Menu
Corriere Locride
Roccella Ionica. Gli Amministratori incontrano i tecnici della Sorical SpA per risolvere le criticità nell’erogazione dell’acqua potabile

Roccella Ionica. Gli Amministr…

Nel primo pomeriggio d...

"Istanti" di Bruno Panuzzo: «una nuova scommessa vinta!»

"Istanti" di Bruno P…

La distribuzione ed il...

Monasterace. Venerdì 27 luglio si terrà il concerto di Fabio Macagnino "Candalìa by the Jasmine Coast"

Monasterace. Venerdì 27 luglio…

Concerto di Fabio Maca...

Marco Rizzo a Siderno incontra i comunisti e i cittadini

Marco Rizzo a Siderno incontra…

In un periodo di grave...

Reggio. Mercoledì 18 luglio inizia la seconda edizione de “Il Talento sei Sud”

Reggio. Mercoledì 18 luglio in…

AperiSud, le eccellenz...

La Cassazione conferma che a Chivasso (To) non esiste una cosca di ‘ndrangheta Gioffrè-Ilacqua

La Cassazione conferma che a C…

Gli indagati per assoc...

Roccelletta di Borgia. Il “Premio Riccio d’Argento“ sarà consegnato domani a Caetano Veloso, in concerto al Parco Scolacium

Roccelletta di Borgia. Il “Pre…

Sarà consegnato domani...

Coldiretti: il Consorzio di bonifica di Trebisacce continuerà a garantire l’irrigazione agli agricoltori dell’Alto Ionio cosentino

Coldiretti: il Consorzio di bo…

“Che ci possa essere a...

Rotary Club Reggio Calabria Est, Giuseppe Squillace nuovo presidente

Rotary Club Reggio Calabria Es…

Passaggio del "collare...

Bovalino. Lunedì 16 luglio il Caffè Letterario Mario La Cava organizza un incontro con gli scrittori Massimo Nava e Marco Lupis

Bovalino. Lunedì 16 luglio il …

Incontro con Massimo N...

Prev Next

"Taurianova legge": dal 18 al 20 maggio la seconda edizione della festa del libro

  •   Redazione
"Taurianova legge": dal 18 al 20 maggio la seconda edizione della festa del libro

La cittadina calabrese protagonista di una intensa tre giorni con tanti appuntamenti e importanti ospiti.

“Siamo quello che leggiamo” è questo il leitmotiv della seconda edizione di “Taurianova legge. Festa del Libro e della Lettura” che si terrà dal 18 al 20 maggio 2018.

La cittadina della Piana si prepara, dunque, a vivere una tre giorni intensa, che si svolgerà presso il Centro servizi agroalimentare e del legno, con appuntamenti per tutte le età: incontri con autori, aperitivi letterari, reading, laboratori di lettura per i più piccoli, installazioni, comics & games, spettacoli musicali.

La manifestazione – che si inserisce nell’ambito del cartellone nazionale del Maggio dei Libri -, è promossa dal Comune di Taurianova, con il patrocinio della Regione Calabria, del Consiglio Regionale della Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria e con la collaborazione della Consulta delle Associazioni e della Società Civile di Taurianova, della Libreria “Pier Giorgio Frassati” e di “MagicaMusica”.

La realizzazione della rassegna – che rappresenta una tappa importante di un ampio progetto che pone al centro la Cultura, messo in campo dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Scionti – vede la sinergia degli Assessorati alla Promozione della cultura e della legalità, all’Istruzione e agli Eventi cittadini di promozione.

Un evento che si rinnova e si arricchisce di contenuti e di prospettive, nato con l’intento di promuovere l’amore per i libri tra giovani e adulti, che vuole essere principalmente un invito alla lettura, da esplorare nelle sue molteplici sfaccettature e possibilità. Un appuntamento culturale che rappresenta un momento di vera crescita per la comunità e per il territorio.

L’evento, come lo scorso anno, sarà strutturato da una Fiera del libro e dell’editoria e da un Programma culturale: 26 appuntamenti, tanti protagonisti della cultura locale e nazionale, stand espositivi e informativi.

Grande attesa per l’incontro con lo scrittore Gioacchino Criaco che presenterà “La maligredi” edito da Feltrinelli, per Don Giacomo Panizza che insieme al sindaco di Taurianova Fabio Scionti, Don Pino Demasi e il giornalista Michele Albanese parlerà del suo libro “Cattivi maestri” (Edizioni Dehoniane Bologna).

