima 2020 in piena pandemia»

Diocesi di Oppido Mamertina – …

In risposta all’emer...

LocRinasce «esprime il proprio disappunto in merito all’ipotesi di una possibile riconversione dell’Ospedale di Locri come ospedale Covid-19»

LocRinasce «esprime il proprio…

«Il Movimento politico...

Covid-19 le proposte dei giovani Avvocati reggini

Covid-19 le proposte dei giova…

Il Direttivo AIGA di R...

Gerace, ritorna la distribuzione gratuita di generi alimentari per l’emergenza Covid-19

Gerace, ritorna la distribuzio…

«Possibile prenotare l...

Sorgente di Crini, l’amministrazione Imperitura ribadisce che l’acqua non è potabile

Sorgente di Crini, l’amministr…

In riferimento da alcu...

Poste Italiane: «a Reggio Calabria e Provincia diminuiscono le rapine negli uffici postali»

Poste Italiane: «a Reggio Cala…

Dal 2014 al 2018 in ca...

L'Amministrazione Comunale di Locri  ha attivato un numero telefonico preposto per l'emergenza Coronavirus

L'Amministrazione Comunale di …

L'Amministrazione Comu...

Prev Next

Sottoscritti i contratti integrativi nel Comparto Funzioni Locali anno 2019

  •   Redazione
Sottoscritti i contratti integrativi nel Comparto Funzioni Locali anno 2019

La CISL FP di Reggio Calabria, dichiara il Segretario Generale Vincenzo Sera, manifesta grande soddisfazione per i risultati raggiunti in merito alla sottoscrizione dei Contratti Collettivi Decentrati Integrativi nei Comuni della Città Metropolitana di Reggio Calabria per l’anno 2019.

L’azione professionale e determinante di tutti i Dirigenti del Comparto delle Funzioni Locali della CISL FP condotta nelle diverse delegazioni trattanti, oltre che dalla RSU, ha consentito di concludere positivamente il percorso di contrattazione integrativa di Ente.

La CISL FP, rappresentata ai tavoli di contrattazione oltre che dal  Segretario Generale Vincenzo Sera, anche dai diversi dirigenti sindacali del comparto nonché dal Segretario Generale Aggiunto Giuseppe Rubino.

Spesso impegnati in lunghe trattative che hanno consentito mediante la stipula dei CCDI di valorizzare ed incentivare le risorse umane che da tanto tempo sono al servizio dell’Utenza erogando servizi di qualità.

Le ristrette risorse economiche dei Comuni hanno dato poco spazio, nonostante ciò, si è riusciti, a dare corso in alcuni Comuni, alle progressioni economiche orizzontali (PEO).

Anche se in molto ritardo si è riusciti a stipulare diversi contratti, allineando così definitivamente tutti gli istituti contrattuali al nuovo CCNL Funzioni Locali sottoscritto a maggio 2018.

Al Comune di Reggio Calabria è stato siglato il nuovo Contratto Integrativo anno 2019. Grazie all’azione sinergica dei Dirigenti sindacali della CISL FP del Comune di Reggio Calabria, si è riusciti ad ottenere un aumento delle indennità di attività esterna della Polizia Locale nonché l’inserimento della previsione di progetti di sicurezza stradale prevista dall’art. 208 codice della strada garantendo così maggior sicurezza e controllo del territorio,  altresì si è garantito quanto già previsto per le nuove indennità per le altre attività, compresa la PEO anno 2019 aumentando addirittura il budget previsto per tale istituto.

In netto ritardo anche alla Città Metropolitana, dove si è cercato attraverso innumerevoli incontri con la delegazione trattante ma anche con la parte Politica, di ristorare tutti i lavoratori tenendo conto della specificità delle attività svolte, anche qui dopo una confusionaria gestione Amministrativa,  i Dirigenti Sindacali della CISL FP nonché il delegato Adolfo Romeo per senso di responsabilità ed a tutela di tutti i lavoratori hanno sottoscritto il contratto integrativo anno 2019.  Risultato concreto quello ottenuto nei Comuni di Villa San Giovanni, Bagnara e Gioia Tauro che, finalmente, dopo anni di mancata sottoscrizione, firmano i CCDI relativi agli anni 2014 – 2019 e, così come quello conseguito nel Comune di Gioiosa Ionica, Marina di Gioiosa, Caulonia, Ciminà, Cittanova e, tanti  altri ancora.

Tante sono le Amministrazioni Comunali dove la CISL FP è intervenuta ponendo al centro l’interesse legittimo dei lavoratori ad avere riconosciuta la giusta professionalità con la firma del contratto decentrato.

Inoltre, non è mancato l’impegno della CISL FP, ai tavoli delle trattative, per il riconoscimento delle indennità contrattuali anche per i lavoratori con contratto a tempo determinato.

Grande soddisfazione per il risultato ottenuto alla Camera di Commercio, dove il Presidente dott. Tramontana e la dott. Natina Crea con tutto il suo staff, con senso di responsabilità politica ed amministrativa, ma soprattutto con tanta professionalità hanno accolto la proposta sindacale di garantire le progressioni economiche anche per il 2019, acquisita la certificazione dei  Revisori dei Conti, oggi si è potuto sottoscrivere il contratto decentrato definitivo, ha prevalso la ratio delle nostre posizioni sulla centralità del contratto quale fonte di regolamentazione del rapporto di lavoro

Infine, la CISL FP di Reggio Calabria, auspica che tutte le Amministrazioni, dimostrando un profondo senso di responsabilità e mantenendo proficue relazioni sindacali, si impegnino, nel più breve tempo possibile, a procedere alla sottoscrizione dei Contratti Decentrati ancora non stipulati.

Altresì, si spera che per l’anno 2020 le contrattazioni per i rinnovi contrattuali partiranno nei primi mesi dell’anno, così facendo si potrà programmare al meglio l’attività al fine di tutelare e garantire il giusto riconoscimento economico a tutti i lavoratori.

Il Segretario Generale

CISL FP Reggio Calabria

Vincenzo Sera*