Menu
Corriere Locride
Siderno. Venerdì 22 l'associazione “Amici del Libro e della Biblioteca” e “MAG. La ladra di libri” presentano il libro “Dal Vangelo secondo la 'ndrangheta”

Siderno. Venerdì 22 l'associaz…

L'associazione “Amici ...

La Calabria porta a "Fico Eataly World" la merenda di una volta

La Calabria porta a "Fico…

Le merende dei nonni t...

Al via domani Trame. 8, Nicola Gratteri tra i protagonisti della prima giornata

Al via domani Trame. 8, Nicola…

Tutto pronto per l'ott...

Windsurf. Il reggino Scagliola protagonista in Sardegna

Windsurf. Il reggino Scagliola…

Periodo più intenso de...

Coldiretti: la frutta Calabrese ancora protagonista nella Filiera Agricola Italiana

Coldiretti: la frutta Calabres…

Molinaro: bevanda anal...

Politica. Grazioso Manno presidente del Consorzio di Bonifica di Catanzaro: «Chiefalo commissario provinciale della Lega è un’ottima scelta»

Politica. Grazioso Manno presi…

Riceviamo e pubblichia...

Fattoria della Piana dona un mezzo per la raccolta differenziata al Comune di Candidoni

Fattoria della Piana dona un m…

Mercoledì 20 giugno, a...

La guida turistica "Pronto Estate" giunge alla IX edizione

La guida turistica "Pront…

La guida turistica Pro...

Wwf. I rifiuti del mare in mostra per sensibilizzare

Wwf. I rifiuti del mare in mos…

I volontari del WWF ha...

Coldiretti su rapporto Banca d'Italia: l'agricoltura non arretra nonostante sia sotto attacco ed in Calabria penalizzata

Coldiretti su rapporto Banca d…

Molinaro: la Calabria ...

Prev Next

Regione. Piano Rifiuti, incontro su Accordo Quadro Anci-Conai

  •   Redazione
Regione. Piano Rifiuti, incontro su Accordo Quadro Anci-Conai

L’Assessorato all’Ambiente della Regione Calabria ha organizzato un incontro pubblico domani, venerdì 23 febbraio, alle ore 10:30, nella Sala Verde della Cittadella regionale a Catanzaro, sulle Azioni relative al Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti e dei Siti Inquinanti. L’iniziativa, a cui prenderanno parte, tra gli altri, l’Assessore regionale all’Ambiente Antonella Rizzo, il Presidente di Anci Calabria, Gianluca Callipo, il responsabile di Conai, Fabio Costarella, i Presidenti Ato delle cinque Province oltre a numerosi rappresentanti dei Comuni calabresi, è inserita nell’ambito del Progetto Ambiente 3.5.Il convegno di domani è finalizzato a rappresentare correttamente a tutte le amministrazioni comunali gli aspetti tecnici, economici e procedurali in merito al vigente Accordo Quadro Anci-Conai 2014/2019, con gli approfondimenti sui dettagli operativi delle convenzioni che i Comuni, o i soggetti da essi delegati, possono sottoscrivere con i Consorzi di Filiera. Il nuovo Piano Regionale dei Rifiuti prevede di colmare, tra le altre cose, entro il 2020, il deficit di raccolta differenziata rispetto alle previsioni di legge, ponendo in essere tutta una serie di azioni, dalla prevenzione al finanziamento dei servizi di raccolta. In particolare, il Piano prevede che le amministrazioni locali sottoscrivano preferibilmente in via diretta le Convenzioni con i Consorzi di Filiera in maniera tale da rendere trasparente l’incidenza del sistema incentivante sul costo complessivo dl servizio.Le positive esperienze di collaborazione tra numerosi Comuni calabresi e il Consorzio Nazionale Imballaggi mettono in risalto la necessità di individuare delle forme di supporto agli enti locali volte a massimizzare la possibilità di recuperare quanto più materiale riciclabile possibile. L’evento di domani serve a promuovere le importanti opportunità che scaturiscono dall’accordo Anci-Conai perché, oltre ai contributi per le campagne formative, educative e di comunicazione attivate dagli enti e volte al miglioramento dei risultati di raccolta differenziata, potranno derivare ai Comuni consistenti riconoscimenti economici erogati dai Consorzi di Filiera in forma di corrispettivi.