Menu
Corriere Locride
Santo Biondo (Segretario generale Uil Calabria) chiede un confronto con i candidati governatori

Santo Biondo (Segretario gener…

Sant’Eufemia - Lamezia...

Tansi: “La Polizia locale calabrese? Tutto da rifare”

Tansi: “La Polizia locale cala…

‹‹Bisogna riorganizzar...

Tansi: “La strada verso la nuova Calabria passa dai trasporti”

Tansi: “La strada verso la nuo…

A Pellaro ha illustrat...

Cinzia Costa protagonista del videoclip “Noi ci saremo ancora”

Cinzia Costa protagonista del …

«L’attrice sidernese p...

A Sant’Agata del Bianco, domenica 22 dicembre, LA MAGIA DEL NATALE

A Sant’Agata del Bianco, domen…

Si svolgerà domenica 2...

L'On. Nicola Irto visita la nuova sede del 'Rhegium Julii'

L'On. Nicola Irto visita la nu…

Giovedì 12 dicembre ...

Arriva “Salus” il nuovo libro dello scrittore palmese Oreste Kessel Pace. Tra mitologia e tradizioni

Arriva “Salus” il nuovo libro …

di SIGFRIDO PARRELLO ...

Reggio. Venerdì 20 dicembre il Circolo Culturale "L'Agorà" conclude il programma del 2019 con la presentazione dell'ultimo romanzo di Demetrio Casile "Casile Eroe per necessità"

Reggio. Venerdì 20 dicembre il…

Il Circolo Cultur...

CasaPound Calabria: «la politica rispetti i calabresi, no a giochi di palazzo ma alternativa concreta»

CasaPound Calabria: «la politi…

Riceviamo e pubblichia...

Siderno. Sabato 21 da “MAG. La ladra di libri” si presenta il saggio di Raffaele Rio “Ritorno al turismo. Un viaggio consapevole dentro il sistema Calabria”

Siderno. Sabato 21 da “MAG. La…

Si chiama “Ritorno al ...

Prev Next

Bovalino. "Acquisto dello scuolabus attrezzato per il trasporto degli alunni con disabilità": nota stampa del Capogruppo di “Nuova Calabria”

  •   Antonella Italiano
Bovalino. "Acquisto dello scuolabus attrezzato per il trasporto degli alunni con disabilità": nota stampa del Capogruppo di “Nuova Calabria”

Al Sindaco del Comune di Bovalino

All’Assessore alle alle Politiche Sociali del Comune di Bovalino

Al Responsabile U.O. Amministrativa del Comune di Bovalino

e p.c.    Al Segretario Generale Del Comune Di Bovalino

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oggetto: Richiesta di rettifica in autotutela della Deliberazione GM n. 162 del 13/08/2019 e della conseguente Determinazione n. 128 del 02/09/2019 Reg. Gen. n. 400 del 02/09/2019. Sollecito predisposizione degli atti necessari all’acquisto dello scuolabus attrezzato per il trasporto degli alunni con disabilità, finanziato dalla CM di Reggio Calabria nell’ambito del Piano per il Diritto allo Studio 2018/2019 - Delibera del Sindaco Metropolitano del 15/03/2019 n. 27/2019.

Le sottoscritte Maria Alessandra Polimeno e Gloria Versace, nella qualità di Consiglieri comunali del Gruppo consiliare Nuova Calabria, facendo seguito alla Circolare della CM di Reggio Calabria - Settore 5 Istruzione e Formazione Professionale - Ufficio Servizio Ispettivo e Diritto allo Studio - Prot. 78858 del 06/09/2019, il cui contenuto si intende integralmente richiamato, chiedono che vengano rettificate in autotutela:

  • la Deliberazione GM n. 162 del 13/08/2019
  • la conseguente Determinazione UO Amministrativa n. 128 del 02/09/2019 Reg. Gen. n. 400 del 02/09/2019

nella parte in cui subordinano la copertura finanziaria necessaria a garantire la proroga per l’intero anno scolastico del servizio di assistenza specialistica degli alunni con disabilità di cui all’art. 13, comma 3, della legge n.104/92 alla concessione del contributo della CM di Reggio Calabria nell’ambito del Piano per il Diritto allo Studio 2019/2020.

E’ appena il caso di rammentare che, come specificato nella suddetta circolare e ai sensi di quanto previsto dall’art. 3 comma 13 della Legge 104/1992 tale servizio, di esclusiva competenza del Comune, deve essere garantito per l’intero anno scolastico e non può essere in alcun modo subordinato alla concessione di contributi, che risultano comunque essere aggiuntivi rispetto all’obbligo di istituzione del servizio stesso. Ciò anche al fine di non esporre l’Ente a possibili contenziosi, non auspicabili considerata l’importanza e la delicatezza del tema trattato, anche in considerazione delle numerose sentenze che hanno visto soccombere gli Enti inadempienti.

Si coglie inoltre l’occasione per sollecitare la predisposizione di tutti gli atti necessari all’acquisto dello scuolabus attrezzato per il trasporto degli alunni con disabilità, finanziato dalla CM di Reggio Calabria nell’ambito del Piano per il Diritto allo studio 2018/2019 di cui alla Delibera del Sindaco Metropolitano del 15/03/2019 n. 27/2019 Reg. Gen., pubblicata con valore di notifica ai sensi di legge nell’albo online della CM di Reggio Calabria. Ciò al fine di scongiurare la perdita di questo importante contributo.

                  Certe dell’attenzione e di un pronto riscontro porgono cordiali saluti.

Bovalino, 14 Settembre 2019

F.to Il Capogruppo di “Nuova Calabria”

  Dott.ssa Maria Alessandra Polimeno