Menu
Corriere Locride
Windsurf, il reggino Francesco Scagliola primo nel campionato mondiale under 21

Windsurf, il reggino Francesco…

Ennesima soddisfazione...

Anas: per lavori, limitazioni al transito veicolare lungo ‘A2 Autostrada del Mediterraneo’ tra le province di Salerno, Vibo Valentia e Reggio Calabria

Anas: per lavori, limitazioni …

In orario notturno, fi...

Biodiversità. Sabato 15 giugno l’appuntamento organizzato da Federparchi: "alla ricerca di specie aliene nel Parco Nazionale dell’Aspromonte"

Biodiversità. Sabato 15 giugno…

Bioblitz nei Parchi: i...

Poste Italiane rifà il look alle cassette postali in 20 comuni della provincia di Reggio Calabria

Poste Italiane rifà il look al…

Il progetto “Decoro Ur...

Reggio. Venerdì 14 e sabato 15 si terrà il 2° Congresso Regionale AICPR (Associazione Italiana di Cardiologia Clinica, Preventiva e Riabilitativa)

Reggio. Venerdì 14 e sabato 15…

L’unità Operativa di R...

Olio, Coldiretti: crollo del 69% della produzione e import dai paesi africani- Aumentare i controlli

Olio, Coldiretti: crollo del 6…

Una prima fotografia d...

Lamezia Terme. La Band “Regione Trucco” di Ivrea vince il “Calabria Fest – tutta italiana”

Lamezia Terme. La Band “Region…

Delirio finale per Cle...

Domenica alle 17,30, all'auditorium di Gioiosa Ionica, si presenta il libro “La collina incantata”, di Filomena Drago

Domenica alle 17,30, all'audit…

Liberate la fantasia; ...

Locri (RC), domenica l’incontro culturale “Nei luoghi perduti della follia”

Locri (RC), domenica l’incontr…

Domenica 9 giugno alle...

Prev Next

Taurianova. Sabato 30 marzo, presso l’Officina della Solidarietà, si terrà la presentazione del libro “Malagloria”

  •   Redazione
Taurianova. Sabato 30 marzo, presso l’Officina della Solidarietà, si terrà la presentazione del libro “Malagloria”

Sabato 30 marzo alle ore 18.00 presso l’Officina della Solidarietà si terrà un Incontro con l’autore organizzato dall’Associazione culturale “Nuova Aracne” in collaborazione con TaurianovaTV e la Libreria "P.G. Frassati", che si avvale del patrocinio del Comune di Taurianova, nell’ambito del progetto “Taurianova legge. Festa del Libro e della Lettura” e del Patto locale per la Lettura.

L’autore ospite dell’appuntamento culturale - promosso dall’Assessorato alla promozione della Cultura guidato da Luigi Mamone - è Christian Maria Giuseppe Bartolomeo, autore del romanzo “Malagloria” (Mursia Editore, 2019).

Il giovane autore agrigentino, apprezzato da critica e pubblico, forte di vari riconoscimenti con la sua opera prima “Le Quindici”, ritorna nella cittadina della Piana con la sua nuova opera letteraria.

Un romanzo ambientato nella cornice storica della Sicilia degli anni Trenta dove il cinico notaio Mezzalira e l’ignorante Mariuzzo, tramano attorno a un misterioso manoscritto inseguendo un sogno di gloria.

La vita del notaio Franco Mezzalira, cinico segretario del fascio locale, e quella di Mariuzzo Vitello, uomo semplice e ignorante, si intrecciano in uno spaccato crudo e pittoresco, quando anche una banale parola mal posta poteva essere sanzionata con il confino.

Mezzalira e Mariuzzo, tramando attorno a un misterioso manoscritto, scavano pozzi di vanità per soddisfare la loro sete di gloria. Lesti a ingannare gli altri, si condizionano a vicenda fino a confondersi e quasi a scambiarsi.

«Ogni creatura tenta di proporsi al mondo per quella che non è, solo per vanità, arrivando a ingannare persino se stessa».

Spinto da una narrazione ironica, irriverente, profonda, il romanzo indaga e scoperchia l’animo umano sbriciolando certezze e setacciando i suoi limiti. La memoria del passato saprà essere rimorso e punto di partenza?

All’evento, dopo i saluti del sindaco Fabio Scionti, interverranno la presidente dell’Associazione Nuova Aracne Lucia Ferrara e l’autore del libro, coordinati da Leonardo Iamundo. La presentazione del libro sarà arricchita dalla lettura di brani scelti a cura di Francesca Sorace e Luigi Mamone e dall’intervento musicale di Dave Mangano.

Taurianova, 29 marzo 2019

Ufficio stampa

Comune di Taurianova