Taurianova legge ospiterà il bravissimo illustratore e musicista Gianluca Gallo autore del libro “Finché regge il cuore” (BUR Rizzoli); il giornalista Pantaleone Sergi autore del libro “Liberandisdòmini” (Pelligrini Editore), Isidoro Malvarosa con il suo “Contratti di affetto” (Barometz Edizioni), Sante Orrico curatore de “Il Gusto del Sud. Percorso sensoriale tra prodotti e piatti del Mezzogiorno d’Italia (Pellegrini Editore).

Il Centro servizi agroalimentare e del legno si trasformerà in un vero e proprio salone del libro, dove si alterneranno autori e ospiti prestigiosi: Donatella Previtera, Nino Mallamaci, Graziano Versace, Domenico Maio, Felice Diego Licopoli, Francesco Greco, Carlo Minervini, Paolo Fragomeni, Chiara Ortuso.

Novità di questa edizione l’area Comics & Games, con stand, live painting, il workshop sul Fumetto a cura di Alessandra Lucanto e Sante Mazzei di Nero su Bianco, e lo spettacolo musicale dei Crazy Toons Cartoon live band. Altra imperdibile novità “Yoga Lab” lezione di yoga e letture a cura di Maria Elisabetta Biffis dell’Associazione Sapere di Sole.

Per le fasce più giovani, si rinnova l’appuntamento con “Il cappello racconta” e con “MasterGame” a cura di MagicaMusica, ai quali si aggiunge il favoloso Gioco di società “I misteri di Hogwarts”, un maxi tabellone dove i ragazzi si sfideranno a squadre, attraverso le storie di Harry Potter.

In programma, ancora, “Ispirazioni letterarie… poetiche… del tempo libero” a cura dei corsisti dell’Università del Tempo Libero e il Progetto di lettura “In viaggio con Fiabolina” a cura dell’Istituto “F. Sofia Alessio - N. Contestabile”.

Non mancheranno, infine, momenti dedicati alla degustazione, grazie alla collaborazione di produttori del territorio.

Alla programmazione della tre giorni, insieme ai partner del progetto, hanno collaborato l’Associazione multiculturale Mammalucco, l’associazione culturale “Nuova Aracne”, l’associazione “La fata turchina”, l’associazione Creazione e Immagine, l’associazione Alaska, Città del Sole Edizioni, Sabbiarossa Edizioni.

“Taurianova legge” rappresenta uno degli obiettivi della rete strutturata di soggetti pubblici e privati che hanno sottoscritto con il Comune di Taurianova il Patto locale per la lettura. Una rete formata da istituzioni scolastiche, biblioteche, case editrici, librerie, imprese culturali, associazioni, singoli professionisti, che sarà impegnata attraverso progetti, attività e azioni nella promozione della lettura mediante un’azione coordinata e collettiva orientata alla sua diffusione e valorizzazione come strumento di benessere individuale e sociale.

Tutti i dettagli sul sito web www.taurianovalegge.it

Taurianova legge

FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA

Centro servizi agroalimentare e del legno

18-19-20 maggio 2018

Nell’ambito del Maggio dei Libri, una manifestazione dedicata ai libri e alla lettura nel cuore della Piana di Gioia Tauro, un evento culturale che intende promuovere l’amore per i libri tra giovani e adulti, con il coinvolgimento di case editrici, imprese e associazioni culturali, istituzioni scolastiche della Calabria e che vedrà come ospiti protagonisti della cultura locale e nazionale. La lettura è uno strumento di crescita e sviluppo della persona, sia come singolo che come membro di una comunità, che sviluppa la consapevolezza di sé, l’esercizio di un pensiero critico, l’amore per la conoscenza e la condivisione del sapere.

“Taurianova legge. Festa del libro e della lettura” vuole essere principalmente un invito alla lettura, da esplorare nelle sue molteplici sfaccettature e possibilità. È aperta alla collaborazione delle diverse realtà istituzionali, associative, imprenditoriali, che operano nel territorio in ambito culturale, allo scopo di valorizzare le tante esperienze significative che qui si realizzano.

La seconda edizione dell’evento si terrà dal 18 al 20 maggio 2018 presso il Centro servizi agroalimentare e del legno e sarà strutturata da una Fiera del libro e dell’editoria e da un Programma culturale.

Durante la tre giorni sono previsti diversi incontri culturali, conferenze, incontri con autori, reading, laboratori di lettura, workshop, installazioni, giochi da tavolo organizzati, aperitivi letterari, spettacoli musicali, area comics & games. La manifestazione è promossa dal Comune di Taurianova, con il patrocinio della Regione Calabria, del Consiglio Regionale della Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria e con la collaborazione della Consulta delle

Associazioni e della Società Civile di Taurianova, della Libreria “Pier Giorgio Frassati” e di “MagicaMusica”.

