Menu
Corriere Locride
Settimana Solidale Dell'Unione dei Comuni della Valle del Torbido

Settimana Solidale Dell'Unione…

Per una maggiore consa...

Scuola di Recitazione della Calabria: il calabrese Vincenzo Petullà selezionato nel cast della serie Tv "Trust"

Scuola di Recitazione della Ca…

C'è anche il calabrese...

Il vescovo di Assisi a Reggio venerdì 17 per presentare il suo libro “L’economista di Dio”

Il vescovo di Assisi a Reggio …

Ospite dell’associazio...

Reggio. Il Teatro della Girandola presenta la terza stagione: “Il vento che muove”

Reggio. Il Teatro della Girand…

Cartellone teatrale 20...

Reggio. Il concerto unico in Italia di Yamandu Costa chiude il Festival “Reggio chiama Rio” il 28 novembre al Teatro Cilea

Reggio. Il concerto unico in I…

Dopo il successo della...

Oliverio ha premiato a Milano gli Ambasciatori della Calabria 2017

Oliverio ha premiato a Milano …

"È un grande onore e m...

Siderno (RC): alla Calliope Mondadori incontro con Peppe Baldessarro, autore del libro "Questione di rispetto" (Rubbettino editore)

Siderno (RC): alla Calliope Mo…

Venerdì 10 novembre 20...

Locri. Sporting Lokrians vs Futsal futbol Cagliari: gara difficile ma non impossibile

Locri. Sporting Lokrians vs Fu…

Domani attracca in Cal...

Domenica 5 novembre una grande festa a Rosarno per presentare i progetti FaRo e ArgoMens

Domenica 5 novembre una grande…

Un bene comune che vie...

Prev Next

Marina di Gioiosa Ionica. Alloggi realizzati su aree PEEP: il Comune permette l'acquisto

  •   Redazione
Marina di Gioiosa Ionica. Alloggi realizzati su aree PEEP: il Comune permette l'acquisto

Il Comune di Marina di Gioiosa Ionica, nel pieno rispetto di quanto stabilito dalla Legge n. 448/98, così come modificata dalla Legge n. 147/2013, intende promuovere la trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà di alloggi realizzati su aree PEEP (Piani di Edilizia Economica e Popolare) e/o l'eliminazione dei vincoli di acquisto e locazione su aree PEE già cedute in proprietà. La legge, infatti, permette ai Comuni di dare la possibilità ai proprietari di un alloggio o altra unità immobiliare PEEP (es.: cooperative edilizie) costruiti su terreno concesso in diritto di superficie di diventare proprietari del suolo e ai proprietari di un alloggio o altra unità immobiliare PEEP ceduti in diritto di proprietà di modificare i vincoli riguardanti la vendita o la locazione.  Chi desidera convertire il diritto di superficie in piena proprietà o modificare i vincoli relativi alla vendita e locazione degli alloggi ceduti in proprietà deve versare al Comune un corrispettivo di “RISCATTO”, con sottoscrizione di un nuovo atto/convenzione. L’adesione all’iniziativa consentirà l’abbattimento massimo del 50% sul corrispettivo calcolato in base alla normativa vigente a tutte le istanze che perverranno entro il 30 settembre 2017 e del 25% su quelle che perverranno dal 01 ottobre 2017 al 30 dicembre 2017. Chiunque fosse interessato ad avviare detta procedura, dovrà depositare apposita manifestazione di interesse, compilando il modulo allegato all’avviso reperibile all’indirizzo internet: www.comune.marinadigioiosaionica.rc.it.

“Dopo tanti anni anche questo tema, che riguarda decine di famiglie di Marina di Gioiosa Ionica, la mia Amministrazione lo affronta con serietà e lo avvia a risoluzione” Ha dichiarato il Sindaco, Domenico Vestito. “Si tratta di una iniziativa alla quale stiamo lavorando da mesi e relativa ad un ambito nel quale abbiamo trovato estrema confusione. Basti pensare che agli atti del Comune si fatica, persino, a rintracciare le copie delle convenzioni sottoscritte negli anni. Molti proprietari di alloggi, che vorrebbero liberamente disporre dei propri appartamenti, non lo possono fare a causa dei vincoli esistenti. Attraverso il percorso iniziato, in tempi relativamente brevi, si risolveranno queste criticità”.