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Corriere Locride
A Ferruzzano domenica 27 arriva La Via dei Borghi

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Camini (RC): giovanissimi da tutta Europa per la fase conclusiva del progetto GOOD4YOU(th)

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La nuova vincita al Superenalotto chiamata “vitalizio dei consiglieri regionali calabresi”

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Libri. 1° posto ex equo a Milano per “La  mia vita oltre il cancro”, opera della scrittrice calabrese Patrizia Pipino

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Processo “Terramara Closed”: La Cassazione ha annullato l’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa a carico Domenico Scoleri e Rosario Scoleri accusati di far parte della cosca Zagari-Fazzalari

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Cinquefrondi. Nuovo Liceo Musicale, per il Sindaco Conia: «è una Giornata storica per il comune»

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Locri. Domenica 6 Ottobre si è concluso il raduno pre-campionato dei fischietti locresi

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Tansi: “Cambieremo insieme la Calabria”

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Movìmundi a Benestare (RC) per i “Catoja in festa”: «Otto giorni di sensibilizzazione sull’ambiente»

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Processo Saggio Compagno: Concessi i domiciliari al cinquefrondese Raffaele Petullà

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Monasterace. Martedì 23 aprile, al Museo Archeologico dell'Antica Kaulon, si terrà "La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore"

"Cultura e Turismo, il Sud che si salva da solo", presenti Florindo Rubbettino, editore di Rubbettino Editore, Massimiliano Capalbo, scrittore, imprenditore e ideatore di "Orme nel Parco" primo parco eco-esperienziale in Calabria, Rossella Agostino, direttore del museo, Aristide Bava, giornalista.

Antonella Papaleo, ViviKaulon coop. soc., servizi aggiuntivi Museo Archeologico dell'Antica Kaulon.

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Il 31 agosto, presso il Museo Archeologico dell'Antica Kaulon Monasterace avrà luogo l'inaugurazione di Zeroottouno