“Taurianova legge” rappresenta uno degli obiettivi della rete strutturata di soggetti pubblici e privati che hanno sottoscritto con il Comune di Taurianova il Patto locale per la lettura. Una rete formata da istituzioni scolastiche, biblioteche, case editrici, librerie, imprese culturali, associazioni, singoli professionisti, che sarà impegnata attraverso progetti, attività e azioni nella promozione della lettura mediante un’azione coordinata e collettiva orientata alla sua diffusione e valorizzazione come strumento di benessere individuale e sociale.

PROGRAMMA

Venerdì 18 MAGGIO

• ore 16.00 Apertura della Fiera del libro

Saluti istituzionali

• ore 16.30 Presentazione del libro “Le lune di Filomena” Il seme bianco Editore di Donatella Previtera

Conversa con l’autrice Moni Barreca, psicologa

SALA ALDA MERINI

• ore 17.00 Presentazione del libro “Sono un ragazzo di paese” Sabbiarossa Edizionidi Nino Mallamaci

Conversa con l’autore Gianluca Ursini, giornalista

a cura di Sabbiarossa Edizioni

SALA ITALO CALVINO

• ore 17.30 Incontro con Isidoro Malvarosa

Presentazione del libro “Contratti di affetto”, Barometz Edizioni

Conversa con l’autore Ilenia Adornato, consulente di comunicazione

Lettura di brani scelti a cura di Domenico Barreca, interprete

SALA CORRADO ALVARO

• ore 18.30 Aperitivo letterario con Gioacchino Criaco

Presentazione del libro “La maligredi”, Feltrinelli Editore

Conversa con l’autore Isidoro Malvarosa, scrittore

Lettura di brani scelti a cura di Daniela D’Agostino, attrice

Degustazione a cura di Cantine Caccamo

TERRAZZO

• ore 19.30 Incontro con Gianluca Gallo

Presentazione del libro“Finché regge il cuore”,BUR Rizzoli

Conversa con l’autore Filippo Andreacchio, presidente associazione Mammalucco

Degustazioni di Birrificio Baffo e Fattoria Curtuladi

a cura dell’Associazione Multiculturale Mammalucco

SALA ANDREA PAZIENZA

Sabato 19 MAGGIO

• ore 09.00/13.00 Laboratori per studenti

Un libro in musica... emozioni da raccontare

“Oh quante cose vedrai,di Dr. Seuss”, Mondadori Editore

a cura di MagicaMusica

SALA GIANNI RODARI

• ore 10.00/13.00 - 15.00/20.00 MasterGame Giochi da tavolo organizzati

a cura di MagicaMusica

STAND LA BOTTEGA INCANTATA

• ore 10.30 Presentazione del libro “Il giorno in cui signora Aria partì”Città Nuova Editoredi Graziano Versace

Incontro con gli studenti a cura della Libreria Frassati

SALA ALDA MERINI

• ore 16.00 Il cappello racconta Laboratorio di lettura creativa musicale

“La nuvola Olga, di Nicoletta Costa”, Emme Edizioni

per bambini di 2-3 anni accompagnati da genitore

a curadi MagicaMusica

SALA GIANNI RODARI

• ore 16.00 Progetto lettura “In viaggio con Fiabolina”

a curadell’Istituto “F. Sofia Alessio - N. Contestabile”

SALA ANDREA PAZIENZA

• ore 16.30Presentazione del libro “Il primo caso dell’ispettore Morandi” Il seme bianco Editore di Domenico Maio

Conversa con l’autore Gregorio Corigliano, giornalista e scrittore

SALA CORRADO ALVARO

• ore 17.30 Ispirazioni letterarie… poetiche… del tempo libero

Saluti Maria Teresa Gerace, consigliere comunale

Conduce Maria Arena

a cura deicorsisti dell’Università del Tempo Libero “Isabella Loschiavo”

Biblioteca comunale “A. Renda”

SALA ALDA MERINI

• ore 17.30 Presentazione dei libri “Strisce di luna”Città del Sole Edizionie “Il mistero Blue Whale”Kimerik editore di Felice Diego Licopoli

Saluti Enza Arcuri, vicepresidente dell’associazione La Fata Turchina

Conversa con l’autore Nino Spirlì, attore e scrittore

Modera Federica Orsida, scrittrice

Letture a cura di Gabriella Bruni, Francesca Attanà, Anita Cascio, attori del

gruppo teatro elastico, Thea Mazzanti socia fondatrice dell’associazione La Fata Turchina

a cura dell’associazione La Fata Turchina

SALA ITALO CALVINO

• ore 18.00 Presentazione del libro “L’ultimo dei salvati”Città del Sole Edizionidi Francesco Greco

