Menu
Corriere Locride
Oliverio presenta un romanzo di Mimmo Gangemi in Cittadella

Oliverio presenta un romanzo d…

Il Presidente della Re...

Regione Calabria. Minori stranieri non accompagnati, incontro con l'assessore Robbe

Regione Calabria. Minori stran…

“I minori non sono pro...

Taurianova. Il Comune organizza la prima Edizione del Concorso d’Arte “Alessandro Monteleone”

Taurianova. Il Comune organizz…

L’Amministrazione comu...

Vivi apprezzamenti per la 7° edizione del Corteo Storico Carafa di Roccella

Vivi apprezzamenti per la 7° e…

I ringraziamenti dell’...

Lamezi: Gli appuntamenti in programma per la prima giornata di Trame.8 Festival dei Libri sulle mafie

Lamezi: Gli appuntamenti in pr…

L'inaugurazione del Fe...

Ospedale Metropolitano di Reggio: doppio intervento cuore-cervello

Ospedale Metropolitano di Regg…

(ANSA) - REGGIO CALABR...

Siderno. Venerdì 22 l'associazione “Amici del Libro e della Biblioteca” e “MAG. La ladra di libri” presentano il libro “Dal Vangelo secondo la 'ndrangheta”

Siderno. Venerdì 22 l'associaz…

L'associazione “Amici ...

La Calabria porta a "Fico Eataly World" la merenda di una volta

La Calabria porta a "Fico…

Le merende dei nonni t...

Al via domani Trame. 8, Nicola Gratteri tra i protagonisti della prima giornata

Al via domani Trame. 8, Nicola…

Tutto pronto per l'ott...

Windsurf. Il reggino Scagliola protagonista in Sardegna

Windsurf. Il reggino Scagliola…

Periodo più intenso de...

Prev Next

Palmi. Tecnici palmesi in attesa di riavviare l’attivitá edilizia

  •   Redazione
Palmi. Tecnici palmesi in attesa di riavviare l’attivitá edilizia

L’amministrazione comunale guidata da Ranuccio ha promesso “Tavoli tecnici” tra i soggetti pubblici e privati del settore.

L’incontro tenutosi alcuni giorni fa presso Palazzo San Nicola, che ha visto un confronto tra circa quaranta tra architetti, ingegneri, geometri e tecnici palmesi e l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Ranuccio, è servito a fare luce su alcuni aspetti, ma i professionisti del settore edilizio restano in attesa di “Tavoli tecnici”.

Oltre al sindaco Ranuccio, hanno partecipato al suddetto incontro, richiesto esplicitamente dai tecnici palmesi, l’assessore Consuelo Nava, che detiene numerose deleghe inerenti al settore, tra le quali: Pianificazione, Urbanistica, Assetto del Territorio, Paesaggio ed Agenda urbana, e il Capo Area 5 – Urbanistica, l’architetto Domenico Collura. I tecnici della città pianigiana hanno riscontrato la massima disponibilità da parte del primo cittadino, in particolar modo rispetto ad un confronto tra i professionisti del settore, ovvero i “tecnici liberi professionisti” ed i “tecnici comunali”. Il dialogo dovrà essere finalizzato – è stato assicurato - alla repentina attuazione delle norme vigenti in particolare il cosiddetto Piano Casa ed il Regolamento Edilizio Urbanistico approvato in via definitiva nel luglio 2017.

L’intervento dell’assessore Nava, è stato incentrato prevalentemente sull’adeguamento normativo della digitalizzazione dello Sportello Unico per l'Edilizia del Comune di Palmi, distogliendo l’attenzione dall’oggetto della richiesta dei Tecnici palmesi, fino alla divulgazione delle informazioni attese e richieste diversi giorni fa.

Due le indicazioni formulate: l’avvio della redazione e formazione dei Piani Attuativi Unitari, attraverso anche l’affidamento degli incarichi esterni e pronosticata intorno al mese di giugno, e la formazione dei tecnici comunali inerente alle leggi vigenti.

A conclusione dell’incontro, il sindaco Ranuccio e il Capo Area Collura, hanno accolto il recepimento delle contrastanti interpretazioni sulle applicazioni delle normative vigenti, rinviando tuttavia ‘imminenti’ altri tavoli di confronto tra “tecnici liberi professionisti” e “tecnici comunali”, al fine di redigere un vademecum mirato al riavvio dell’attività edilizia.


Tags

Palmi,