Menu
Corriere Locride
Roccella Jazz Festival. Lunedì 20 agosto una giornata speciale tutta dedicata a Frank Zappa

Roccella Jazz Festival. Lunedì…

Lunedì 20 agosto una g...

Seminara. Martedì 21 agosto l'Amministrazione sottoscriverà il protocollo d'intesa tra il Comune e la società "Enjoy Calabria"

Seminara. Martedì 21 agosto l'…

L'Amministrazione Comu...

“Fatti di Musica 2018”: «Reggio Calabria esplode con il live dei Negrita»

“Fatti di Musica 2018”: «Reggi…

Premiati con il “Ricci...

Calcio. Locri – Roccella si gioca al “Ninetto Muscolo”

Calcio. Locri – Roccella si gi…

Il preliminare di Copp...

Taurianova. Il 17 e 18 agosto si terrà l’evento dell’Associazione Mammalucco: "Musica Sottolio" XIII edizione - Il festival più unto d'Italia

Taurianova. Il 17 e 18 agosto …

Una certezza portata a...

Torre Camigliati. Il 18 agosto l'incontro con l'archeologo Francesco Cuteri su: "Il viaggio e l’altrove nei mosaici delle terme ellenistiche di Kaulonia"

Torre Camigliati. Il 18 agosto…

Il 20 settembre del 20...

Lunedì 20 Agosto, l'Associazione Culturale Traiectoriae, presenta il Galà Lirico "Vissi d'arte"

Lunedì 20 Agosto, l'Associazio…

Vissi d'arte... Le ste...

Bovalino. Domenica 19 agosto si terrà l'incontro su Mario La Cava, L'uomo, Lo scrittore. Racconto per immagini, testo e musica a 110 anni dalla nascita e a 30 anni dalla morte

Bovalino. Domenica 19 agosto s…

MARIO LA CAVAL'UOMO, L...

Città metropolitana di Reggio Calabria: Incontro con il Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Frank Benedetto

Città metropolitana di Reggio …

«Siamo molto preoccupa...

Calcio. A.S.D. Roccella: «Segnali incoraggianti in vista dell’esordio stagionale»

Calcio. A.S.D. Roccella: «Segn…

Utili ed interessanti ...

Prev Next

Lunedi 4 giugno nella Cittadella regionale, si terrà il Seminario City Logistics

  •   Redazione
Lunedi 4 giugno nella Cittadella regionale, si terrà il Seminario City Logistics

Lunedi 4 giugno, dalle ore 9:00 sino alle 14:00, nella Cittadella regionale, si terrà il Seminario City Logistics – Sostenibilità e distribuzione urbana delle merci.

La City Logistics riguarda la distribuzione delle merci nei centri urbani ed è strettamente connessa alla shopping mobility; le due azioni sono cruciali per i centri urbani ed in particolare per i centri storici e costituiscono sempre più la parte preminente della mobilità urbana.Il presidente Mario Oliverio e l’assessore alla Logistica Francesco Russo illustreranno i contenuti del Programma di Attuazione della Misura 2.5 City Logistics del Piano Regionale dei Trasporti e le possibili modalità esecutive per la realizzazione, con il cofinanziamento da parte della Regione Calabria degli interventi programmabili ed attuabili dai Comuni, in forma singola o associata.’Il Seminario – spiega il presidente della Regione Mario Oliverio - sarà un momento di valutazione e di confronto sulle modalità esecutive previste dal Programma di Attuazione, ai fini della realizzazione di interventi per la tutela dell’ambiente, per il miglioramento della sicurezza stradale e per l’impiego delle energie pulite, che esaltino gli aspetti positivi della distribuzione delle merci, con il riassetto delle consegne e la possibilità di un loro incremento con integrazione a vantaggio dei negozi, e confinino quanto più possibile le esternalità negative. Gli interventi di City Logistics sono stati proposti e implementati in molte città e centri turistici europei. Gli interventi previsti danno un impulso positivo ai centri urbani contribuendo a migliorarne l’accessibilità e innalzarne il livello di vivibilità con la riduzione dell’inquinamento, della congestione e degli incidenti; contribuiscono anche ad incentivarne lo sviluppo economico e l’efficientamento, ad esempio con la riduzione dei chilometri percorsi dai mezzi a parità di servizio, la riduzione dell’occupazione impropria delle sedi viarie, l’utilizzo delle aree di sosta e delle piazzole di fermata dei veicoli merci, il miglioramento dei rifornimenti dei negozi.’’Con lo sviluppo di un sistema integrato di misure per i centri urbani, la Calabria pone le condizioni di correre per essere tra le migliori regioni europee centrando gli obiettivi di crescita a sostenibilità fissati dall’UE al 2030.Al Seminario è prevista la partecipazione di Comuni, Associazioni ambientaliste, Camere di Commercio, Università.