Il 31 agosto, presso il Museo Archeologico dell'Antica Kaulon Monasterace avrà luogo l'inaugurazione di Zeroottouno. Chista è a terra mia nell'ambito del progetto Ceilings, promosso dall'Accademia di Belle Arti di Catanzaro e finanziato dalla Regione Calabria, alla presenza della direttrice del Museo Rossella Agostino, dei responsabili della cooperativa Vivi Kaulon, del curatore del progetto Simona Caramia e di Zeroottouno (Giuseppe Guerrisi e Davide Negro). Il duo artistico calabrese mette in luce l'intensificata attività di antropizzazione dei luoghi. La loro ricerca si sofferma sugli interventi umani che hanno comportato la progressiva riduzione della biodiversità, delle alterazioni climatiche e paesaggistiche, evidenziando come il processo di evoluzione abbia causato una crisi ecosistemica. Gli artisti denunciano i limiti del pensiero astratto, che ha portato a definire le aree verdi alla stregua di porzioni frammentate di realtà, gli artisti mettono in luce la trama dell'esistenza, giacché tutto è collegato ad ogni altra cosa. Il loro fare si fonda sulla possibilità di ristabilire un contatto intimo con se stessi e con le proprie radici identitarie, a partire dalla negoziazione del rapporto con il non-umano. Eterna fonte di verità, la Natura e la conseguente restituzione ad essa sono il fulcro teorico della messa in opera di Zeroottonuo. In una simile ricerca gioca un ruolo forza l'identità calabrese, dunque la posizione geografica, che permette di parlare di geografia dell'arte o di geografia emozionale, quale approccio di studio pre-scientifico, caratterizzato dalla percezione, soggettiva ed emotiva, che evoca negli individui che fruiscono occasionalmente o vivono stabilmente un determinato luogo. L'opera permanente, realizzata ad hoc per il Museo Archeologico di Monasterace, racconta la Calabria attraverso una voce narrante, che invita a compiere un processo di conoscenza ed auto-consapevolezza, che si esplicano in azione, riflessione e successiva meditazione. Emerge così un fitto accumularsi di segni, materiali e simbolici, che sembrano voler afferrare la complessità e le controversie di questa Regione, avvolgendone i luoghi in un forte intrico emozionale. Chista è a terra mia è parte integrante di Ceilings, progetto che mira convogliare in un'unica rete, progressivamente, i musei della Calabria, attraverso una serie di interventi permanenti di arte contemporanea e di attività laboratoriali. Il progetto vanta un accordo di valorizzazione con il Polo Museale della Calabria, con il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide di Sibari, il Museo Archeologico Nazionale di Vibo Valentia, il Museo Archeologico Nazionale di Monasterace, nonché il patrocinio di Provincia di Catanzaro, Comune di Catanzaro – Assessorato alla Cultura di Catanzaro, Fondazione Rocco Guglielmo di Catanzaro, Museo MARCA di Catanzaro, Di.Co. - Servizi Museali MARCA di Catanzaro, Comune di Cropani, Comune di Tiriolo, Comune di Cosenza, Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza, Cooperativa ViviKaulon. CEILINGS. MUSEI IN RETE a cura di Simona Caramia ZEROOTTOUNO CHISTA È A TERRA MIA Museo Archeologico dell'Antica Kaulon Monasterace 31 agosto, ore 18.00 Il 31 agosto, presso il Museo Archeologico dell'Antica Kaulon Monasterace avrà luogo l'inaugurazione di Zeroottouno. Chista è a terra mia nell'ambito del progetto Ceilings, promosso dall'Accademia di Belle Arti di Catanzaro e finanziato dalla Regione Calabria, alla presenza della direttrice del Museo Rossella Agostino, dei responsabili della cooperativa Vivi Kaulon, del curatore del progetto Simona Caramia e di Zeroottouno (Giuseppe Guerrisi e Davide Negro). Il duo artistico calabrese mette in luce l'intensificata attività di antropizzazione dei luoghi. La loro ricerca si sofferma sugli interventi umani che hanno comportato la progressiva riduzione della biodiversità, delle alterazioni climatiche e paesaggistiche, evidenziando come il processo di evoluzione abbia causato una crisi ecosistemica. Gli artisti denunciano i limiti del pensiero astratto, che ha portato a definire le aree verdi alla stregua di porzioni frammentate di realtà, gli artisti mettono in luce la trama dell'esistenza, giacché tutto è collegato ad ogni altra cosa. Il loro fare si fonda sulla possibilità di ristabilire un contatto intimo con se stessi e con le proprie radici identitarie, a partire dalla negoziazione del rapporto con il non-umano. Eterna fonte di verità, la Natura e la conseguente restituzione ad essa sono il fulcro teorico della messa in opera di Zeroottonuo. In una simile ricerca gioca un ruolo forza l'identità calabrese, dunque la posizione geografica, che permette di parlare di geografia dell'arte o di geografia emozionale, quale approccio di studio pre-scientifico, caratterizzato dalla percezione, soggettiva ed emotiva, che evoca negli individui che fruiscono occasionalmente o vivono stabilmente un determinato luogo. L'opera permanente, realizzata ad hoc per il Museo Archeologico di Monasterace, racconta la Calabria attraverso una voce narrante, che invita a compiere un processo di conoscenza ed auto-consapevolezza, che si esplicano in azione, riflessione e successiva meditazione. Emerge così un fitto accumularsi di segni, materiali e simbolici, che sembrano voler afferrare la complessità e le controversie di questa Regione, avvolgendone i luoghi in un forte intrico emozionale. Chista è a terra mia è parte integrante di Ceilings, progetto che mira convogliare in un'unica rete, progressivamente, i musei della Calabria, attraverso una serie di interventi permanenti di arte contemporanea e di attività laboratoriali. Il progetto vanta un accordo di valorizzazione con il Polo Museale della Calabria, con il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide di Sibari, il Museo Archeologico Nazionale di Vibo Valentia, il Museo Archeologico Nazionale di Monasterace, nonché il patrocinio di Provincia di Catanzaro, Comune di Catanzaro – Assessorato alla Cultura di Catanzaro, Fondazione Rocco Guglielmo di Catanzaro, Museo MARCA di Catanzaro, Di.Co. - Servizi Museali MARCA di Catanzaro, Comune di Cropani, Comune di Tiriolo, Comune di Cosenza, Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza, Cooperativa ViviKaulon.

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Monasterace. Riapertura della sala dei Draghi e dei Delfini al Museo Archeologico dell'Antica Kaulon

«Riscopriamo "La Sala dei Draghi e dei Delfini"». Dopo il successo della prima apertura straordinaria al pubblico del mosaico pavimentale più grande mai rinvenuto nell'area della Magna Grecia, ritorna l'appuntamento con Draghi, Delfini e Ippocampo. La decisione di questa ulteriore riapertura è la risposta di Angela Acordon, direttore del Polo Museale della Calabria e di Rossella Agostino, direttore del Museo Archeologico dell'Antica Kaulon, alle tante richieste pervenute in questi giorni da parte di molti visitatori desiderosi di vedere con i propri occhi questo grande tesoro archeologico. Nelle giornate del 16-17-18 agosto potrete quindi avventurarvi in un nuovo ed emozionante viaggio tra i mostri marini dell'antica città di Kaulonia. ViviKaulon, cooperativa sociale che gestisce i servizi aggiuntivi del Museo Archeologico dell'Antica Kaulon, organizza per queste giornate visite guidate insieme all'archeologo Francesco Cuteri, scopritore del mosaico e all'archeologo Giuseppe Hyeraci, offrendo ai visitatori la possibilità di scegliere giorno e fascia oraria.  

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