Menu
Corriere Locride
Roccella Jazz Festival. Lunedì 20 agosto una giornata speciale tutta dedicata a Frank Zappa

Roccella Jazz Festival. Lunedì…

Lunedì 20 agosto una g...

Seminara. Martedì 21 agosto l'Amministrazione sottoscriverà il protocollo d'intesa tra il Comune e la società "Enjoy Calabria"

Seminara. Martedì 21 agosto l'…

L'Amministrazione Comu...

“Fatti di Musica 2018”: «Reggio Calabria esplode con il live dei Negrita»

“Fatti di Musica 2018”: «Reggi…

Premiati con il “Ricci...

Calcio. Locri – Roccella si gioca al “Ninetto Muscolo”

Calcio. Locri – Roccella si gi…

Il preliminare di Copp...

Taurianova. Il 17 e 18 agosto si terrà l’evento dell’Associazione Mammalucco: "Musica Sottolio" XIII edizione - Il festival più unto d'Italia

Taurianova. Il 17 e 18 agosto …

Una certezza portata a...

Torre Camigliati. Il 18 agosto l'incontro con l'archeologo Francesco Cuteri su: "Il viaggio e l’altrove nei mosaici delle terme ellenistiche di Kaulonia"

Torre Camigliati. Il 18 agosto…

Il 20 settembre del 20...

Lunedì 20 Agosto, l'Associazione Culturale Traiectoriae, presenta il Galà Lirico "Vissi d'arte"

Lunedì 20 Agosto, l'Associazio…

Vissi d'arte... Le ste...

Bovalino. Domenica 19 agosto si terrà l'incontro su Mario La Cava, L'uomo, Lo scrittore. Racconto per immagini, testo e musica a 110 anni dalla nascita e a 30 anni dalla morte

Bovalino. Domenica 19 agosto s…

MARIO LA CAVAL'UOMO, L...

Città metropolitana di Reggio Calabria: Incontro con il Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Frank Benedetto

Città metropolitana di Reggio …

«Siamo molto preoccupa...

Calcio. A.S.D. Roccella: «Segnali incoraggianti in vista dell’esordio stagionale»

Calcio. A.S.D. Roccella: «Segn…

Utili ed interessanti ...

Prev Next

Nota stampa di solidarietà da parte dei Giovani Democratici della Locride al Sindaco Mimmo Lucano

  •   Redazione
Nota stampa di solidarietà da parte dei Giovani Democratici della Locride al Sindaco Mimmo Lucano

E da poco nato il Governo a trazione Lega – M5S e già iniziano ad essere evidenti quelle che saranno le linee programmatiche ed ideologiche del nuovo Ministro degli Interni, Matteo Salvini. “E’ finita la pacchia” è la prima dichiarazione ufficiale, la summa di una dottrina che si è già manifestata nella nostra terra con l’omicidio di Soumaila Sacko, sindacalista e immigrato regolare. E le dichiarazioni al limite della follia non hanno risparmiato neppure il Sindaco di Riace che, in un video diffuso recentemente viene definito “uno zero” e al quale oggi vogliamo offrire la nostra solidarietà.

L’esperienza amministrativa di Mimmo Lucano ha assunto rilievo internazionale, tanto da farlo inserire nell’elenco dei 50 uomini piu’ influenti del mondo secondo la rivista Fortune. Perché in una città, quella di Riace, da tempo soggetta al fenomeno dello spopolamento, Lucano è riuscito a realizzare un perfetto sistema di integrazione che ha ridato vita alla città e ne ha risollevato l’economia risolvendo allo stesso tempo il problema dell’accoglienza. In un mondo sempre piu’ multiculturale e in un Paese che punta ad essere parte integrante dell’Europa e non realtà isolata, la sinergia realizzata a Riace è un esempio da imitare.
Non possiamo quindi accettare le parole del neo-Ministro dell’Interno che non soltanto si è dimostrato retrogrado, ma ha anche dato prova di non essere adeguato a rappresentare il suo Ruolo e il nostro Paese, cosa già osservata nel suo mandato da europarlamentare.

A Mimmo Lucano va tutta la solidarietà dei Giovani Democratici della Locride e la spinta a continuare con coraggio la sua esperienza, nell’attesa che anche altre realtà possano emularla.