Menu
Corriere Locride
Diocesi di Locri-Gerace. A Gerace il XIV incontro di studi bizantini

Diocesi di Locri-Gerace. A Ger…

Sabato 14 e domenica 1...

Cittanovese, è l'ora del derby! Domenica prossima al "Morreale – Proto" arriva la Palmese di mister Pellicori

Cittanovese, è l'ora del derby…

La Società: «Appuntame...

Ambiente. Galletti, oltre 13 milioni al Centro-Sud per mobilità sostenibile: un milione a Reggio Calabria

Ambiente. Galletti, oltre 13 m…

Da decreto casa-scuola...

Sant'Ilario dello Ionio (RC). Sabato prossimo "In Terra Santa – Sulle orme di Gesù di Nazareth"

Sant'Ilario dello Ionio (RC). …

Nazareth, il fiume Gio...

Richiesta di LocRinasce indirizzata alle competenti Autorità territoriali in materia di tutela dei corsi d’acqua

Richiesta di LocRinasce indiri…

Riceviamo e pubblichia...

Casa della Salute di Scilla, ripristinato il servizio H24. Vizzari: “Fare rete porta sempre risultati. Ora impegno per valorizzazione della struttura”

Casa della Salute di Scilla, r…

“Fondamentale”: così R...

Reggio. Teatro della Girandola, Terza stagione della rassegna “Approdi”: Cartellone teatrale 2017

Reggio. Teatro della Girandola…

Il Teatro della Girand...

Taurianova. Precisazione dell'Amministrazione sull’Avviso pubblico per la selezione e la formazione di “Operatori per la corretta gestione dei rifiuti”

Taurianova. Precisazione dell'…

TAURIANOVA – Alla luce...

Prev Next

Bovalino: 9 agosto 2017 “Io amo l’ambiente”, giornata ecologica per la salvaguardia dell’ambiente. L’Amministrazione accelera i tempi per cominciare ad informare i cittadini

  •   Redazione
Bovalino: 9 agosto 2017 “Io amo l’ambiente”, giornata ecologica per la salvaguardia dell’ambiente. L’Amministrazione accelera i tempi per cominciare ad informare i cittadini

COMUNICATO STAMPA - Il rispetto, la cultura e l’educazione ambientale rappresentano oggi gli strumenti più idonei non solo per il presente, ma anche e soprattutto per il futuro del nostro paese. Educare i nostri figli e noi stessi, alla sostenibilità del processo di trasformazione nella raccolta dei rifiuti significa attivare processi virtuosi di cambiamento che interessano tutti indistintamente, Istituzioni e cittadini. Questa Amministrazione Comunale, da sempre sensibile e attenta al bene comune ed alla questione ambientale, e considerato che nel breve termine si avvierà tramite la ditta convenzionata (“Locride Ambiente”) la raccolta differenziata “porta a porta”, ha inteso organizzare in collaborazione con l’Associazione di volontariato “Verdidee Onlus” di Reggio Calabria la giornata ecologica dal titolo “Io Amo l’ambiente”, che si svolgerà con un percorso itinerante lungo gli stabilimenti balneari di Bovalino, mercoledì 9 agosto 2017. Per l’occasione, saranno svolte una serie di lezioni pratiche finalizzate alla divulgazione del rispetto dell’ambiente e alla conoscenza delle possibilità offerte dal riciclo del materiale da smaltire. Per tale scopo, saranno attivati sul posto diversi laboratori per bambini che avranno lo scopo di promuovere la manualità e la consapevolezza che il rifiuto è “risorsa”, e con un po’ di fantasia si possono inventare cose nuove ed originali. L’obiettivo è quello di creare le condizioni per fare in modo che questi positivi comportamenti vengano sviluppati, incrementati e messi a sistema, al fine di agevolare lo sviluppo e la crescita del paese; per fare ciò è necessario partire proprio dalle generazioni più giovani, che sono quelle che avranno il compito di portare avanti un sistema eco sostenibile che migliori di molto la qualità della nostra vita. Si tratta, in pratica, di attivare uno strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali e al buon governo del territorio. In considerazione di ciò, l’Associazione “Verdidee onlus”, sarà presente a Bovalino (RC) nella giornata del 9 agosto 2017 con un proprio stand di oggettistica, ed osserverà il seguente programma-orario per la divulgazione della proposta ambientale comune. I luoghi deputati ad accogliere lo stand promozionale sono:

- ore 9,30 -10,30:  Lido Dafne;

- ore 10,30 - 11,30: Lido Beach Side;

- ore 11,30 - 12,30: Lido Mirage;

- ore 16,00  - 17,00: Lido Mirime;

- ore 17,00 – 18,00: Lido La Rotonda;

- ore 18,00 – 19,00: Lido La Perla Azzurra.

Le attività svolte dai vari laboratori proposti vogliono far riflettere sul valore intrinseco dei rifiuti e sulla necessità di combattere lo spreco creando, quindi, una coscienza ambientale fin dalla più tenere età. Infatti, ciò  permetterà ai bambini di vivere il momento come puro divertimento e gioco, ma al tempo stesso sarà occasione di apprendimento e socializzazione. Per i più piccoli sarà creato un laboratorio della “eco-favola” mentre per i più grandi ci sarà un laboratorio didattico con la plastica. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere direttamente ai locali sopra elencati.

                                                                                                     L’Amministrazione Comunale