Incontro con l’autore a cura della Libreria Frassati

SALA ANDREA PAZIENZA

• ore 18.30 Aperitivo letterario con Pantaleone Sergi

Presentazione del libro “Liberandisdòmini”,Pellegrini Editore

Interverrà Lucia Ferrara, presidente Associazione culturale Nuova Aracne

Modera Leonardo Iamundo, avvocato

Letture di brani scelti a cura di Maria Rosa Ferraro e Luigi Mamone

a cura dell’Associazione culturale Nuova Aracne

TERRAZZO

• ore 20.00 Spettacolo musicale Crazy Toons Cartoon live band

CORTILE

Domenica 20 MAGGIO

• ore 10.00 Presentazione del libro “ComeTe” Falco Editoredi Carlo Minervini,

Conversa con l’autore Bruna Larosa, giornalista

a cura di Alaska associazione di promozione culturale

SALA ALDA MERINI

• ore 11.00 Yoga Lab / lezione di yoga e letture

a cura di Maria Elisabetta Biffis, Associazione Sapere di Sole

VILLETTA

• ore 15.00/20.00 MasterGame Giochi da tavolo organizzati

a curadi MagicaMusica

STAND LA BOTTEGA INCANTATA

• ore 16.00 Gioco di società I misteri di Hogwarts

Numero giocatori: 24 (suddivisi in 4 squadre da 6 componenti). Età: 8-14 anni

VILLETTA

• ore 16.00 e ore 17.00 Il cappello racconta Laboratorio di lettura creativa musicale

“Il Gruffalò, di Julia Donaldson”, Emme Edizioni

ore 16.00 per bambini di 4-6 anni e ore 17.00 per bambini di 7-9 anni

a curadi MagicaMusica

SALA GIANNI RODARI

• ore 16.30 Incontro con Don Giacomo Panizza

Presentazione del libro “Cattivi maestri”,Edizioni Dehoniane Bologna

Interverranno

Fabio Scionti, sindaco di Taurianova

Michele Albanese, giornalista

Don Pino Demasi, referente di “Libera”

Modera Federica Legato, giornalista

SALA CORRADO ALVARO

• ore 17.30 Workshop sul fumetto

A cura di Alessandra Lucanto e Sante Mazzei di “Nero su Bianco”

SALA ANDREA PAZIENZA

• ore 17.30 Presentazione del libro “Sabardì che sfidò l’oceano”Città del Sole Edizionidi Paolo Fragomeni

Conversa con l’autore Anna Foti, giornalista e socia Rhegium Julii

a cura di Rhegium Julii e Città del Sole Edizioni

SALA ALDA MERINI

• ore 18.00 Presentazione del libro “Labirinti di Cristallo” Laruffa Editore di Chiara Ortuso,

Conversano con l’autrice Giacomo Romeo, psichiatrae Michela Politanò,studentessa

SALA ITALO CALVINO

• ore 18.30 Aperitivo letterario con Sante Orrico

Presentazione del libro “Il Gusto del Sud”,Pellegrini Editore

Saluti Fabio Scionti, sindaco di Taurianova

Interverranno

Renzo Bonofiglio, direttore UOC Nefrologia - Dialisi - Trapianto AO Cosenza

Vittorio Caminiti, imprenditore alberghiero e della ristorazione, esperto e studioso di gastronomia e tradizioni del Sud

Walter Cricrì, agronomo e direttore INAP

Dino De Santo, componente della segreteria nazionale, agente di viaggio e tour

operator Assoviaggi-Confesercenti

Fabio Taverna, vicepresidente PAST Associazione pasticceri di Taurianova

Walter Pellegrini,editore

Modera Rosario Privitera,agronomo e presidente rete d’impresa Lykion del Goji italiano

Installazione fotografica e défilé Abiti da assaporare, a cura di Remigio Bruno, ispirati alle eccellenze dell’agro-alimentare locale

Degustazione a cura di Cantina Francesco Malena vini Cirò d.o.c.

a cura dell’associazione Creazione e Immagine

TERRAZZO

Comune di Taurianova

Assessorato promozione della cultura e della legalità

Assessorato all’istruzione

Assessorato eventi cittadini di promozione

Staff del Sindaco

Progettazione, organizzazione e ufficio stampa

www.comune.taurianova.rc.it

TAURIANOVA LEGGE. FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA

Tutti i dettagli sul sito web www.taurianovalegge.it

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.